Geminiano MANCUSI | CALCOLO NON LINEARE E ANALISI DINAMICA NON LINEARE
Geminiano MANCUSI CALCOLO NON LINEARE E ANALISI DINAMICA NON LINEARE
cod. 0622100074
CALCOLO NON LINEARE E ANALISI DINAMICA NON LINEARE
0622100074 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/08 | 6 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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CALCOLO NON LINEARE E ANALISI DINAMICA N | 16/12/2024 | SESSIONE ORDINARIA | |
CALCOLO NON LINEARE E ANALISI DINAMICA N | 16/12/2024 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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A) RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE. APPRENDERE I METODI COMPUTAZIONALI PRESENTI IN LETTERATURA PER LA MODELLAZIONE E LA SIMULAZIONE DELLA RISPOSTA MECCANICA DI STRUTTURE IN CAMPO NON LINEARE. SAPER APPLICARE I METODI A CASI CONCRETI. B) CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. ACQUISIRE CAPACITÀ IN RELAZIONE A: 1. IL METODO AGLI ELEMENTI FINITI IN PROBLEMI LINEARI E NON-LINEARI. 2. ELEMENTI FINITI PER DIFFERENTI TIPOLOGIE DI PROBLEMA (NON LINEARITÀ GEOMETRICHE, PLASTICITÀ, CONTATTO, CONTATTO CON ATTRITO). 3. ALGORITMI INCREMENTALI/ITERATIVI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI IN CAMPO NON LINEARE (FULL NEWTON-RAPHSON, MODIFIED NEWTON-RAPHSON, INITIAL STRESS METHOD, LINE SEARCH, ARC-LENGTH, QUASI NEWTON METHOD). CRITERI DI CONVERGENZA. 4. METODI PER L’ANALISI DINAMICA NON LINEARE DELLE STRUTTURE (NEWMARK METHOD) 5. ESEMPLIFICAZIONI NUMERICHE SVILUPPATE CON IL SUPPORTO DELL’AMBIENTE NOLIAN (MODULO PER L’ANALISI NON LINEARE). C) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. SAPER APPRONTARE UN IDONEO MODELLO NUMERICO PER L’ANALISI DI UNO SPECIFICO PROBLEMA NON LINEARE. D) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER ADOPERARE I METODI NUMERICI PIÙ APPROPRIATI PER PROCEDERE ALLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA ANALIZZATO ANCHE INTRODUCENDO OPPORTUNE APPROSSIMAZIONI E SEMPLIFICAZIONI E) ABILITÀ COMUNICATIVE. SAPER TRATTARE IN FORMA SCRITTA UN PROBLEMA DI CALCOLO NUMERICO RELATIVO AGLI ARGOMENTI TRATTATI. SAPER ESPORRE CON CHIAREZZA E COMPLETEZZA I FONDAMENTI TEORICI DEI METODI NUMERICI PRESENTATI A LEZIONE F) CAPACITÀ DI APPRENDERE. SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE NEL CAMPO DELL’ANALISI NUMERICA. |
Prerequisiti | |
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PROPEDEUTICITA': NESSUNA PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLA MECCANICA DEL CONTINUO, DELLA TEORIA DELL'ELASTICITÀ, DEI PRINCIPI ENERGETICI, DEI PRINCIPI VARIAZIONALI, DELLA TEORIA TECNICA DELLA TRAVE, DEL PROBLEMA ELASTOSTATICO ED ELASTODINAMICO, DELLA ANALISI DINAMICA LINEARE (ANALISI MODALE) |
Contenuti | |
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1. IL METODO AGLI ELEMENTI FINITI IN PROBLEMI LINEARI E NON-LINEARI (10 ORE) 2. ELEMENTI FINITI PER DIFFERENTI TIPOLOGIE DI PROBLEMA (NON LINEARITÀ GEOMETRICHE, PLASTICITÀ, CONTATTO, CONTATTO CON ATTRITO) (10 ORE) 3. ALGORITMI INCREMENTALI/ITERATIVI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI IN CAMPO NON LINEARE (FULL NEWTON-RAPHSON, MODIFIED NEWTON-RAPHSON, INITIAL STRESS METHOD, LINE SEARCH, ARC-LENGTH, QUASI NEWTON METHOD). CRITERI DI CONVERGENZA. (20 ORE) 4. METODI PER L’ANALISI DINAMICA NON LINEARE DELLE STRUTTURE (NEWMARK METHOD) (10 ORE) 5. ESEMPLIFICAZIONI NUMERICHE SVILUPPATE CON IL SUPPORTO DELL’AMBIENTE NOLIAN (MODULO PER L’ANALISI NON LINEARE). (10 ORE) |
Metodi Didattici | |
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FREQUENZA CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA. L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA . NEL CORSO DI QUESTE ULTIME, GLI STUDENTI MODELLANO PROBLEMI TIPICI DELL’INGEGNERIA CIVILE CON L’AUSILIO DI SOFTWARE AGLI ELEMENTI FINITI. IL CORSO COMPRENDE LEZIONI FRONTALI TEORICHE (40 ORE) ED ESERCITAZIONI NUMERICHE (20 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 3 ORE ED UN COLLOQUIO ORALE DELLA DURATA DI 1 ORA. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA ALL’ACCERTAMENTO DELLA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI APPROCCIARE L’ANALISI DI UN PROBLEMA MECCANICO NON LINEARE. IL COLLOQUIO ORALE VERTE SULLE NOZIONI TEORICHE E APPLICATIVE PRESENTATE AL CORSO ED È INDIRIZZATO A VERIFICARE, TRA L’ALTRO, IL RIGORE METODOLOGICO ED ESPOSITIVO, LA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E LA CAPACITÀ DI SINTESI. PER L’ACCESSO ALLA PROVA ORALE È RICHIESTO IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA. NON VIENE ASSEGNATO UN PUNTEGGIO ALLA PROVA SCRITTA MA SOLTANTO UN ESITO (SUPERATO/NON SUPERATO). IL PUNTEGGIO MINIMO (18/30) È RAGGIUNTO SE VIENE SUPERATA LA PROVA SCRITTA E SE, IN SEDE DI COLLOQUIO ORALE, EMERGE UNA PADRONANZA PIENA PER ALMENO UNO DEL TRE ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO ED UN SUFFICIENTE ORIENTAMENTO PER I RIMANENTI ARGOMENTI DEL CORSO. IL VOTO MASSIMO (30/30) È RAGGIUNTO SE VIENE SUPERATA LA PROVA SCRITTA E SE, IN SEDE DI COLLOQUIO ORALE, EMERGE UNA PADRONANZA PIENA PER TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO. CONDIZIONE NECESSARIA PER LA LODE E' LA PADRONANZA PIENA DEI METODI NUMERICI PRESENTATI AL CORSO CONTESTUALIZZATI A PROBLEMI CONCRETI |
Testi | |
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M.A. CRISFIED ET AL., NON-LINEAR FINITE ELEMENT ANALYSIS OF SOLIDS AND STRUCTURES (2ND EDITION) WILEY SERIES IN COMPUTATIONAL MECHANICS, 2012 |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]