Grazia MOFFA | SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DEL WELFARE
Grazia MOFFA SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DEL WELFARE
cod. 0223100008
SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DEL WELFARE
0223100008 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA GOVERNO E AMMINISTRAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/09 | 9 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
MOFFA | 18/12/2024 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
MOFFA | 18/12/2024 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L'OBIETTIVO PRIMARIO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE GLI STRUMENTI CONCETTUALI NECESSARI PER ESPLORARE APPROFONDITAMENTE LA SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DEL WELFARE. SI PROPONE DI CONSENTIRE LORO DI ANALIZZARE FENOMENI COMPLESSI COME IL MERCATO DEL LAVORO E LE POLITICHE PUBBLICHE, ANCHE IN RELAZIONE AI PROCESSI DI CAMBIAMENTO E SVILUPPO. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE RADICI SOCIALI DEI CAMBIAMENTI ECONOMICI, COMPRENDENDO COME LE DINAMICHE DEL MERCATO DEL LAVORO E LE POLITICHE OCCUPAZIONALI INFLUENZINO LA SOCIETÀ NEL SUO COMPLESSO. IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NEI PARTECIPANTI LA CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE IL DIBATTITO SCIENTIFICO E POLITICO SUI TEMI TRATTATI, INCORAGGIANDOLI A VALUTARE CRITICAMENTE LE DIVERSE PROSPETTIVE E A FORMULARE GIUDIZI INFORMATI. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE IMPARERANNO AD ANALIZZARE AUTONOMAMENTE DATI STATISTICI, DOCUMENTI POLITICI E LETTERATURA SCIENTIFICA, NONCHÉ A ESPORRE IN MODO CHIARO E PERSUASIVO CONCETTI COMPLESSI, ARRICCHENDO LE LORO ARGOMENTAZIONI CON ESEMPI ESAUSTIVI. QUESTA ABILITÀ COMUNICATIVA SARÀ FONDAMENTALE PER IL LORO PERCORSO ACCADEMICO E PROFESSIONALE. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SONO INCORAGGIATI ATTIVAMENTE A COLLEGARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO CON QUELLE APPRESE IN ALTRE DISCIPLINE AFFINI, PROMUOVENDO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E SOSTENENDO UNA CRESCITA PERSONALE CONTINUA. |
Prerequisiti | |
---|---|
SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DEL WELFARE E’ UTILE UNA CONOSCENZA DELLE NOZIONI BASILARI DELLA SOCIOLOGIA, DELLA SCIENZA POLITICA, DELLA FILOSOFIA POLITICA, DELLA STORIA CONTEMPORANEA, DELLA STORIA ECONOMICA, DEL DIRITTO PUBBLICO, DELL’ECONOMIA POLITICA, DELLA POLITICA ECONOMICA. |
Contenuti | |
---|---|
A. IL CORSO DI SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DEL WELFARE È ARTICOLATO IN DUE MODULI. 