Antonella TROTTA | I BENI STORICO ARTISTICI: INTRODUZIONE ALLA STORIA E AL SISTEMA DELL’ARTE CON LABORATORIO
Antonella TROTTA I BENI STORICO ARTISTICI: INTRODUZIONE ALLA STORIA E AL SISTEMA DELL’ARTE CON LABORATORIO
cod. 0312800003
I BENI STORICO ARTISTICI: INTRODUZIONE ALLA STORIA E AL SISTEMA DELL’ARTE CON LABORATORIO
0312800003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
I BENI STORICO ARTISTICI: INTRODUZIONE ALLA STORIA E AL SISTEMA DELL’ARTE CON LABORATORIO - MOD. 01 | |||||
L-ART/02 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
I BENI STORICO ARTISTICI: INTRODUZIONE ALLA STORIA E AL SISTEMA DELL’ARTE CON LABORATORIO - MOD. 02 | |||||
L-ART/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI PERIODIZZAZIONE DELLO SVILUPPO DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ASPETTO ESECUTIVO, FORNENDO GLI ELEMENTI DI BASE PER IL RICONOSCIMENTO DEI MANUFATTI, I CONTESTI E LA LORO CORRETTA DESCRIZIONE CON LINGUAGGIO SPECIFICO E APPROPRIATO. SARA INOLTRE PROPOSTO UN PRIMO APPROCCIO ALLE ISTITUZIONI – DAGLI ENTI DI TUTELA E DI RICERCA AI MUSEI E ALLE FONDAZIONI – E AI DIVERSI ELEMENTI CHE COMPONGONO IL SISTEMA DELL'ARTE (LA CRITICA, IL COLLEZIONISMO, IL MERCATO, LE MOSTRE, LE FIERE, LE RIVISTE), CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE REALTA ESISTENTI NEL NOSTRO TERRITORIO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE I FONDAMENTALI STRUMENTI CRITICI E DI METODO PER LA CONOSCENZA E L’IDENTIFICAZIONE DEI MANUFATTI ARTISTICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE I SUCCESSIVI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO DI STORIA DELL’ARTE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORIENTARSI TRA LE DIVERSE TIPOLOGIE DI BENI STORICO ARTISTICI CON CONSAPEVOLEZZA ED ESPRIMERSI CON LESSICO APPROPRIATO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
CHE COS'È LA STORIA DELL'ARTE? E QUALI SONO I METODI PRINCIPALI CON CUI SI DESCRIVONO E SI INTERPRETANO LE OPERE D'ARTE? CHE COS'È LA CRITICA D'ARTE E CHE COSA SIGNIFICA "SISTEMA DELL'ARTE? IL CORSO PROPONE UN PERCORSO METODOLOGICO DI BASE PER AFFRONTARE I TEMI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DI ALCUNI ESEMPI CONCRETI, SELEZIONATI IN UNA CRONOLOGIA AMPIA - DAL MEDIOEVO AL XXI SECOLO - E L'USO DI STRUMENTI INTERPRETATIVI AGGIORNATI. IL CORSO È SCANDITO IN TRE MODULI DIDATTICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LA PROVA INTENDE VALUTARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI BASILARI DELL’INSEGNAMENTO, LA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO E LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE |
Testi | |
---|---|
PER IL MODULO I: G. LORENZONI, ARCHITETTURA SECOLI 6°-10° (VOCE DELL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE TRECCANI, ONLINE*); F. GANDOLFO, ARCHITETTURA SECOLI 11°-12° (VOCE DELL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE TRECCANI, ONLINE*); D. KIMPEL, A. CADEI, ARCHITETTURA SECOLI 13°-14° (VOCE DELL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE TRECCANI, ONLINE*); E. CASTELNUOVO, MILLE VIE DELLA PITTURA ITALIANA, DA LA PITTURA IN ITALIA. IL DUECENTO E IL TRECENTO, A CURA DI ENRICO CASTELNUOVO, VOL. II, ELECTA, MILANO 1985 E 1986, PP. 7–24. (PDF, A CURA DEL DOCENTE); A. CONTI, TEMPERA, ORO, PITTURA A FRESCO: LA BOTTEGA DEI «PRIMITIVI», DA LA PITTURA IN ITALIA. IL DUECENTO E IL TRECENTO, A CURA DI ENRICO CASTELNUOVO, VOL. II, ELECTA, MILANO 1985 E 1986, PP. 513–528. (PDF, A CURA DEL DOCENTE); A. MELUCCO VACCARO, A.M. D’ACHILLE, ROMA. SCULTURA (VOCE DELL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE TRECCANI, ONLINE*); F. DELL’ACQUA, URSUS "MAGESTER": UNO SCULTORE DI ETÀ LONGOBARDA, IN ARTIFEX BONUS. IL MONDO DELL'ARTISTA MEDIEVALE, A CURA DI ENRICO CASTELNUOVO, GRANDI OPERE, ROMA, 2004, PP. 20–25. (PDF, A CURA DEL DOCENTE); M. WUNDRAM, NICOLA PISANO (VOCE DELL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE TRECCANI, ONLINE*); X. BARRAL I ALTET, IL MOSAICO PARIETALE. IL MOSAICO PAVIMENTALE, DA LA PITTURA IN ITALIA. L’ALTOMEDIOEVO, A CURA DI CARLO BERTELLI, ELECTA, MILANO 1994, PP. 462–498. (PDF, A CURA DEL DOCENTE); AVORIO; OREFICERIA; SMALTO (SOLO PARTE OCCIDENTALE, VOCE DELL'ENCICLOPEDIA DELL'ARTE MEDIEVALE TRECCANI ONLINE*); STUCCO (VOCE DELL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE MEDIEVALE TRECCANI ONLINE*). LE VOCI ENCICLOPEDICHE* SONO DA UTILIZZARE COME RIFERIMENTO ESCLUSIVAMENTE ALLE TECNICHE E ALLA LORO STORIA. PER IL MODULO II: A. PINELLI, LA STORIA DELL'ARTE. ISTRUZIONI PER L'USO, EDITORI LATERZA 2009 ED EDIZIONI SUCCESSIVE. PER IL MODULO III: G.C. SCIOLLA, STUDIARE L'ARTE. METODO, ANALISI E INTERPRETAZIONE DELLE OPERE E DEGLI ARTISTI, UTET UNIVERSITÀ 2010. S. ZULIANI, SISTEMA DELL'ARTE (VOCE DELL'ENCICLOPEDIA ITALIANA TRECCANI, IX APPENDICE, 2015, ONLINE). |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE ESERCITAZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]