REPORTING AZIENDALE E SISTEMI INFORMATIVI

Francesco ORCIUOLI REPORTING AZIENDALE E SISTEMI INFORMATIVI

0212700045
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1REPORTING AZIENDALE E SISTEMI INFORMATIVI MOD 1
530LEZIONE
2REPORTING AZIENDALE E SISTEMI INFORMATIVI MOD 2
530LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO FA RIFERIMENTO AD UN PRIMO CORSO DI PROGRAMMAZIONE DEI COMPUTER.

PRINCIPALI CONOSCENZE:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE RELATIVE AI CONCETTI DI BASE DI "PROBLEMA ALGORITMICO", "ISTANZA DEL PROBLEMA", "ALGORITMO", "LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE", "PROGRAMMA" E "INPUT/OUTPUT DI UN PROGRAMMA". L'INSEGNAMENTO MIRA, INOLTRE, A CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI COMPRENDERE I COSTRUTTI FONDAMENTALI DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE DI ALTO LIVELLO E LE TECNICHE DI PROBLEM SOLVING (ALGORITMICO). GLI STUDENTI ACQUISIRANNO, ALTRESÌ, CONOSCENZE RELATIVE AL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE PYTHON E COMPRENDERANNO L'IMPORTANZA DEGLI STRUMENTI E DEI METODI PER L'INGEGNERIZZAZIONE DEL SOFTWARE.

PRINCIPALI ABILITÀ:
AL TERMINE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER COMPRENDERE E ANALIZZARE PROBLEMI, PROGETTARE ALGORITMI RISOLUTIVI, CODIFICARLI IN LINGUAGGIO PYTHON E SVILUPPARE SOFTWARE A "LINEA DI COMANDO" E/O BASATI SU SEMPLICI INTERFACCE GRAFICHE.
GLI STUDENTI AVRANNO LA CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELL’AMBITO DEL PROCESSO DI SVILUPPO DI SEMPLICI SOFTWARE.
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE LE STRUTTURE DATI E I COSTRUTTI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE PROBLEMI ALGORITMICI RELATIVAMENTE SEMPLICI. GLI STUDENTI, ALLA FINE DELLE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO, AVRANNO LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE LO STUDIO DI ULTERIORI LINGUAGGI E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E DI AFFRONTARE, NELL’AMBITO DI ULTERIORI STUDI, L’APPROFONDIMENTO RELATIVO AGLI ALGORITMI, ALLA LORO COMPLESSITÀ E ALLE STRUTTURE DATI.
Prerequisiti
SONO DA RITENERE VANTAGGIOSE LE CONOSCENZE PREGRESSE RELATIVE AI FONDAMENTI DELL'INFORMATICA (NOZIONI DI BASE RELATIVE ALLE ARCHITETTURE DEI CALCOLATORI, AI SISTEMI OPERATIVI E ALLE RETI DI COMPUTER).

Contenuti
I PRINCIPALI ARGOMENTI PREVISTI DALL'INSEGNAMENTO SONO:
- RICHIAMI ALLA STRUTTURA E AL FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER
- INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE
- TECNICHE DI PROBLEM SOLVING
- PROGETTAZIONE E DESCRIZIONE DI ALGORITMI E STUDIO DI ALGORITMI NOTI
- PROGRAMMAZIONE IN PYTHON E PRINCIPALI COSTRUTTI DI PROGRAMMAZIONE: TIPI DI DATI ED ESPRESSIONI, ISTRUZIONI DI CONTROLLO, STRINGHE E FILE, LISTE E DIZIONARI, FUNZIONI.

TRA GLI ALTRI ARGOMENTI CHE SARANNO TRATTATI NELL'AMBITO DELL'INSEGNAMENTO RICORDIAMO:
- SVILUPPO DI SEMPLICI APPLICAZIONI GUI-BASED IN PYTHON
Metodi Didattici
LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO SARANNO SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI (CON L'AUSILIO DI MATERIALE MULTIMEDIALE) E LEZIONI IN LABORATORIO, DOVE GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARE QUANTO APPRESO IN AULA E MEDIANTE STUDIO INDIVIDUALE.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME DI PROFITTO CONSISTERÀ DI DUE PROVE: LA PROVA PRATICA AL COMPUTER (2 ORE) E LA PROVA ORALE (30 MINUTI). PER LA PROVA PRATICA, PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE, SARÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN PROGRAMMA IN PYTHON PER RISOLVERE UN DATO PROBLEMA (INDICATO DALLA TRACCIA). LA PROVA ORALE SI BASERÀ ESSENZIALMENTE SU UN COLLOQUIO CHE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO. GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN TRENTESIMI.
Testi
TESTO PRINCIPALE:

- KENNETH A. LAMBERT, PROGRAMMAZIONE IN PYTHON, APOGEO EDUCATION - MAGGIOLI EDITORE, 2012

ALTRO MATERIALE DI STUDIO:

- ADITYA Y. BHARGAVA, GROKKING ALGORITHMS: AN ILLUSTRATED GUIDE FOR PROGRAMMERS AND OTHER CURIOUS PEOPLE, MANNING, 2016

- HTTPS://KIVY.ORG/#HOME

- HTTP://FLASK.POCOO.ORG/
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]