Francesca PASSARELLA | Curriculum
Curriculum Docente
Note biografiche
Nasce a Salerno il 3 luglio 1968 e si laurea in Matematica il 15 luglio 1992 presso l'Università degli Studi di Salerno.
È membro dal 1994 del Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica dell’INdAM.
Carriera universitaria
Ha usufruito di una borsa di studio per attività di perfezionamento presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Stoccolma da aprile 1994 a febbraio 1995, nonché di una borsa di studio C.N.R da marzo a dicembre 1995.
Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica presso l’Università di Bologna.
È stata Ricercatore Universitario inquadrato nel settore scientifico-disciplinare MAT/07 (Fisica Matematica) presso l’Università degli Studi di Salerno dal 1 luglio 2000 al 30 settembre 2020.
È Professore di seconda fascia inquadrato nel settore scientifico-disciplinare MAT/07 (Fisica Matematica) presso il dipartimemento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno dal 1 ottobre 2020 ad oggi
È titolare di Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di prima fascia (settore concorsuale 01/A4 – Fisica Matematica) – 2018/2020, sesto quadrimestre.
Attività didattica
Presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno, è stata titolare del corso di Metodi Matematici per l’Ingegneria, in qualità di professore a contratto, negli anni accademici 1995/96 e 1996/97.
Dal 2000 ad oggi, ha tenuto corsi di Analisi Matematica e Meccanica Razionale. In particolare, oggi tiene corsi di Meccanica Razionale presso il Dipartimento di Matematica e di Matematica I presso il Dipartimento di Ingegneria Civile.
Attività di ricerca.
Gli interessi scientifici si inquadrano nell’ambito della Meccanica dei Continui.
Di seguito sono dettagliati alcuni dei temi specifici verso cui si è indirizzata la ricerca:
Onde piane e di superfice in materiali con microtemperature
La propagazione di onde piane e di superficie di Rayleigh in vari modelli di mezzi continui è interessante in sé, in quanto tale tipo di onde si presentano nell’ambito degli eventi sismici e quindi comprendere la risposta di vari materiali a tali onde è importante per le applicazioni ingegneristiche.
La teoria delle microtemperature, d’altra parte, è stata introdotta per tenere conto delle variazioni di temperatura locali nei mezzi granulari.
Sono state studiate le onde di Rayleigh in mezzi isotropi, lo studio è stato poi esteso ai mezzi anisotropi, e alle onde piane.
Termoelasticità e termoviscoelasticità di materiali, miscele e piastre con microstruttura
In questo ambito è stato studiato il problema dei valori finali e al contorno per un materiale linearmente elastico di tipo termomicrostretch.
Per tale problema è stato stabilito un teorema di unicità delle soluzioni ed è stato poi investigato il comportamento asintotico nel tempo relativamente al partizionamento dell’energia.
Poi, nel contesto della teoria lineare della termoelasticità per i materiali micropolari porosi con flusso di calore, è stato derivato un teorema di unicità senza l’ipotesi di definitezza positiva per la matrice dei coefficienti costitutivi elastici; si è inoltre provato, con condizioni iniziali non omogenee, una relazione di reciprocità e un principio variazionale.
Studio di materiali anisotropi fortemente ellittici
È stato studiato il problema del comportamento spaziale delle soluzioni per una piastra di tipo Mindlin per un sistema non isotropo, ed in particolare con una anisotropia di tipo rombico.
Inoltre il tensore elastico era supposto fortemente ellittico.
Si è dimostrato che la soluzione transiente svanisce ad una distanza dal supporto dei dati esterni che cresce col tempo, mentre per distanze inferiori si è trovato un decadimento di tipo SaintVenant.
È stato poi studiato il comportamento spaziale per l’ampiezza delle vibrazioni armoniche con frequenza inferiore ad un valore critico.
Si sono poi studiate e determinate le condizioni di forte ellitticità per un materiale micropolare linearmente elastico in uno stato di deformazione piana, caratterizzato da anisotropia ortotropa.
