Summer Law School on International and European Environmental Law, 1st edition

Stefania NEGRI Summer Law School on International and European Environmental Law, 1st edition

Summer Law School on IEEL 2015

L'Università degli Studi di Salerno ha ospitato dal 6 al 10 luglio 2015 la prima Summer Law School on International and European Environmental Law organizzata dall'Osservatorio sui Diritti Umani: Bioetica, Salute, Ambiente in collaborazione con l'associazione ELSA Salerno (the European Law Students' Association).

La Summer Law School si è svolta presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) sotto la direzione scientifica della prof.ssa Stefania Negri, direttore dell'ODUBSA, ed il coordinamento organizzativo di ELSA Salerno.
Il corso ha beneficiato del patrocinio morale e della collaborazione scientifica della School of Law della Queen Mary University of London, della School of Law della Strathclyde University of Glasgow, del Centre d'Etudes et de Recherches Internationales et Communautaires dell'Université Aix-Marseille, dell'Instituto Universitario de Estudios Europeos "Salvador de Madariaga" dell'Universidad de La Coruña, dell'associazione Giuristi per l'Ambiente di Salerno, di Greepeace Italia onlus GL Salerno, di ADISU, del Comune di Salerno (assessorato all'ambiente) e della Provincia di Salerno. Il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), il Consiglio di amministrazione dell'Università di Salerno e l'ODUBSA hanno finanziato le spese di docenza della summer law school.
Il programma didattico, articolato in moduli per una durata complessiva di 24 ore, è stato dedicato alle fonti del diritto ambientale internazionale ed europeo, alla governance e alle sfide del nuovo millennio attraverso l'analisi normativa, dottrinale e giurisprudenziale, condotta affiancando allo studio teorico workshops ed attività pratiche. Le lezioni sono state tenute in lingua inglese da docenti ed alti esperti di diritto ambientale italiani e stranieri, tra cui le proff. Malgosia Fitzmaurice, Gabriela Oanta, Eve Truilhé-Marengo.
Hanno partecipato al corso 50 studenti provenienti da Austria, Azerbaijan, Brasile, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Kenya, Italia, Malta, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, Ungheria.

La Summer Law School è pubblicizzata anche al sito Summer Schools in Europe: http://www.summerschoolsineurope.eu/.