TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI E LABORATORIO

Paola RIZZO TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI E LABORATORIO

0522300064
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CHIMICA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
336LABORATORIO
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI
LO STUDENTE CONOSCERA’ E AVRA’ SVILUPPATO CAPACITA’ DI COMPRENSIONE DEI SEGUENTI ARGOMENTI:
- DIFFRAZIONE DEI RAGGI X
- ANALISI TERMOGRAVIMETRICA
- ANALISI DINAMICO-MECCANICA
- ANALISI MECCANICA
- CALORIMETRIA A SCANSIONE DIFFERENZIALE
- SPETTROSCOPIA INFRAROSSA
- BIRIFRANGENZA
LO STUDENTE CON LE CONOSCENZE ACQUISITE, SIA TEORICHE CHE PRATICHE, SARA’ IN GRADO DI SELEZIONARE, APPLICARE E PADRONEGGIARE LE TECNICHE NECESSARIE PER LA CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE DEI MATERIALI
LO STUDENTE MEDIANTE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO ACQUISIRÀ FAMILIARITÀ CON LE TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI UTILIZZATE E VERRÀ PORTATO A MATURARE AUTONOMIA NELLA VALUTAZIONE DEL GRADO DI EFFICACIA E DI INFORMAZIONE OTTENIBILE DALL’APPLICAZIONE DELLE STESSE NELL’AMBITO DELLA CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO ED I RISULTATI DELLE ESPERIENZE DI LABORATORIO, SIA IN FORMA ORALE SIA ATTRAVERSO TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, UTILIZZANDO UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI BIBLIOGRAFICI SULLE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI MATERIALI
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE SUI MATERIALI, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI MATERIALI POLIMERICI
Contenuti
CONTENUTI:
-ORGANIZZAZIONE DEI POLIMERI NELLO STATO SOLIDO:
-ANALISI TERMICA (ANALISI TERMOGRAVIMETRICA (TGA), ANALISI CALORIMETRIA DIFFERENZIALE A SCANSIONE (DSC), DILATOMETRIA, ANALISI DINAMICO-MECCANICA (DMA))-PROPRIETÀ MECCANICHE (MODI DI SOLLECITAZIONE SEMPLICI,CURVE SFORZO-DEFORMAZIONE) )
1 CF / 8 ORE - FRONTALI
1 CF / 12 ORE - LABORATORIO
-STATO AMORFO (DEFINIZIONE DELLA TRANSIZIONE VETROSA, PARAMETRI CHE INFLUENZANO LA TEMPERATURA DI TRANSIZIONE VETROSA, TECNICHE DI DETERMINAZIONE DELLA TEMPERATURA DI TRANSIZIONE VETROSA) -
STATO CRISTALLINO (CRISTALLIZZABILITÀ DEI POLIMERI, MORFOLOGIA, DEFINIZIONE DEL GRADO DI CRISTALLINITÀ E METODI DI DETERMINAZIONE, ASPETTI TERMODINAMICI DELLA CRISTALLIZZAZIONE DI MATERIALI POLIMERICI, CINETICA DI CRISTALLIZZAZIONE)
-DIFFRAZIONE DEI RAGGI X (PRODUZIONE E PROPRIETÀ DELLA RADIAZIONE X, ELEMENTI DI STRUTTURISTICA, LEGGE DI BRAGG, TECNICHE DI MISURA, ESEMPI DI APPLICAZIONE NEL CAMPO DEI POLIMERI, DETERMINAZIONE DELLE DIMENSIONI DEI CRISTALLITI, EQUAZIONE DI SCHERRER )
1 CF / 8 ORE - FRONTALI
1 CF / 12 ORE - LABORATORIO
-SPETTROSCOPIA INFRAROSSA (PRINCIPI DELLA SPETTROSCOPIA IR, TECNICHE DI CAMPIONAMENTO E DI ACQUISIZIONE DEGLI SPETTRI IR, ESEMPI DI APPLICAZIONE NEL CAMPO DEI POLIMERI
- ORIENTAZIONE MOLECOLARE (RX- FUNZIONE DI ORIENTAZIONE DI HERMANS, BIRIFRANGENZA, DICROISMO INFRAROSSO, TRICROISMO INFRAROSSO)
1 CF / 8 ORE - FRONTALI
1 CF / 12 ORE - LABORATORIO
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA DI CUI 24 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 36 ORE DI ESERCITAZIONI E LABORATORIO PRATICO.
LE LEZIONI IN AULA SI SVOLGERANNO CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI E ACCESSO A MATERIALE MULTIMEDIALE LIBERAMENTE DISPONIBILE ONLINE.
LE ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO DI CARATTERIZZAZIONE DI MATERIALI PREVEDONO ATTIVITÀ GUIDATE DALL'INSEGNANTE SULLE PIU’ COMUNI TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI POLIMERICI (DIFFRAZIONE RX, TERMOGRAVIMETRIA,CALORIMETRIA A SCANSIONE DIFFERENZIALE, ANALISI DINAMICO MECCANICA..ETC) .
NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO LO STUDENTE REALIZZERA' ESPERIENZE DOVE DOVRA' METTERE IN PRATICA E VERIFICARE QUANTO SPIEGATO A LEZIONE. PER QUESTO MODULO LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA PER ALMENNO IL 75% DEL MONTE ORE TOTALE E DOVRA' ESSERE TESTIMONIATA DALLA COMPILAZIONE E CONSEGNA DI RELAZIONI SCRITTE AL DOCENTE PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME
Verifica dell'apprendimento
L' ESAME HA LO SCOPO DI ACCERTARE IL RAGGIUNGIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI PREVISTI DALL’ INSEGNAMENTO .
L' ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. LO STUDENTE DOVRA’ RISPONDERE AD UNA SERIE DI DOMANDE CHE COPRONO CIRCA IL 75% DEGLI ARGOMENTI TRATTATI FACENDO RIFERIMENTO ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO SVOLTE. LA PROVA PREVEDE ANCHE LA DISCUSSIONE DI ELABORATI RELATIVI ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO E SARÀ FINALIZZATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE DELLO STUDENTE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI ELUCIDATI NELLA SEZIONE DEDICATA.

IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDERÀ DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELL’ELABORATO, DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE E CON LINGUAGGIO SCIENTIFICO RIGOROSO GLI ARGOMENTI ESPLICITATI NELLA SEZIONE CONTENUTI, DALLA MATURITÀ ESPRESSA DALLO STUDENTE NEL DISCUTERE CRITICAMENTE GLI ARGOMENTI ILLUSTRATI ANCHE PROPONENDO COLLEGAMENTI CON I CONTENUTI DI ALTRI INSEGNAMENTI.

LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE SI RIVELA IN GRADO DI AFFRONTARE PROBLEMI INCONSUETI (O NON ESPRESSAMENTE TRATTATI A LEZIONE) TRA QUELLI PROPOSTI ALL’ORALE.

LA PROVA ORALE SARA’ DELLA DURATA ORIENTATIVA DI 30 MINUTI.
LA PROVA E’ VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.

Testi
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI POLIMERICI DI BRUCKNER E ALLEGRA” EDIZIONE EDISES

“FONDAMENTI DI SCIENZA DEI POLIMERI” A CURA DI M. GUAITA, F. CIARDELLI, F. LA MANTIA, E. PEDEMONTE, PACINI EDITORI.
Altre Informazioni
EMAIL:PRIZZO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]