Si sono inoltre individuate le ampiezze e le frequenze delle possibili onde piane longitudinali o trasversali ammesse nel materiale.
Propagazione di onde sismiche in mezzi viscoelastici
Si è studiato il problema della propagazione di onde piane e armoniche in un mezzo linearmente elastico, all’interno del quale è presente uno strato voscoelastico.
Il modello è quello di un edificio sottoposto ad un’onda sismica e protetto da uno strato viscoelastico.
Altri argomenti
Si è studiata la propagazione di onde acustiche in mezzi porosi, secondo un modello di tipo Darcy con termine inerziale e con derivata temporale oggettiva, la stabilità strutturale in un modello di convezione in cui la solubilità è assunta dipendente dalla temperatura, sono state studiate le instabilità in un fluido del secondo ordine, che risultano esplosive
Pubblicazioni scientifiche
I risultati dell’attività di ricerca scientifica sono stati pubblicati in oltre 40 pubblicazioni scientifiche (in maggioranza su riviste internazionali).
Indici bibliometrici
Scopus (aggiornati alla data del 26/07/2022):
- numero di pubblicazioni: 38;
- numero di citazioni: 422;
- h-index: 13.
Collaborazioni scientifiche
Collaborazioni con ricercatori stranieri:
- prof. Brian Straughan, University of Durham, Regno Unito;
- dr. Pedro Jordan, U.S. Naval Research Laboratory, USA;
- prof. Moncef Aouadi, Université de Carthage, Tunisia;
- prof. Stan Chirita, Al. I. Cuza University of Iasi, Romania.
Collaborazioni con ricercatori italiani:
- prof. ing. Michele Ciarletta, in pensione, professore ordinario dell’Università di Salerno;
- prof. Vincenzo Tibullo, professore ordinario dell’Università di Salerno;
- dott. ing. Giacomo Viccione, ricercatore dell’Università di Salerno.
Attività di visiting researcher
- presso l’Università di Durham, United Kingdom, dal 08/02/2016 al 12/02/2016.
- presso l’Università A.I. Cuza di Iasi, Romania, dal 29/01/2014 al 05/02/2014.
Attività di Referee
Svolge attività di Referee per diverse riviste internazionali tra cui:
- Acta Mechanica,
- Archives of Mechanics,
- Applied Mathematics Letters,
- Applied Mathematical Modelling,
- Archives of Mechanics,
- European Journal of Mechanics - A/Solids,
- International Journal of Solids and Structures,
- Journal of Thermal Stresses,
- Meccanica,
- Mechanics Research Communications,
- Wave Motion.
Organizzazione di convegni
- Organizzazione della V International Conference on New Trends in Fluid and Solid Models, tenutasi a Vietri sul Mare, dal 30 gennaio al 1 febbraio 2018.
- Organizzazione del " XXIII Congresso - Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata", Salerno, settembre 2017.
- Organizzazione dell’11th International Congress on Thermal Stresses 2016, che si è tenuto a Salerno dal 5 al 9 giugno 2016.
- Organizzazione della IV International Conference on New Trends in Fluid and Solid Models, tenutasi a Vietri sul Mare, dal 4 al 6 aprile 2013.
- Organizzazione della III International Conference on New Trends in Fluid and Solid Models, tenutasi a Vietri sul Mare, dal 18 al 20 marzo 2010.
- Organizzazione della II International Conference on New Trends in Fluid and Solid Models, tenutasi a Vietri sul Mare, dal 19 al 21 marzo 2009.
- Organizzazione della International Conference on New Trends in Fluid and Solid Models, tenutasi a Vietri sul Mare, dal 28 febbraio al 1 marzo 2008.
-
Organizzazione del Convegno "Analisi, Strategie e Prospettive Didattiche per la Fisica-Matematica", Salerno, 2003.
Attività di Editor
1. È membro dell’Editorial Board del Journal of Thermal Stresses, pubblicato dalla Taylor & Francis.
2. È stato Editor dei Proceedings dell’11th International Congress on Thermal Stresses 2016, volume pubblicato in formato elettronico con ISBN 978-88-99509-14-9.