PROCESSI DI SVILUPPO E GENDER MAINSTREAMING

Grazia MOFFA PROCESSI DI SVILUPPO E GENDER MAINSTREAMING

0312300070
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E METODOLOGICI NECESSARI PER CONDURRE UN'ANALISI SOCIOLOGICA APPROFONDITA DEL MERCATO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE DI GENERE, AL FINE DI COMPRENDERE E AFFRONTARE LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE NEL CONTESTO DEI PROCESSI DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE ACQUISIRANNO:
- CONOSCENZA SPECIFICA RELATIVA AI FONDAMENTI TEORICI E CONCETTUALI DELLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE NEL CONTESTO OCCUPAZIONALE.
- CAPACITÀ DI VALUTARE L'IMPATTO DELLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE SULLE OPPORTUNITÀ DI CARRIERA, SULLA PARTECIPAZIONE AL LAVORO, SULLE RETRIBUZIONI E SULLE POSSIBILITÀ DI PROGRESSO PROFESSIONALE.
- CONOSCENZA DELLE POLITICHE NAZIONALI E SOVRANAZIONALI PER CONTRASTARE LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE SUL LAVORO E DELLE RELATIVE STRATEGIE DI CONTRASTO.
INOLTRE, GLI STUDENTI COMPRENDERANNO LE RELAZIONI TRA LA DISCRIMINAZIONE OCCUPAZIONALE DI GENERE E:
-LA SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE, PER ESAMINARE IL RUOLO DELLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE NELLA CONCENTRAZIONE DI UOMINI E DONNE IN SETTORI LAVORATIVI SPECIFICI.
- LE POLITICHE PUBBLICHE PER L'UGUAGLIANZA DI GENERE, PER COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE SUL LAVORO E LE POLITICHE GOVERNATIVE VOLTE A PROMUOVERE L'UGUAGLIANZA DI GENERE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONEGLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- IDENTIFICARE E ANALIZZARE STUDI DI CASO RIGUARDANTI LA DISCRIMINAZIONE OCCUPAZIONALE DI GENERE IN CONTESTI SPECIFICI, AL FINE DI COMPRENDERE LE DINAMICHE E LE SFIDE LEGATE A QUESTO FENOMENO NELLA PRATICA.
- ANALIZZARE CRITICAMENTE RAPPORTI E DOCUMENTI UFFICIALI RIGUARDANTI LA PARITÀ DI GENERE NEL MERCATO DEL LAVORO, AL FINE DI COMPRENDERE LE TENDENZE, LE SFIDE E LE OPPORTUNITÀ LEGATE ALLA PROMOZIONE DELL'UGUAGLIANZA DI GENERE NELL'AMBITO LAVORATIVO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
-VALUTARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI PROVENIENTI DA FONTI DIVERSE E PRENDERE DECISIONI BASATE SU QUESTE VALUTAZIONI.
- DISCERNERE TRA OPINIONI, FATTI E ARGOMENTAZIONI, SVILUPPANDO UN PENSIERO CRITICO E ANALITICO.
- SELEZIONARE E UTILIZZARE IN MODO EFFICACE STRUMENTI TEORICI E DATI APPROPRIATI PER L'ANALISI DEI CASI DI STUDIO.
ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SARANNO IN GRADO DI:
- COMUNICARE EFFICACEMENTE, SIA VERBALMENTE CHE PER ISCRITTO, CONCETTI SULLA DISCRIMINAZIONE OCCUPAZIONALE DI GENERE, UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO TECNICO E PRECISO.
- RAPPRESENTARE I RISULTATI DI RICERCHE O LAVORI PROPRI TRAMITE TESTI SCRITTI O STRUMENTI DIGITALI, DIMOSTRANDO ABILITÀ DI SINTESI E COMUNICAZIONE EFFICACE.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO AFFRONTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI DEL CORSO:
1. FONDAMENTI TEORICI DELLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE: CONCETTI E TEORIE FONDAMENTALI PER COMPRENDERE LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE NEL CONTESTO OCCUPAZIONALE E OLTRE.
2. POLITICHE NAZIONALI E SOVRANAZIONALI PER L'UGUAGLIANZA DI GENERE: ANALISI DELLE POLITICHE E DELLE STRATEGIE PER CONTRASTARE LA DISCRIMINAZIONE DI GENERE E PROMUOVERE L'UGUAGLIANZA DI GENERE NON SOLO NEL MERCATO DEL LAVORO MA ANCHE IN ALTRI SETTORI CRUCIALI COME ISTRUZIONE, SALUTE, POLITICA E SVILUPPO ECONOMICO.
3. REGOLAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO E POLITICHE DI GENERE: APPROFONDIMENTO SULLA REGOLAMENTAZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO E LE POLITICHE AD ESSO CONNESSE, CONSIDERANDO COME QUESTE INFLUENZINO E SIANO INFLUENZATE DALLE DINAMICHE DI GENERE E DAI PROCESSI DI SVILUPPO.
4. SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE E PARTECIPAZIONE FEMMINILE AL MERCATO DEL LAVORO: ESAME DEL RUOLO DELLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE NELLA SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE E NELL'ANALISI DELLA PARTECIPAZIONE FEMMINILE AL MERCATO DEL LAVORO, CON UN FOCUS SULLE IMPLICAZIONI PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO.
5. ANALISI DI STUDI DI CASO SULLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE: STUDIO E ANALISI DI CASI SPECIFICI RIGUARDANTI LA DISCRIMINAZIONE OCCUPAZIONALE DI GENERE E ALTRE FORME DI DISCRIMINAZIONE DI GENERE IN VARI CONTESTI, AL FINE DI COMPRENDERE LE DINAMICHE E LE SFIDE LEGATE A QUESTO FENOMENO NELLA PRATICA E IDENTIFICARE STRATEGIE PER IL GENDER MAINSTREAMING.
6. VALUTAZIONE CRITICA DI RAPPORTI E DOCUMENTI UFFICIALI SULLA PARITÀ DI GENERE: ESAME CRITICO DI RAPPORTI E DOCUMENTI UFFICIALI SULLA PARITÀ DI GENERE NON SOLO NEL MERCATO DEL LAVORO MA ANCHE IN ALTRI AMBITI, PER COMPRENDERE TENDENZE, SFIDE E OPPORTUNITÀ LEGATE ALLA PROMOZIONE DELL'UGUAGLIANZA DI GENERE E AL GENDER MAINSTREAMING.
Metodi Didattici
IL CORSO ADOTTERÀ UN APPROCCIO DIDATTICO INTERATTIVO E PARTECIPATIVO, COMBINANDO LEZIONI FRONTALI CON ESERCITAZIONI ALLA CONCLUSIONE DI CIASCUNA PARTE DEL PROGRAMMA E L'ELABORAZIONE E PRESENTAZIONE DI RELAZIONI. DURANTE LE LEZIONI FRONTALI, SARANNO PRESENTATI I CONCETTI CHIAVE, LE TEORIE E LE RICERCHE PERTINENTI, OFFRENDO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE UNA BASE SOLIDA PER LA COMPRENSIONE E L'ANALISI DEI TEMI. ALLA FINE DI CIASCUNA PARTE DEL PROGRAMMA, GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE PARTECIPERANNO ATTIVAMENTE A ESERCITAZIONI PRATICHE FINALIZZATE A CONSOLIDARE E APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE LEZIONI. QUESTE ESERCITAZIONI POTREBBERO INCLUDERE SESSIONI DI DISCUSSIONE DI CASI STUDIO, ESERCIZI PRATICI, ANALISI DI DATI O SIMULAZIONI. GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE AVRANNO L'OPPORTUNITÀ DI APPROFONDIRE SPECIFICI ARGOMENTI DI INTERESSE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI RELAZIONI SU ARGOMENTI IDENTIFICATI DURANTE IL CORSO, CONCORDANDO L'ATTIVITÀ CON IL DOCENTE, IL QUALE LI ASSISTERÀ NELLO SVILUPPO IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA PARTECIPAZIONE AD ESERCITAZIONI (CON ATTRIBUZIONE DI VOTO) O AD ATTIVITÀ SEMINARIALI CHE GENERINO L’ESONERO DA UNA PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME È FACOLTATIVA.
Testi
REYNERI, E. (2017). INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL MERCATO DEL LAVORO. BOLOGNA, IL MULINO. CAPITOLI 1,2 E 3