1. SOCIOLOGIA DEL LAVORO II MODULO FORNIRÀ GLI STRUMENTI CONCETTUALI E MODELLI TEORICI PER L’ANALISI COMPARATA DEL MERCATO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE PER L’OCCUPAZIONE. AFFRONTERÀ: LA TEMATICA DELLA REGOLAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE AD ESSO CONNESSE; LE POLITICHE DEL LAVORO IN EUROPA IN RELAZIONE AI DIVERSI SISTEMI DI WELFARE STATE; LE DISEGUAGLIANZE NELLA PARTECIPAZIONE AL LAVORO E NELLE CARRIERE LAVORATIVE NELLE SOCIETÀ CAPITALISTICHE AVANZATE; LA PARTECIPAZIONE FEMMINILE AL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA E IN EUROPA; I MODELLI DI DISOCCUPAZIONE IN EUROPA CON PARTICOLARE APPROFONDIMENTO DEL MODELLO DI DISOCCUPAZIONE MEDITERRANEA ; L’IMPATTO DELLA CRISI SULLA PARTECIPAZIONE AL MERCATO DEL LAVORO IN EUROPA; L’IMPATTO DELLA FLESSIBILIZZAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO SULL’OCCUPAZIONE GIOVANILE E FEMMINILE NEI DIVERSI CONTESTI ISTITUZIONALI NAZIONALI; LE CONOSCENZE DI BASE LEGATE ALLE TEORIE E ALLE RICERCHE INERENTI I PROCESSI MIGRATORI. 2. SOCIOLOGIA DEL WELFARE IL MODULO FORNISCE GLI STRUMENTI TEORICI E CONCETTUALI PER L'ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI DI WELFARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A: IL RUOLO DELLO STATO NELLA PRODUZIONE DI SERVIZI E TRASFERIMENTI SOCIALI; I MUTAMENTI DEI SISTEMI DI WELFARE IN RELAZIONE ALLE TRASFORMAZIONI DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE, SOCIALI, POLITICHE, CULTURALI; LE POLITICHE PER L'ASSISTENZA. INOLTRE SARANNO APPROFONDITE LE REGOLE E LE PROCEDURE CHE GOVERNANO IL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI SOCIALI, IN PARTICOLARE IN CAMPANIA. L'OBIETTIVO È RIANNODARE LE VARIE FASI DEL PROCESSO NORMATIVO. RECUPERARE, ALTRESI', UN FILO CONDUTTORE, CRONOLOGICO E FUNZIONALE RICOMPONENDO QUELLE FASI IN UNO SCHEMA UNITARIO, RAGIONATO. SARÀ PIÙ AGEVOLE, COS, PERCEPIRE LE POLITICHE SOCIALI COME TUTELA, FINALMENTE EFFICACE, DEI CITTADINI A MAGGIOR RISCHIO DI ESCLUSIONE MA, NEL CONTEMPO, LEVA FONDAMENTALE DELLO SVILUPPO COMPLESSIVO DI UN TERRITORIO, IN GRADO DI MODULARE LE RELAZIONI SOCIALI SUL PRINCIPIO, IRRINUNCIABILE, DELLA DIGNITÀ DELLA PERSONA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. ESERCITAZIONI ALLA CONCLUSIONE DI CIASCUNA PARTE DEL PROGRAMMA. GLI STUDENTI POTRANNO PRESENTARE UNA RELAZIONE SU PAPER IDENTIFICATI A LEZIONE, CONCORDANDO L'ATTIVITA' CON IL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA PARTECIPAZIONE AD ESERCITAZIONI (CON ATTRIBUZIONE DI VOTO) O AD ATTIVITÀ SEMINARIALI CHE GENERINO L’ESONERO DA UNA PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME È FACOLTATIVA. |
Testi | |
---|---|
SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DEL WELFARE 1. MODULO 1 SOCIOLOGIA DEL LAVORO PROGRAMMA PER I FREQUENTANTI: APPUNTI DELLE LEZIONI; ANALISI SOCIALE DEL MERCATO DEL LAVORO DI GIUSTINA ORIENTALE CAPUTO, IL MULINO, 2021 PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI: MANUALE DI SOCIOLOGIA DEL LAVORO DI RENATA SEMENZA, UTET 2022 SVIMEZ, RAPPORTO SVIMEZ 2023 SULL’ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO, IL MULINO, BOLOGNA, 2024 (ALCUNI BRANI DA CONCORDARE CON LA DOCENTE). 2. MODULO 2 SOCIOLOGIA DEL WELFARE PROGRAMMA A. SALVATORE GARGIULO. IL DOVERE DI STARE ACCANTO. PIANI DI ZONA E SERVIZI ALLA PERSONA. LA NUOVA GUIDA PER GLI AMBITI SOCIALI IN REGIONE CAMPANIA. ED. CENTRO CULTURALE ARCHÈ, 2020. ALCUNI BRANI DA CONCORDARE CON IL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]