Francesco ORCIUOLI | Curriculum
Curriculum Docente
Francesco Orciuoli è nato a Salerno (Italia) il 6/4/1975. Ha conseguito con lode la Laurea in Informatica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Salerno il 25/11/1999.
Dal 02/03/2015 è Professore Associato in Informatica (SSD INF/01) presso l'Università degli Studi di Salerno. Dal 30/12/2008 a è stato Ricercatore (SSD INF/01) presso la Facoltà di Scienze della Formazione e afferisce al DIEII dell’Università di Salerno (Via Ponte don Melillo – 84084 Fisciano, Salerno, Italia). Attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems (DISA-MIS).
Da Settembre 2006 a Dicembre 2008 è stato dipendente dell’Università di Salerno come Collaboratore Tecnico (qualifica D posizione economica 1) presso il DIIMA dell’Università di Salerno. Da Giugno 2000 a Novembre 2004 è stato titolare dell’Assegno di Ricerca “Software Matematico” presso il DIIMA.
Da Aprile 1999 a Settembre 2006 è stato collaboratore del Consorzio CRMPA contribuendo a numerose attività di ricerca. Da Gennaio 2005 ad Agosto 2006 è stato Responsabile delle Tecnologie per MOMA S.p.A.
Ha collaborato a numerosi Progetti di Ricerca e Innovazione Tecnologica (sia in fase di realizzazione che in fase di preparazione della proposta progettuale), tra cui: ARISTOTELE e ALICE (FP7 UE), TITAN, MODERN, eJRM e EVO-SMART (PON 2007-2013 Ricerca e Competitività), Learning & Knowledge (MIUR - D. Lgs. 297/99, FAR), ELeGI (FP6 UE), m-Learning (FP5 UE) GeCoSan (ex MURST - DM 449/97), DiSiMa (co-finanziato dall'ex MURST) e InTraSys (Programma ESPRIT UE).
E’ autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche su Social Semantic Web, Computational Intelligence e Distributed Software Architecture, applicando tali studi a domini quali Situation Awareness, Technology Enhanced Learning e al Knowledge Management.
Al momento la sua attività di ricerca è focalizzata sulla definizione di tecniche, modelli e metodologie basate su (Temporal) Formal Concept Analysis, Fuzzy Cognitive Maps, Semantic Web e Multi-Agent Systems abilitanti i moderni sistemi di supporto alle decisioni e gli Intelligent Tutoring Systems.
E’ membro di della IEEE Computational Intelligence Society e della IEEE Systems, Man, and Cybernetics Society.
Collabora con il prof. D. G. Sampson della Curtin University (Perth, Australia) su attività di ricerche focalizzate sul Technology Enhanced Learning.