CARLETTI, C., & PAGLIUCA, M. (2020). PARITÀ ED EMPOWERMENT DI GENERE: STRUMENTI GIURIDICI, PROGRAMMI E POLITICHE INTERNAZIONALI, REGIONALI E NAZIONALI. ROMA: ROMATRE-PRESS. DISPONIBILE SU:

PARITÀ ED EMPOWERMENT DI GENERE: STRUMENTI GIURIDICI, PROGRAMMI E POLITICHE INTERNAZIONALI, REGIONALI E NAZIONALI | ROMA 3 PRESS (UNIROMA3.IT)

LETTURE DI APPROFONDIMENTO:

- GLOBAL GENDER GAP REPORT 2023. CAPITOLO 2. DISPONIBILE SU GLOBAL GENDER GAP REPORT 2023 | WORLD ECONOMIC FORUM (WEFORUM.ORG)

- HANDBOOK ON GENDER MAINSTREAMING FOR GENDER EQUALITY RESULTS. (2022). UN WOMEN. CAPITOLO 1. DISPONIBILE SU GOOGLE.IT/URL?SA=T&RCT=J&Q=&ESRC=S&SOURCE=WEB&CD=&CAD=RJA&UACT=8&VED=2AHUKEWJUW9XWWECFAXWB8AIHHSZUAVEQFNOECBMQAQ&URL=HTTPS%3A%2F%2FWWW.UNWOMEN.ORG%2FEN%2FDIGITAL-LIBRARY%2FPUBLICATIONS%2F2022%2F02%2FHANDBOOK-ON-GENDER-MAINSTREAMING-FOR-GENDER-EQUALITY-RESULTS&USG=AOVVAW2JMUSSYPJ0A2X0GUYGT952&OPI=89978449

--
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]