MATERIALI STRUTTURALI INNOVATIVI E SPERIMENTAZIONE

Geminiano MANCUSI MATERIALI STRUTTURALI INNOVATIVI E SPERIMENTAZIONE

0660100051
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2015/2016

ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
LA FINALITÀ PRINCIPALE DEL CORSO È L’INSEGNAMENTO DEI FONDAMENTI DELLA MECCANICA TEORICA E SPERIMENTALE DEI MATERIALI COMPOSITI. SONO ALTRESÌ TRATTATI ASPETTI INGEGNERISTICI INERENTI ALLE LEGHE A MEMORIA DI FORMA ED AI MATERIALI A STRUTTURA PERIODICA.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI MATEMATICA E DI MECCANICA DI OTTIMO LIVELLO, CHE SI POSSONO RITENERE CONSEGUITE CON IL SUPERAMENTO DELL’ESAME DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI II.
E' ALTRESI' RICHIESTA UNA BUONA COMPRENSIONE DELLA LINGUA INGLESE.
Contenuti
A) MATERIALI COMPOSITI PER L’INGEGNERIA CIVILE.
TECNICHE DI PRODUZIONE DEI MATERIALI COMPOSITI. PROPRIETÀ GEOMETRICHE. VALORI DELLA RESISTENZA E DEI MODULI DI ELASTICITÀ A TRAZIONE E A COMPRESSIONE LUNGO VARIE DIREZIONI. MODULI TANGENZIALI. COEFFICIENTI DI POISSON. LEGAME COSTITUTIVO ELASTICO LINEARE ORTOTROPO. DISCUSSIONE DI CASI SPECIFICI RELATIVI AI LAMINATI ED AI PULTRUSI DI FRP. CRITERI DI RESISTENZA.

B) PROBLEMI DI RINFORZO STRUTTURALE.
CONCETTI BASILARI DEL PROGETTO DI RINFORZI. COEFFICIENTI PARZIALI PER MATERIALI E PRODOTTI. COEFFICIENTI PARZIALI PER I MODELLI DI RESISTENZA. AZIONI AMBIENTALI E RELATIVO FATTORE DI CONVERSIONE. FATTORE DI CONVERSIONE PER EFFETTI DI LUNGA DURATA. RINFORZO DI STRUTTURE DI C.A. E DI C.A.P. VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA NEI CONFRONTI DELLA DELAMINAZIONE. DELAMINAZIONE DI ESTREMITÀ. DELAMINAZIONE INTERMEDIA.

C) GIUNZIONI ADESIVE.
LEGAMI DI INTERFACCIA. PRINCIPI DI MECCANICA DELLA FRATTURA COESIVA. COLLEGAMENTI ADESIVI. VERIFICA NEI CONFRONTI DELLA FRATTURA IN MODO I, IN MODO II ED IN MODO MISTO.

D) CONGLOMERATI FIBRORINFORZATI.
IMPIEGO STRUTTURALE DI CONGLOMERATI MODIFICATI CON AGGIUNTA DI FIBRE METALLICHE O PLASTICHE PER L’INNALZAMENTO DEI LIVELLI PRESTAZIONALI. PROCEDURE DI CARATTERIZZAZIONE SPERIMENTALE E MODELLI PREDITTIVI DEL COMPORTAMENTO COSTITUTIVO DEL MATERIALE FINALE.

E) ARMATURE INNOVATIVE PER GETTI DI CONGLOMERATO CEMENTIZIO.
IMPIEGO DI BARRE E DI STAFFE DI FRP QUALI ARMATURE INTERNE DI MEMBRATURE DI CONGLOMERATO CEMENTIZIO. COEFFICIENTI PARZIALI. PROGETTO A FLESSIONE. PROGETTO A TAGLIO.

F) TRAVI COMPOSITE PULTRUSE.
PROBLEMI DI VISCOSITÀ, DI DEFORMABILITÀ TAGLIANTE, E DI STABILITÀ DI PROFILI COMPOSITI PULTRUSI IN PARETE SOTTILE APERTA.

G) LEGHE E MEMORIA DI FORMA.
CENNI SULLE LEGHE A MEMORIA DI FORMA. LEGAMI COSTITUTIVI. APPLICAZIONI AL CAMPO INGEGNERISTICO.

H) MATERIALI PERIODICI.
CENNI SUI MATERIALI CON MICROSTRUTTURA. MATERIALI PERIODICI.
Metodi Didattici
IL CORSO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITATIVE. LE LEZIONI TEORICHE COSTITUISCONO CIRCA IL 60% DEL MONTE ORE COMPLESSIVO. IL RESTANTE 40% CIRCA È DESTINATO ALLE ESERCITAZIONI NUMERICHE ED ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D'ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE NEL QUALE L'ALLIEVO È CHIAMATO A DISCUTERE SU ARGOMENTI COMPRESI NEL PROGRAMMA PRESENTANDO UNA ESEMPLIFICAZIONE APPLICATIVA SVILUPPATA DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.
Testi
ALCUNE DISPENSE SARANNO FORNITE AGLI ALLIEVI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. FANNO PARTE DELLE FONTI DIDATTICHE I SEGUENTI DOCUMENTI TECNICI EDITI DAL C.N.R.: DT 200/2012; DT 201/2005; DT 202/2005; DT 203/2006; DT 204/2006; DT 205/2007. PER GLI ASPETTI INERENTI AI MATERIALI A STRUTTURA PERIODICA SI SUGGERISCE LA CONSULTAZIONE DEL SEGUENTE TESTO: GIBSON, L.J.; ASHBY, M.F., CELLULAR SOLIDS: STRUCTURE AND PROPERTIES. CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE, 1997.
Altre Informazioni
.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]