IT PROJECT MANAGEMENT

Francesco ORCIUOLI IT PROJECT MANAGEMENT

0222600002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE RELATIVE ALLA GESTIONE DEI PROGETTI E, IN PARTICOLARE, DEI PROGETTI DI SVILUPPO SOFTWARE, CON SPECIFICO RIFERIMENTO AGLI APPROCCI AGILI COME SCRUM. IL CORSO PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE RELATIVE AI SOFTWARE DI SUPPORTO AL PROJECT MANAGEMENT NELL’AMBITO DI TEAM DI LAVORO E ALLE METRICHE PER MISURARE LE PERFORMANCE DEI SUDDETTI TEAM A PARTIRE DAI DATI GENERATI DA TALI SOFTWARE. INOLTRE, DURANTE LA PRIMA FASE DEL CORSO, SI RICHIAMERANNO CONOSCENZE RELATIVE ALL’INGEGNERIA DEL SOFTWARE, ALLA DEFINIZIONE DI ARCHITETTURE E ALLE FASI DI PROGETTAZIONE E DI IMPLEMENTAZIONE. GLI STUDENTI, ALLA FINE DEL PERCORSO, SARANNO IN GRADO DI AFFRONTARE LO STUDIO DI ASPETTI AVANZATI DI PROJECT MANAGEMENT OLTRE A SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE E CAPACITÀ PRATICHE DI GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE. INOLTRE, GLI STUDENTI SVILUPPERANNO COMPETENZE SULL’USO DI STRUMENTI DI SUPPORTO AL PROJECT MANAGEMENT QUALI, AD ESEMPIO, REDMINE E SAPRANNO APPLICARE LE GIUSTE METRICHE PER MISURARE LE PERFORMANCE DEL TEAM DI PROGETTO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ RELAZIONALI E DI COMUNICAZIONE NECESSARIE PER GESTIRE I RAPPORTI CON I DIVERSI STAKEHOLDER E, IN PARTICOLARE, ALL’INTERNO DEL TEAM DI PROGETTO. LO STUDENTE SVILUPPERÀ, ALTRESÌ, CAPACITÀ COMUNICATIVE UTILI A PRESENTARE IN MANIERA EFFICACE L’ANDAMENTO E I RISULTATI PARZIALI E/O FINALI DI UN PROGETTO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
IL CORSO MIRA A FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DECISIONALI DA APPLICARE DURANTE LE ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
I CONTENUTI DEL CORSO POSSONO ESSERE SUDDIVISI IN QUATTRO PARTI.
LA PRIMA PARTE PREVEDE ESSENZIALMENTE UN RICHIAMO AD ARGOMENTI QUALI:
- PROCESSI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE
- INGEGNERIA DEI REQUISITI
- MODELLAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE
- DEFINIZIONE DELLE ARCHITETTURE
- PROGETTAZIONE E SVILUPPO DEL SOFTWARE
- TESTING

LA SECONDA PARTE FOCALIZZA L’ATTENZIONE SUL PROJECT MANAGEMENT E IN PARTICOLARE SU:
- RISK MANAGEMENT, PEOPLE MANAGEMENT E TEAMWORK
- SOFTWARE PRICING, PLAN-DRIVEN DEVELOPMENT, PROJECT SCHEDULING, AGILE PLANNING, ESTIMATION TECHNIQUES E COCOMO COST MODELING
- SOFTWARE QUALITY, SOFTWARE STANDARDS, REVIEWS AND INSPECTIONS, QUALITY MANAGEMENT, AGILE DEVELOPMENT E SOFTWARE MEASUREMENT
- VERSION MANAGEMENT, SYSTEM BUILDING, CHANGE MANAGEMENT E RELEASE MANAGEMENT

LA TERZA PARTE APPROFONDISCE GLI APPROCCI AGILI AL PROJECT MANAGEMENT E FA PARTICOLARE RIFERIMENTO A SCRUM E ALLE METRICHE PER MISURARE LE PERFORMANCE DI UN TEAM CHE ADOTTA SISTEMI SOFTWARE DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEL PROGETTO.

L’ULTIMA PARTE SARÀ DEDICATA A PROGETTI (ASSEGNATI A GRUPPI DI LAVORO) NEI QUALI GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARE QUANTO APPRESO DURANTE LE LEZIONI.
Metodi Didattici
LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO SARANNO SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI (CON L'AUSILIO DI MATERIALE MULTIMEDIALE) E PROJECT WORK.
Verifica dell'apprendimento
GLI STUDENTI AFFRONTERANNO DIVERSI PROJECT WORK (DI GRUPPO E INDIVIDUALI) E UNA PROVA FINALE CHE CONSISTERA' IN UN COLLOQUIO ORALE CHE VERTERA' SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E SULLA DISCUSSIONE DEI PROJECT WORK.
Testi
TESTI PRINCIPALI:

I. SOMMERVILLE, SOFTWARE ENGINEERING, PEARSON, 9TH EDITION

K. S. RUBIN, ESSENTIAL SCRUM, ADDISON WESLEY

H. SINGH, PROJECT MANAGEMENT ANALYTICS - A DATA-DRIVEN APPROACH TO MAKING RATIONAL AND EFFECTIVE PROJECT DECISIONS, PEARSON

K. SHEPPARD, INTRODUCTION TO PYTHON FOR ECONOMETRICS, STATISTICS AND DATA ANALYSIS, ONLINE BOOK (OXFORD UNIVERSITY)

ANY TEXTBOOK ON PYTHON PROGRAMMING LANGUAGE

Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]