LAVORO NELL'ECONOMIA DIGITALE

Grazia MOFFA LAVORO NELL'ECONOMIA DIGITALE

0322900104
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
LAVORO NELL'ECONOMIA DIGITALE15/01/2025 - 10:30
LAVORO NELL'ECONOMIA DIGITALE05/02/2025 - 10:30
LAVORO NELL'ECONOMIA DIGITALE19/02/2025 - 10:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L'OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE UN'AMPIA CONOSCENZA DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE RIGUARDANTI L'ECONOMIA DIGITALE, NONCHÉ GLI STRUMENTI TEORICI ESSENZIALI PER COMPRENDERE LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO IN QUESTO CONTESTO. CI SI CONCENTRERÀ SULLE NUOVE FORME ORGANIZZATIVE DEL LAVORO DIGITALE, ANALIZZANDO IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO DEL LAVORO SPECIFICO E IDENTIFICANDO LE CRITICITÀ ASSOCIATE A ESSO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE:
- CONOSCERANNO I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE SULL'ECONOMIA DIGITALE, COMPRESE LE PRINCIPALI CORRENTI DI PENSIERO E I LORO SVILUPPI STORICI.
- COMPRENDERANNO LE RELAZIONI TRA LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO NELL'ECONOMIA DIGITALE E I CAMBIAMENTI NEI MODELLI ORGANIZZATIVI, ANALIZZANDO COME LE NUOVE TECNOLOGIE INFLUENZANO LA STRUTTURA E LA DINAMICA DEL MERCATO DEL LAVORO.
- SARANNO IN GRADO DI IDENTIFICARE E ANALIZZARE LE NUOVE FORME DI OCCUPAZIONE NEL CONTESTO DIGITALE, COMPRENDENDONE LE CARATTERISTICHE E LE IMPLICAZIONI PER I LAVORATORI.
- AVRANNO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE CRITICITÀ LEGATE AL LAVORO NELL'ECONOMIA DIGITALE, INCLUSI PROBLEMI QUALI LA PRECARIETÀ, LA FLESSIBILITÀ E LA SICUREZZA DEL LAVORO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONEL’INSEGNAMENTO PREVEDE IL RICORSO A RICERCHE EMPIRICHE CHE INDAGANO IL LAVORO DIGITALE NELLE SUE CONNESSIONI GLOBALI, GUARDANDO ANCHE AI RECENTI TENTATIVI DI (AUTO-)ORGANIZZARE I LAVORATORI PIÙ A RISCHIO DI PRECARIETÀ E SFRUTTAMENTO. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO E LE TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO NELL’ECONOMIA DIGITALE UTILIZZANDO GLI STRUMENTI TEORICI E GLI ESEMPI DI RICERCA APPLICATA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
A FINE CORSO GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI CONOSCERE I PRINCIPALI MECCANISMI SOCIO-ECONOMICI CHE CARATTERIZZANO L’ECONOMIA DIGITALE E IL LAVORO IN QUESTO SETTORE. AVRANNO APPRESO GLI STRUMENTI TEORICI PER L’INTERPRETAZIONE DELLE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO NELL’ECONOMIA DIGITALE, DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E DEI PROBLEMI ORGANIZZATIVI E LAVORATIVI CHE CARATTERIZZANO QUESTO SPECIFICO SETTORE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE CONDIZIONI DI LAVORO DEI DIVERSI TIPI DI LAVORATORI DIGITALI E ALLE LORO CAPACITÀ DI SOGGETTIVAZIONE E AUTO-ORGANIZZAZIONE.
ABILITÀ COMUNICATIVE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE AVRANNO LA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE LE LORO INTERPRETAZIONI DEI FENOMENI ORGANIZZATIVI E LAVORATIVI E DI INDIVIDUARE PROBLEMI E POSSIBILI SOLUZIONI RELATIVI AI RAPPORTI DI LAVORO, AI DIRITTI E ALLA REGOLAZIONE DEL LAVORO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SAPRANNO:
- UTILIZZARE IN MODO EFFICACE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER LA RICERCA, L'ANALISI E L'ARCHIVIAZIONE DI INFORMAZIONI PERTINENTI.
- CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA IN MODO AUTONOMO, DIMOSTRANDO CAPACITÀ DI INDIVIDUARE FONTI RILEVANTI, VALUTARLE CRITICAMENTE E SINTETIZZARE LE INFORMAZIONI OTTENUTE IN MODO CHIARO E COERENTE.
- SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO EFFICACE, SIA IN FORMA SCRITTA CHE VERBALE, UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CHIARO E APPROPRIATO PER IL CONTESTO E IL PUBBLICO DI RIFERIMENTO.



