NORMATIVA E MERCATO AGRO-ALIMENTARE NELL'AREA MEDITERRANEA

Mariassunta IMBRENDA NORMATIVA E MERCATO AGRO-ALIMENTARE NELL'AREA MEDITERRANEA

0722200010
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INNOVAZIONI PER LE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE GIURIDICHE DI BASE DELL’ATTIVITÀ AGRICOLA ATTRAVERSO LA LENTE DELLA SOSTENIBILITÀ E ALLA LUCE DEL RINNOVATO RUOLO CHE, SULLA BASE DEI CAMBIAMENTI SOCIALI, ECONOMICI E TECNOLOGICI, L’AGRICOLTURA È OGGI CHIAMATA A SVOLGERE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ SVILUPPATO COMPETENZE NELLA INTERPRETAZIONE DEI PRINCIPI, DELLE REGOLE E DELLE POLITICHE DEL MERCATO AGRO-ALIMENTARE MEDITERRANEO, ACCOMPAGNATA DALLA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIMENSIONE PLURALE DELLE FONTI.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO:

-GLI ISTITUTI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL DIRITTO AGRARIO: CONTRATTI, PRELAZIONE, IMPRENDITORE AGRICOLO;
-L’ATTIVITÀ AGROALIMENTARE NEI SUOI DIVERSI ASPETTI - IMPRESA E MERCATO, TUTELA DEL CONSUMATORE, TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO RURALE - E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA APPLICAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI.

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-LE CONOSCENZE GIURIDICHE DI BASE PER LA GESTIONE DI RAPPORTI PROFESSIONALI;
-L’ACQUISIZIONE DI STRUMENTI METODOLOGICI PER LO SVOLGIMENTO IN AUTONOMIA DELL’AGGIORNAMENTO E DELL’APPROFONDIMENTO DELLE COMPETENZE ACQUISITE.
Prerequisiti
PIENA PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA INTESA COME CONOSCENZA DEI TERMINI E DEI COSTRUTTI TECNICI ADEGUATI ALL'ESPOSIZIONE E ALLA COMPRENSIONE IN CAMPO GIURIDICO.
Contenuti
- SISTEMA PLURALE DELLE FONTI DEL DIRITTO AGRARIO. LA POLITICA AGRICOLA COMUNE. LE RELAZIONI EURO-MEDITERRANEE. IL COMMERCIO INTERNAZIONALE DELL’AGRIFOOD (10 ORE).
- DISCIPLINA DELL’IMPRESA AGRICOLA (ART. 2135 C.C.). IMPRENDITORE AGRICOLO. PRELAZIONE AGRARIA. CONTRATTI AGRARI: AFFITTO DI FONDI RUSTICI E ACCORDI IN DEROGA. FILIERA AGROALIMENTARE. ORGANIZZAZIONI DEI PRODUTTORI AGRICOLI. INTESE DI FILIERA E CONTRATTI QUADRO. CESSIONE DI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI (ART. 62, D.L. 1/2012, CONV. IN L. N. 27 DEL 2012). CONTRATTO DI RETE IN AGRICOLTURA (15 ORE)
- PRODUZIONE AGRICOLA E ALIMENTI: TUTELA DEI CONSUMATORI. QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE. OGM, BTA, NBT. ETICHETTATURA. LA PROBLEMATICA DEGLI SPRECHI NELLA FILIERA AGROALIMENTARE (10 ORE).
- AGRICOLTURA, AMBIENTE E TERRITORIO RURALE: MULTIFUNZIONALITÀ DELL’IMPRESA AGRICOLA. FROM FARM TO FORK. APPLICAZIONE DELLE TECNOLOGIE A SERVIZIO DELL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE (7 ORE)
Metodi Didattici
DIDATTICA FRONTALE;
ANALISI DELLE FONTI NORMATIVE, DELLA CASISTICA GIURISPRUDENZIALE, DEI DOCUMENTI CONTRATTUALI.
SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI ANCHE DA DOCENTI DI UNIVERSITÀ STRANIERE E DA OPERATORI PRATICI DEL DIRITTO.
TUTORATI.


Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE.
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PRINCIPALI ISTITUTI DEL DIRITTO AGRARIO E LA DISCIPLINA PLURALE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI.
L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO FINALE È UGUALE O MAGGIORE DI 18/30.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA, ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE

Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
IMBRENDA M., LE RELAZIONI CONTRATTUALI NEL MERCATO AGROALIMENTARE, NAPOLI, 2016.

MATERIALE INTEGRATIVO FORNITO DAL DOCENTE
(SENTENZE, SLIDES, MODELLI CONTRATTUALI)

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
DI MAJO (A CURA DI), CODICE CIVILE, GIUFFRÈ, ULT. ED.

Altre Informazioni
IL CORSO È PROGETTATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI INTEGRATIVE. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO.

PER ULTERIORI INFORMAIONI, CONTATTARE IL DOCENTE
mimbrenda@unisa.it
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]