Paola RIZZO | Curriculum
Curriculum Docente
La prof.ssa Paola Rizzo è nata a Napoli nel 1968, nel dicembre 1993 si è laureata con lode in Chimica presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Da giugno a dicembre 1994 ha svolto attività di perfezionamento all’estero presso la Texas Christian University, Fort Worth,Texas, U.S.A sullo studio dei fenomeni di trasporto sui sistemi liquidi.
Da dicembre 1994 ad ottobre 1997 ha frequentato il corso di dottorato di ricerca in Scienze Chimiche presso l’ Università degli Studi di Napoli “Federico II, conseguendo nel maggio 1998 il titolo di Dottore di Ricerca.
Nel luglio 1997 ha collaborato nell’ambito di un programma di scambi internazionali con il Dr. B. Lotz presso l’Institut Charles Sadron di Strasburgo effettuando studi concernenti la caratterizzazione morfologica e strutturale di materiali polimerici di potenziale interesse industriale.
Negli anni accademici 1997-98 ed 1998/99 ha svolto attività didattica presso l’Università degli Studi di Salerno con l’incarico di professore a contratto.
Da maggio 1999 a febbraio 2000 ha lavorato presso il centro ricerche della Pirelli Cavi e Sistemi S.p.A. occupandosi della caratterizzazione di materiali polimerici utilizzati per l’isolamento di cavi elettrici.
Dal 1 marzo 2000 e’ ricercatore in Chimica industriale presso l’Università degli studi di Salerno.
Da 1 marzo 2015 e’ professore associato in Chimica industriale presso l’Università degli studi di Salerno.
Curriculum Scientifico della prof.ssa Paola Rizzo
L’attività di ricerca della prof.ssa Paola Rizzo è incentrata prevalentemente sulla caratterizzazione strutturale dei materiali polimerici di interesse sia industriale che scientifico, nonché sullo studio delle relazioni proprietà-struttura di tali materiali.
In particolare i suoi studi sono rivolti a materiali polimerici capaci di dar luogo a strutture clatrate tipo “host-guest”ed a sviluppare differenti tipi di orientazioni molecolari. In quest’ambito lo studio è rivolto a film polimerici di polistirene sindiotattico (s-PS), acido polilattico (PLLA), e del poli(2,6-dimetil-1,4-fenilen)ossido (PPO) per i quali sono state sviluppate differenti tipi di orientazione molecolare e se ne stanno studiando le cinetiche di trasporto.
La prof.ssa Rizzo ha individuato una nuova forma cristallina nanoporosa del polistirene sindiotattico in grado di formare cocristalli con molecole di bassa massa molecolare caratterizzate da alta polarita’ e polarizzabilita’, utilizzabili in principio per applicazioni sia ottiche che elettriche.
Attualmente i suoi studi sono incentrati prevalentemente sui fenomeni di amplificazione di chiralita’ in film polimerici.
La prof.ssa Rizzo e’ autrice di circa 70 lavori scientifici pubblicati su riviste a larga diffusione internazionale e di 3 brevetti.