Grazia MOFFA | Curriculum
Curriculum Docente
Professore Associato a tempo pieno in Sociologia dei processi economici e del lavoro, raggruppamento disciplinare SPS/09, presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno.
Istruzione e formazione
10/04/2003 Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Processi sociali dello sviluppo locale” presso l’Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica. Titolo della tesi: Le strategie dello sviluppo locale. Un’analisi comparata in due realtà dell’Europa meridionale: l’Italia e la Spagna. - Principali materie oggetto dello studio sono stati i: Modelli di sviluppo socio-economici, la Coesione sociale europea, le azioni governative di sviluppo locale.
16/10/1995 Ha conseguito la Laurea in Sociologia (110 con lode) presso l’Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica.
Principali esperienze didattiche
- 2020-2021 titolare della cattedra di Sociologia del mercato del lavoro e processi migratori -Corso di Laurea triennale in Sociologia -Dipartimento di Studi politici e Sociali;
- 2020-2021 titolare della cattedra di Mercato del lavoro e piattaforme digitali -Corso di laurea triennale in Sociologia e politiche per il territorio -Dipartimento di Studi politici e Sociali;
- Dal 2019 al 2021 titolare della cattedra di Sociologia del lavoro e del welfare -Corso di laurea magistrale in Economia governo e amministrazione - Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES)
- Dal 2010 al 2020 Titolare della cattedra di Sociologia del lavoro -Corso di Laurea triennale in Sociologia -Dipartimento di Studi politici e Sociali Università degli Studi di Salerno.
- Dal 2019 al 2020 Titolare della cattedra di Mercato del lavoro e processi migratori Corso di Laurea trennale in Sociologia -Dipartimento di Studi politici e Sociali
- Dal 2018 al 2019 Contitolare della cattedra di Sociologia del lavoro e del welfare Corso di laurea magistrale in Economia governo e amministrazione Dipartimento
- Dal 2017 al 2019 Contitolare della cattedra Laboratorio di analisi dei mercati internazionali, Laurea magistrale Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione
- Dal 2017 al 2018 Titolare della cattedra di Sociologia industriale -Corso di Laurea triennale in Sociologia -Dipartimento di Scienze politiche sociali e della comunicazione
- Dal 2013 al 2017 Contitolare della cattedra Sociologia del lavoro e del welfare - Dipartimento di Scienze economiche e Statistiche (Laurea magistrale).
- Dal 2012 al 2013 Titolare della cattedra di Tecniche di analisi delle organizzazioni sociali Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica (Laurea triennale).
- Dal 2009 al 2010 Titolare della cattedra di Sociologia delle migrazioni e delle politiche euro-mediterranee Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica (Laurea magistrale) Università degli Studi di Salerno.
Incarchi
Responsabile Scientifico del Centro di Documentazione sulle nuove Migrazioni (Ce.Do.M-UNISA). Al Ce.Do.M aderiscono Enti e Associazioni nazionali con reti internazionali. Le ricerche avviate riguardano i fenomeni migratori attuali e la desertificazione sociale.
Componente del Comitato Direttivo dell’OGEPO (Osservatorio Interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità - Università degli Studi di Salerno).
Membro dell’Osservatorio delle Politiche Sociali UNISA-DiSPS
Membro della Giunta di Dipartimento e della Commissione Placement e Tirocinio del DISPS.
Responsabile della Commissione Parti Interessate ed è membro della Commissione Coordinamento insegnamenti L-40 dell'area didattica di Sociologia
Pincipali filoni di ricerca:
Tra i suoi temi di interesse scientifico rientrano le politiche del lavoro e gli studi sui problemi sociali, con una costante attenzione alle prospettive di genere. In particolare:
- Il lavoro nella sociologia;
- I processi di integrazione europea, cooperazione e Sviluppo locale;
- I processi migratori;
- Women's studies.