Curriculum

Curriculum Docente

Geminiano Mancusi (Sarno, 28/02/1972) è professore associato di Scienza delle Costruzioni nell’Università degli Studi di Salerno. Ha ricevuto la laurea in "Ingegneria Civile" con lode dall’Università degli Studi di Salerno (laurea quinquennale secondo l’ordinamento previgente il D.M.509/1999) ed il Dottorato di Ricerca in "Ingegneria Strutturale" presso la stessa università nell’anno 2002. Nel gennaio 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di seconda fascia per il settore 08/B2 - Scienza delle Costruzioni nell’ambito della procedura di cui al decreto direttoriale MIUR n. 222 del 20 luglio 2012. Nell’Università di Salerno ricopre il corso di Materiali Strutturali Innovativi e Sperimentazione (6 cfu) a partire dal secondo semestre dell’anno accademico 2005/2006 (anno di presa di servizio come ricercatore). Precedentemente (anno accademico 2004/2005) ha ricoperto, per contratto, l’insegnamento di Scienza delle Costruzioni III (3 cfu). È autore di numerose memorie scientifiche pubblicate su riviste a diffusione internazionale, in atti di convegni, monografie e rapporti dipartimentali. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dal CNR, dalla Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS), dalla Regione Campania. Le sue attività di ricerca presenti e passate hanno riguardato principalmente la meccanica delle travi in parete sottile (a); la meccanica teorica e sperimentale di strutture rinforzate con materiali compositi (b); l’analisi teorico-sperimentale degli effetti viscosi in problemi di placcaggio con materiali compositi ed in problemi inerenti ai conglomerati polimerici (c); l’analisi sperimentale del comportamento strutturale di travi di conglomerato cementizio armate con barre e staffe di materiale composito (d); l’analisi teorico-numerica e sperimentale sul comportamento di collegamenti strutturali di tipo adesivo (e); l’analisi teorico-numerica sul comportamento dinamico di materiali a struttura periodica (f).

Tali studi si sono in genere sviluppati nell'ambito di progetti pubblici di ricerca finanziati a vario titolo dal MIUR, dal CNR, dal DPC. Ha partecipato attivamente alle ricerche relative a numerosi progetti PRIN, nonché alle attività della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (progetti ReLUIS-DPC). È attualmente Responsabile Scientifico del Task n.10 attivo sulla Linea di Ricerca Materiali Innovativi del progetto Reluis II, finanziata nell’ambito dell’Accordo Quadro per il quinquennio 2014-2018 tra il Consorzio ReLUIS ed il Dipartimento della Protezione Civile in Materia di Vulnerabilità e Rischio Sismico.

È esperto di modellazione numerica e, in particolare, di tecniche agli elementi finiti nonché di progettazione e sviluppo di codici di calcolo numerico.

È stato coautore di rapporti sperimentali del Laboratorio Prove Materiali Strutture, inerenti alla caratterizzazione sperimentale per fini industriali di materiali compositi, sia a matrice organica che inorganica.

È stato responsabile scientifico, per conto del DICIV, di una convenzione per attività di sperimentazione su dispositivi di dissipazione isteretica in scala reale tipo BRAD di fabbricazione FIP Industriale S.p.a.

È stato revisore SIR - Scientific Independence of young Researchers per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (bando SIR 2014).

Ha svolto attività continuativa di revisore scientifico per riviste internazionali ad elevato impatto bibliometrico fin dall’anno 2010.

È membro dell’editorial board della Rivista Scientifica Internazionale Materials – MDPI.

È stato guest editor di una special issue MDPI dal titolo Constitutive Behaviour of Composite Materials, che ha raccolto numerose adesioni soprattutto da parte di ricercatori stranieri.

È stato membro di comitati scientifici di alcuni congressi internazionali.

Ha svolto una copiosa attività istituzionale, organizzativa e di servizio nell’ambito della Univesità degli Studi di Salerno e di altre università italiane.

Ha svolto attività di coordinamento di team per lo sviluppo di software di analisi strutturale avanzata per applicazioni industriali. È responsabile di sperimentazioni per lo sviluppo precompetitivo di prototipi nel campo dei materiali compositi.

Ha svolto attività di analisi strutturale con riferimento ad alcune infrastrutture rilevanti.