Prerequisiti
GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE DOVREBBERO POSSEDERE CONSOLIDATE BASI SOCIOLOGICHE GENERALI (SOCIOLOGIA GENERALE, STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO), SPECIFICHE DELL’AREA ECONOMICA E DEL LAVORO (SOCIOLOGIA ECONOMICA, SOCIOLOGIA INDUSTRIALE, SOCIOLOGIA DEL LAVORO), DELL’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E DEL WEB, DELLA SOCIOLOGIA DELL’INNOVAZIONE, COSÌ COME CONOSCENZE AVANZATE DI METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE.
È PREFERIBILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE, CONSIDERATO CHE MOLTI TESTI UTILIZZATI DURANTE IL CORSO APPARTENGONO ALLA LETTERATURA INTERNAZIONALE E SONO QUINDI IN INGLESE.


Contenuti
IL CORSO, DELLA DURATA DI 40 ORE
- ARGOMENTI:
DEFINIZIONE DI PIATTAFORMA; DEFINIZIONE E CONCETTI PRINCIPALI DELL’ECONOMIA DELLE PIATTAFORME E DELL’ECONOMIA DIGITALE; DEFINIZIONE DEI CONCETTI UTILIZZATI NELL’ECONOMIA DELLE PIATTAFORME: SHARING ECONOMY, ON-DEMAND ECONOMY, CROWDSOURCING, UBERISATION, ETC..
INTELLIGENZA ARTIFICIALE INDUSTRIA 4.0; LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO E DEL MERCATO DEL LAVORO NELL’ECONOMIA DEI SERVIZI E NELL’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA; PIATTAFORME E SMART WORKING
EFFETTI DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO SUL LAVORO; RISCHI E TEORIE DELLA FINE DEL LAVORO; INTELLIGENZA ARTIFICIALE INDUSTRIA 4.0LE CONSEGUENZE SOCIALI DELL’ECONOMIA DIGITALE E DI PIATTAFORMA: SOCIETÀ DIGITALE; CAPITALISMO DELLA SORVEGLIANZA
CATEGORIZZAZIONE DEI LAVORI COMPRESI NELLA CATEGORIA PLATFORM (CONTENUTI, QUALIFICHE PROFESSIONALI RICHIESTE, RAPPORTI DI LAVORO) E PROFILI DEI PLATFORM WORKERS.
CASI STUDIO DI ECONOMIA DI PIATTAFORMA; LABOUR ON DEMAND CROWD WORKERS; FREE LABOUR; I PROBLEMI DEL LAVORO NELLE PIATTAFORME CHE RIGUARDANO LE DINAMICHE LAVORATIVE: COME SI TROVA LAVORO, COME SI STRUTTURANO LE RELAZIONI CON LE PIATTAFORME, QUALI SONO LE REGOLE FORMALI E INFORMALI CHE DETERMINANO IL SUCCESSO LAVORATIVO.
GIG ECONOMY, REGOLAZIONE DEL LAVORO, DIRITTI DEI LAVORATORI E CONDIZIONI DI LAVORO DAL PUNTO DI VISTA RETRIBUTIVO, DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE, DELLA STABILITÀ E CONTINUITÀ LAVORATIVA.
IDENTITÀ, NATURA E CONSEGUENZE SOCIALI DI QUESTE FORME DI LAVORO: L’INDIVIDUALIZZAZIONE DEL LAVORO E DEL RISCHIO, L’AUTONOMIA PROFESSIONALE REALE O MENO, L’AUTO-IMPRENDITORIALITÀ E LE RETORICHE CONNESSE.
BISOGNI PROFESSIONALI E SOCIALI DEI PLATFORM WORKERS, AI DIRITTI LAVORATIVI E SOCIALI E AL PROCESSO DI SOGGETTIVAZIONE E ALLE AZIONI INDIVIDUALI E COLLETTIVE CHE PROVANO A AFFRONTARE I PRINCIPALI PROBLEMI DEL LAVORO DELLE PIATTAFORME.
CONFLITTO E COOPERATIVISMO DI PIATTAFORMA: LE LOTTE DEI LAVORATORI DI PIATTAFORMA; LE ALTERNATIVE NEL LAVORO DI PIATTAFORMA: PIATTAFORME COOPERATIVE.
IL WELFARE E L’ECONOMIA DELLE PIATTAFORME: WELFARE TRA ECONOMIA INDUSTRIALE E ECONOMIA DEI SERVIZI; QUALE WELFARE PER L’ECONOMIA DELLE PIATTAFORME.


