IT PROJECT MANAGEMENT

Francesco ORCIUOLI IT PROJECT MANAGEMENT

0222600002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2017/2018



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL PRESENTE INSEGNAMENTO FA RIFERIMENTO ALLE METODOLOGIE E ALLE TECNICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DEI PROGETTI E, IN PARTICOLARE, DEI PROGETTI DI SVILUPPO SOFTWARE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI APPROCCI AGILI COME SCRUM.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE:
L'INSEGNAMENTO PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE RELATIVE AI MODELLI E ALLE METODOLOGIE PER IL PROJECT MANAGEMENT, ALLE RESPONSABILITÀ DEL PROJECT MANAGER E ALLE TECNICHE PER MISURARE E VALUTARE LE PERFORMANCE DI UN TEAM. INOLTRE, NEL CORSO DELLE PRIME LEZIONI SI RICHIAMERANNO CONOSCENZE RELATIVE ALL’INGEGNERIA DEL SOFTWARE, ALLA DEFINIZIONE DI ARCHITETTURE E ALLE FASI DI PROGETTAZIONE E DI IMPLEMENTAZIONE. INFINE, SI AFFRONTERÀ LO STUDIO DELLE LIBRERIE PYTHON PER L'ANALISI DEI DATI (NUMPY, PANDAS, MATPLOTLIB, SCIPY, ETC.).

LE PRINCIPALI ABILITÀ:
GLI STUDENTI, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRANNO SVILUPPATO CAPACITÀ PRATICHE DI GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE (PIANIFICAZIONE, RISK MANAGEMENT, TEAM MANAGEMENT, ANALISI DATI, DECISION MAKING, ETC.). GLI STUDENTI SVILUPPERANNO, ALTRESÌ, COMPETENZE SULL’USO DI STRUMENTI DI SUPPORTO AL PROJECT MANAGEMENT QUALI, AD ESEMPIO, PROJECT-LIBRE E SAPRANNO APPLICARE METRICHE ADEGUATE PER MISURARE LE PERFORMANCE DEL TEAM DI PROGETTO E LE GIUSTE TECNICHE (APPLICAZIONI DI STATISTICA, CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E ANALYTIC HIERARCHY PROCESS) PER PRODURRE (ANCHE ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI PROGRAMMI PYTHON) ANALISI E ANALITICHE A PARTIRE DAI DATI DI UNO O PIÙ PROGETTI E SOSTENERE, COSÌ, LE ATTIVITÀ DECISIONALI DURANTE IL PROJECT MANAGEMENT LIFE-CYCLE.
LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ RELAZIONALI E DI COMUNICAZIONE NECESSARIE PER GESTIRE I RAPPORTI CON I DIVERSI STAKEHOLDER E, IN PARTICOLARE, ALL’INTERNO DEL TEAM DI PROGETTO.
INFINE, L'INSEGNAMENTO MIRA A FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DECISIONALI DA APPLICARE DURANTE LE ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POSSONO ESSERE SUDDIVISI IN QUATTRO PARTI.

LA PRIMA PARTE PREVEDE ESSENZIALMENTE UN RICHIAMO AD ARGOMENTI QUALI:
- PROCESSI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE
- INGEGNERIA DEI REQUISITI
- MODELLAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE
- DEFINIZIONE DELLE ARCHITETTURE
- PROGETTAZIONE E SVILUPPO DEL SOFTWARE
- TESTING

LA SECONDA PARTE FOCALIZZA L’ATTENZIONE SUL PROJECT MANAGEMENT E IN PARTICOLARE SU:
- RISK MANAGEMENT, PEOPLE MANAGEMENT E TEAMWORK
- SOFTWARE PRICING, PLAN-DRIVEN DEVELOPMENT, PROJECT SCHEDULING, AGILE PLANNING, ESTIMATION TECHNIQUES E COCOMO COST MODELING

LA TERZA PARTE APPROFONDISCE GLI APPROCCI AGILI AL PROJECT MANAGEMENT E LE TECNICHE PER IL DATA-DRIVEN DECISION-MAKING PER IL PROJECT MANAGEMENT

L’ULTIMA PARTE SARÀ DEDICATA ALLO STUDIO DELLE LIBRERIE PYTHON (NUMPY, PANDAS, MATPLOTLIB, SCIPY, ETC.) PER PRODURRE ANALISI E ANALITICHE SUI DATI DI PROGETTO (O DEI PROGETTI).
Metodi Didattici
LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO (60 ore di lezione e 10 ECTS) SARANNO SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI (CON L'AUSILIO DI MATERIALE MULTIMEDIALE) E DISCUSSIONI LEGATE ALLA DEFINIZIONE DEI PROPOSAL E DEGLI APPROCCI ALLA REALIZZAZIONE DEI PROJECT WORK. IL PRINCIPALE METODO DIDATTICO ADOTTATO SARÀ QUELLO DELL'ACTIVITY-BASED LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE DURERÀ CIRCA 40 MINUTI PER OGNI STUDENTE E VERTERA' SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E SULLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PROJECT WORK ASSEGNATI DURANTE L'ULTIMA LEZIONE. GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN TRENTESIMI.
Testi
TESTI PRINCIPALI:

I. SOMMERVILLE, SOFTWARE ENGINEERING, PEARSON, 9TH EDITION

K. S. RUBIN, ESSENTIAL SCRUM, ADDISON WESLEY

H. SINGH, PROJECT MANAGEMENT ANALYTICS - A DATA-DRIVEN APPROACH TO MAKING RATIONAL AND EFFECTIVE PROJECT DECISIONS, PEARSON

K. SHEPPARD, INTRODUCTION TO PYTHON FOR ECONOMETRICS, STATISTICS AND DATA ANALYSIS, ONLINE BOOK (OXFORD UNIVERSITY)

ANY TEXTBOOK ON PYTHON PROGRAMMING LANGUAGE

Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]