REGOLE, MERCATO E INNOVAZIONE DEI CONTRATTI CON LE P.A.

Mariassunta IMBRENDA REGOLE, MERCATO E INNOVAZIONE DEI CONTRATTI CON LE P.A.

0222100163
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2023/2024



ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DEI CONCETTI FONDAMENTALI CHE SORREGGONO LE RELAZIONI CONTRATTUALI TRA PRIVATI E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, DAI MODELLI DI COOPERAZIONE ATTUATIVI DEL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ ORIZZONTALE EX ART. 118, COMMA 4, COST. (FRA CUI, PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA, OPERAZIONI DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO, PROJECT FINANCING) AI CONTRATTI DI CONCESSIONE E AGLI APPALTI PUBBLICI .
ALL’INTERNO DI QUESTA CORNICE, SI AVRÀ RIGUARDO, IN PARTICOLARE, ALLA INCIDENZA DELL’ATTIVITÀ DI REGOLAZIONE DELLE AUTHORITIES – SEGNATAMENTE, ANAC E ANTITRUST – SULL’AUTONOMIA NEGOZIALE DEI SOGGETTI OPERANTI NEL DELICATO MERCATO DEI CONTRATTI PUBBLICI.

SPECIFICA ATTENZIONE VERRÀ INOLTRE RISERVATA AL RUOLO DELLA TECNOLOGIA DIGITALE TANTO NELLA PREVENZIONE E CORREZIONE DELLE ESTERNALITÀ LEGATE AI FENOMENI DI MALADMINISTRATION, QUANTO NELL’ORIENTARE LA POLICY AMMINISTRATIVA.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DEGLI ISTITUTI DI DIRITTO PRIVATO
Contenuti
RAPPORTI CONTRATTUALI TRA AMMINISTRAZIONI PRIVATE E PUBBLICHE: PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA, OPERAZIONI DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO, PROJECT FINANCING [10 ORE];

CONTRATTI DI CONCESSIONE E APPALTI PUBBLICI [5 ORE]

AUTORITÀ: ANAC E ANTITRUST [5 ORE]

TECNOLOGIA DIGITALE, CATTIVA GESTIONE, ORIENTAMENTO POLITICO [10 ORE]
Metodi Didattici
DIDATTICA FRONTALE;
ANALISI DELLE FONTI NORMATIVE, DELLA GIURISPRUDENZA, DEI DOCUMENTI CONTRATTUALI.
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI ANCHE DA PROFESSORI DI UNIVERSITÀ STRANIERE E DA PRATICANTI LEGALI.
TUTORATO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE.
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ASPETTI DEI CONTRATTI CON LA P.A. E LA DISCIPLINA DELLA CONTRATTAZIONE PUBBLICA.
IL VOTO FINALE VIENE ASSEGNATO IN TRENTESIMI.
L'ESAME È SUPERATO QUANDO IL VOTO FINALE È UGUALE O SUPERIORE A 18/30.
IL LIVELLO MINIMO DI VALUTAZIONE (18/30) VIENE ASSEGNATO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARE DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDI.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) VIENE ASSEGNATO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA COMPLETA ED APPROFONDITA CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDI.
LA LODE VIENE AGGIUDICATA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA NOTEVOLE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICO-OPERATIVI E DIMOSTRA DI SAPER ESPORRE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ LINGUISTICA E AUTONOMA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE, ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
R. DI PACE, MANUALE DEI CONTRATTI PUBBLICI, GIAPPICHELLI, 2021


MATERIALE DIDATTICO E DOCUMENTAZIONE FORNITI A LEZIONE DAL DOCENTE
Altre Informazioni
IL CORSO È DESTINATO A STUDENTI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POSSONO RIVOLGERSI AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI INTEGRATIVE. LA LINGUA DI ISTRUZIONE È L'ITALIANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]