Metodi Didattici
LE LEZIONI COMBINANO SESSIONI TEORICHE E ATTIVITÀ PRATICHE.
DURANTE LE LEZIONI TEORICHE VERRANNO PRESENTATI I PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E RICERCHE NEL CAMPO DELLA SOCIOLOGIA DEL LAVORO E DELLE PIATTAFORME DIGITALI. QUESTE SESSIONI OFFRIRANNO AGLI STUDENTI UNA BASE SOLIDA PER COMPRENDERE IN PROFONDITÀ LE DINAMICHE SOCIALI, ECONOMICHE E POLITICHE CHE CARATTERIZZANO IL MERCATO DEL LAVORO CONTEMPORANEO.
LE ATTIVITÀ PRATICHE, INVECE, OFFRIRANNO AGLI STUDENTI L'OPPORTUNITÀ DI APPLICARE I CONCETTI APPRESI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE A CASI CONCRETI E STUDI DI CASI. ATTRAVERSO ESERCIZI, DISCUSSIONI DI GRUPPO, ANALISI DI DATI E SIMULAZIONI, GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO, SVILUPPANDO COMPETENZE CRITICHE E CAPACITÀ DI ANALISI APPLICATE AL CONTESTO DELLE PIATTAFORME DIGITALI E DEL LAVORO.


Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D'ESAME È ORALE E VERIFICA L’APPRENDIMENTO DELLE TEORIE SOCIOLOGICHE SUL LAVORO NELL’ECONOMIA DELLE PIATTAFORME E LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE UN PUNTO DI VISTA CRITICO SUL FENOMENO.
LA VALUTAZIONE SI CONCENTRA SULLE CAPACITÀ DI ELABORARE AUTONOMAMENTE LE TEORIE APPRESE DURANTE LE LEZIONI E NELLA LETTURA DEI TESTI D’ESAME, SULL’ABILITÀ NEL COMPARARE TEORIE DIFFERENTI, E SULLA CAPACITÀ DI ELABORARE AUTONOMAMENTE ANALISI SU SPECIFICI CASI STUDIO.
LA VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE FREQUENTANTI AVVERRÀ ANCHE SULLA BASE DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI FRONTALI, SOPRATTUTTO A QUELLE DEDICATE A SPECIFICI CASI STUDIO E CHE RICHIEDONO LA LETTURA E LA DISCUSSIONE DI TESTI SCIENTIFICI. E’ POSSIBILE LA PRESENTAZIONE DI PAPERS DA PARTE DEGLI STUDENTI, DA SOTTOPORRE A VALUTAZIONE FINALE E CHE CONTRIBUIRANNO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE.
LA PARTECIPAZIONE AD ESERCITAZIONI (CON ATTRIBUZIONE DI VOTO) O AD ATTIVITÀ SEMINARIALI CHE GENERINO L’ESONERO DA UNA PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME È FACOLTATIVA.



Testi
SERAFINO NEGRELLI
LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO
MODELLI E TENDENZE NEL CAPITALISMO GLOBALE, EDITORE LATERZA, 2020.
COLIN CROUCH. SE IL LAVORO SI FA GIG, IL MULINO 2019

ALTRI TESTI DA LEGGERE PER LE DISCUSSIONI SEMINARIALI DURANTE IL CORSO VERRANNO COMUNICATI A INIZIO CORSO
PROGRAMMA PER NON CORSISTI
DE STEFANO V. (2017) LAVORO “SU PIATTAFORMA” E LAVORO NON-STANDARD IN PROSPETTIVA INTERNAZIONALE E COMPARATA, INTERNATIONAL LABOUR OFFICE , UFFICIO ILO PER L’ITALIA E SAN MARINO
LE TRASFORMAZIONI DEL LAVORO
MODELLI E TENDENZE NEL CAPITALISMO GLOBALE, EDITORE LATERZA, 2020.
COLIN CROUCH. SE IL LAVORO SI FA GIG, IL MULINO 2019

Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]