Carmine GRAVINO | IT PROJECT MANAGEMENT
Carmine GRAVINO IT PROJECT MANAGEMENT
cod. 0522700009
IT PROJECT MANAGEMENT
0522700009 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SICUREZZA INFORMATICA E TECNOLOGIE CLOUD | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 4 | 32 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 16 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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L’insegnamento introduce i concetti fondamentali del project management ed approfondisce le metodologie, i processi e le tecniche necessarie alla gestione dei progetti IT tenendo conto degli aspetti di qualità, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza dei sistemi. Conoscenza e capacità di comprensione Dopo aver completato con successo il corso, lo studente disporrà di conoscenze e capacità di comprensione in merito a: •metodologie, processi e tecniche di project management (gestione costi, tempi, risorse, …) di progetti IT e sviluppo agile; •l’organizzazione del lavoro e le problematiche di carattere psicologico e sociale come elementi critici rispetto alla sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi informatici ed alla protezione dei dati informatici; •aspetti fondamentali di un business plan; •tecniche per l’identificazione, analisi e gestione dei rischi; •lo stato dell'arte, la letteratura scientifica e gli standard internazionali nel settore della gestione dei progetti e della qualità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Dopo aver completato con successo il corso, lo studente sarà in grado di: •gestire progetti IT per assicurare il rispetto di tempi, costi e qualità; •sviluppare proposte e piani di progetto, piani di qualità e rapporti sullo stato di avanzamento, e documenti di post-mortem review in accordo a standard; •tecniche per l’identificazione, analisi e gestione dei rischi. Autonomia di giudizio Dopo aver completato con successo il corso, lo studente sarà in grado di: •ragionare criticamente e porre in discussione scelte progettuali e implementative; •sviluppare ragionamenti e riflessioni autonome e indipendenti; •comprendere la rilevanza di una pluralità di punti di vista e di approcci alternativi; •valutare criticamente aspetti positivi e negativi di soluzioni alternative, prendendo in considerazione qualità e cost/effectiveness; •stabilire un ordine di priorità ad obiettivi spesso contrastanti; •prendere decisioni includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche connesse con l'operatività di tali soluzioni al fine di utilizzare le tecniche di attacco apprese solo al fine di migliorare il livello di sicurezza informatica di una organizzazione; •lavorare con alti livelli di autonomia; •pianificare la raccolta di dati appropriata per gli obiettivi proposti e interpretare criticamente i dati raccolti per derivarne giudizi autonomi suffragati da analisi oggettive e quantitative. Abilità comunicative Dopo aver completato con successo il corso, lo studente sarà in grado di: •comunicare in modo chiaro ed efficace, in forma scritta e orale, per trasmettere conoscenze, idee, problemi, soluzioni e la ratio ad esse sottese, adeguando le modalità di espressione alle caratteristiche culturali e professionali dei destinatari della comunicazione; •comunicare in italiano e in inglese con tecnici ed esperti con proprietà di linguaggio e mostrando padronanza della terminologia tecnica; •comprendere ed elaborare testi tecnici in lingua inglese di media difficoltà; •lavorare in gruppo con adeguate capacità relazionali e decisionali; •relazionare sulla propria attività lavorativa. Capacità di apprendimento Dopo aver completato con successo il corso, lo studente sarà in grado di: •approfondire in modo autonomo la propria formazione; •organizzare le proprie idee in maniera critica e sistematica; •identificare, selezionare e raccogliere informazioni rilevanti mediante l'uso delle fonti adeguate; •riflettere sulla propria esperienza di apprendimento e di adattarla in risposta a suggerimenti e stimoli esterni. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE IN INFORMATICA: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DI INFORMATICA, INCLUSI RETI DI CALCOLATORI E BASI DI DATI. PROGRAMMAZIONE: COMPETENZA IN ALMENO UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE (AD ESEMPIO, JAVA, PYTHON, C++). FONDAMENTI DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE: CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DELLE PRATICHE DELL'INGEGNERIA DEL SOFTWARE, INCLUSI IL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE, LA MODELLAZIONE UML E I PROCESSI DI SVILUPPO DEL SOFTWARE. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT (6 ORE) CONCETTI FONDAMENTALI E TERMINOLOGIA RUOLO DEL PROJECT MANAGER PMBOK, AREE DI CONOSCENZA E GRUPPI DI PROCESSO METODOLOGIE DI PROJECT MANAGEMENT (4 ORE) APPROCCI TRADIZIONALI VS. AGILE METODOLOGIE SPECIFICHE PER IT (ES. SCRUM, KANBAN) GESTIONE DEI COSTI, TEMPI E RISORSE (6 ORE) PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEI COSTI SCHEDULING E GESTIONE DELLE RISORSE QUALITÀ E SICUREZZA NEI PROGETTI IT (8 ORE) ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA METRICHE VALUTAZIONE EMPIRICA E PREDIZIONE BUSINESS PLAN E DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO (2 ORE) ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN BUSINESS PLAN DOCUMENTAZIONE STANDARD: PIANI DI PROGETTO, REPORT, ECC. ASPETTI PSICOLOGICI E SOCIALI NELLA GESTIONE DEI PROGETTI IT (6 ORE) DINAMICHE DI GRUPPO E LEADERSHIP IMPLICAZIONI ETICHE E SOCIALI GESTIONE DEI CONFLITTI LABORATORI (16 ORE): ANALISI EMPIRICA (8 ORE): PROGETTARE, PIANIFICARE E CONDURRE STUDI EMPIRICI (E VALUTAZIONI SPERIMENTALI IN GENERE), UTILIZZANDO METODI STATISTICI PER L’ANALISI DEI DATI, E VARI STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DI MODELLI DI PREDIZIONE GESTIONE DEI RISCHI (4 ORE) IDENTIFICAZIONE E ANALISI DEI RISCHI STRATEGIE DI MITIGAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI WORKSHOP SULLA SICUREZZA INFORMATICA E SULLA MIGRAZIONE AL CLOUD (4 ORE) SIMULAZIONI DI ATTACCHI E DIFESE SIMULAZIONI DI MIGRAZIONI AL CLOUD |
Metodi Didattici | |
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LEZIONE INTERATTIVA: UTILIZZO DI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI E DISPENSE PER SPIEGARE I CONCETTI TEORICI. GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI A PARTECIPARE ATTIVAMENTE CON DOMANDE E DISCUSSIONI. ESERCITAZIONI PRATICHE: APPLICAZIONE DEI CONCETTI TEORICI ATTRAVERSO ESEMPI PRATICI E ESERCIZI IN AULA. CASE STUDY: ANALISI DI CASI DI STUDIO REALI PER COMPRENDERE L'APPLICAZIONE PRATICA DELLE METODOLOGIE DI PROJECT MANAGEMENT. PROGETTI DI GRUPPO: GLI STUDENTI LAVORANO IN GRUPPI SU PROGETTI PRATICI PER SVILUPPARE LE COMPETENZE DI GESTIONE DEI PROGETTI IT, DALLA PIANIFICAZIONE ALLA CHIUSURA. UTILIZZO DI SOFTWARE DI PROJECT MANAGEMENT: ADDESTRAMENTO PRATICO SU STRUMENTI DI PROJECT MANAGEMENT COME MICROSOFT PROJECT, JIRA, TRELLO, ECC. SIMULAZIONI: ATTIVITÀ DI SIMULAZIONE PER GESTIRE SCENARI REALI DI RISCHIO E SICUREZZA INFORMATICA, COMPRESE LE SIMULAZIONI DI ATTACCHI E DIFESE E LE MIGRAZIONI AL CLOUD. WORKSHOP: SESSIONI INTERATTIVE DOVE GLI STUDENTI POSSONO APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI PRATICI, LAVORANDO SU PROBLEMI SPECIFICI E SVILUPPANDO SOLUZIONI. BRAINSTORMING E PROBLEM SOLVING: TECNICHE PER STIMOLARE IL PENSIERO CRITICO E LA COLLABORAZIONE TRA GLI STUDENTI, FAVORENDO L'IDENTIFICAZIONE E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI. DISCUSSIONI GUIDATE: FACILITAZIONE DI DISCUSSIONI SU ARGOMENTI CHIAVE PER SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI GIUDIZIO CRITICO E LA RIFLESSIONE AUTONOMA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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UNA PROVA SCRITTA PER ACCERTARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO E LA CAPACITÀ DI APPLICARLA, CONTENENTE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA ED APERTA ED ESERCIZI. UN PROGETTO DI GRUPPO PER VERIFICARE LA CAPACITÀ DI: - APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, - LAVORARE IN TEAM, - COMUNICARE EFFICACEMENTE TASK ASSEGNATI DURANTE IL CORSO (ES. SIMULAZIONI) |
Testi | |
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SOFTWARE SECURITY ENGINEERING: A GUIDE FOR PROJECT MANAGERS (SEI SERIES IN SOFTWARE ENGINEERING) (ENGLISH EDITION) |
Altre Informazioni | |
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VERRÀ UTILIZZATA LA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DEL DIPARTIMENTO. ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE A FFERRUCCI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]