LABORATORIO DI FISICA III

Antonio DI BARTOLOMEO LABORATORIO DI FISICA III

0512600016
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
FISICA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
784LABORATORIO
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO (12 CFU - 124 H) HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ TEORICO-PRATICHE NEL SETTORE DELL'ELETTRONICA ANALOGICA E DIGITALE. ESSO COSTITUISCE UNA INTRODUZIONE ALLA FISICA DEI DISPOSITIVI A SEMICONDUTTORE (DIODI, TRANSISTOR), AGLI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI E ALLA MODELLIZZAZIONE DEI DISPOSITIVI ED AL PROGETTO DI CIRCUITI; INSEGNA A USARE LA STRUMENTAZIONE ELETTRONICA DI LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI CIRCUITI ATTIVI PIÙ' O MENO COMPLESSI. LA PROGETTAZIONE DI CIRCUITI VIENE EFFETTUATA ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI SOFTWARE DI SIMULAZIONE COME SPICE E VHDL.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO FORNISCE CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE RELATIVE ALL'ELETTRONICA ANALOGICA E DIGITALE, DAL PUNTO DI VISTA DELLA FISICA DEI DISPOSITIVI E DA QUELLO DELLE APPLICAZIONI TECNOLOGICHE; MOSTRA COME PROGETTARE E REALIZZARE CIRCUITI PER APPLICAZIONI SPECIFICHE ED IN PARTICOLARE PER L'ACQUISIZIONE E L’ELABORAZIONE DI SEGNALI DA SENSORI O APPARATI DI MISURA PIU’ COMPLESSI. L'INSEGNAMENTO SI BASA SULLE COMPETENZE ACQUISITE NEI CORSI PRECEDENTI, IN SPECIAL MODO DI ELETTROMAGNETISMO E DI TEORIA DEI CIRCUITI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI ACQUISISCONO FAMILIARITÀ CON IL FUNZIONAMENTO E L’USO DI DIODI, TRANSISTOR, AMPLIFICATORI OPERAZIONALI E DIVERSI CIRCUITI LOGICI. ALLA FINE DEL CORSO CI SI ASPETTA CHE GLI STUDENTI SIANO IN GRADO DI PROGETTARE E REALIZZARE SEMPLICI CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI E DIGITALI E DI UTILIZZARE STRUMENTAZIONE AVANZATA PER LA MISURA DI GRANDEZZE ELETTRICHE. DOVREBBERO INOLTRE ESSERE IN GRADO DI CAPIRE LA LETTERATURA SPECIFICA DEL SETTORE.
Prerequisiti
CONOSCENZA ADEGUATA DI FISICA GENERALE E CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE TECNICHE DI ANALISI DEI CIRCUITI ELETTRICI.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO TRATTA I DISPOSITIVI A SEMICONDUTTORE (DIODI E TRANSISTOR) DAL PUNTO DI VISTA DELLA FISICA DI BASE E DELLE APPLICAZIONI IN CIRCUITI ANALOGICI E DIGITALI. PER L'ANALISI VENGONO UTILIZZATI MODELLI A GRANDI E A PICCOLI SEGNALI. IL CORSO COPRE ARGOMENTI DI ELETTRONICA ANALOGICA COME L'AMPLIFICAZIONE, L'ADATTAMENTO DI IMPEDENZA, LA RISPOSTA IN FREQUENZA, LA RETROAZIONE, LA TRASFORMAZIONE ANALOGICO-DIGITALE E DEDICA AMPIO SPAZIO AI COMPONENTI FONDAMENTALI PER L'ELABORAZIONE DI SEGNALI DIGITALI.

ELETTRONICA ANALOGICA: LEZIONI (30 ORE)
- INTRODUZIONE AI SEMICONDUTTORI (4H): CONDUTTORI, ISOLANTI E SEMICONDUTTORI. BANDE DI ENERGIA. ELETTRONI E LACUNE. TRASPORTO ELETTRICO.
- GIUNZIONE PN (4H): FUNZIONAMENTO. CARATTERISTICHE CORRENTE-TENSIONE. CIRCUITI A DIODI.
- MOSFET (4H): FUNZIONAMENTO. CARATTERISTICHE I-V. MODELLI A GRANDI E A PICCOLI SEGNALI. CIRCUITI DI BIAS. AMPLIFICATORI.
- TRANSISTOR BIPOLARE (4H): FUNZIONAMENTO. CARATTERISTICHE I-V. MODELLI A GRANDI E A PICCOLI SEGNALI. CIRCUITI DI BIAS. AMPLIFICATORI.
- AMPLIFICATORI OPERAZIONALI (4H): MODELLO IDEALE. CIRCUITI CON AMP OP. AMP OP REALI.
- RISPOSTA IN FREQUENZA (3H): MODELLI DEI TRANSISTOR AD ALTA FREQUENZA. METODI DI ANALISI.
- RETROAZIONE (3H): TIPI FONDAMENTALI DI RETOAZIONE. EFFETTO SU IMPEDENZE DI INGRESSO E DI USCITA.
- CONVERTITORI A/D E D/A (4H): QUANTITÀ DIGITALI E ANALOGICHE. LIVELLI LOGICI. NUMERI BINARI. CIRCUITI PER LA CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE E DIGITALE-ANALOGICO.

ELETTRONICA DIGITALE: LEZIONI (26 ORE)
- PORTE LOGICHE (4H): NOT, AND, OR, NAND, NOR, XOR E XNOR. DISPOSITIVI LOGICI PROGRAMMABILI.
- LOGICA COMBINATORIA (4H): ESPRESSIONI BOOLEANE E TAVOLE DI VERITÀ. TEOREMI DI DE MORGAN. SOMMA DI PRODOTTI. MAPPE DI KARNAUGH. INTRODUZIONE A VHDL.
- FAMIGLIE LOGICHE (4H): TECNOLOGIE TTL E CMOS. PROGETTO DI CIRCUITI LOGICI CMOS.
- CIRCUITI LOGICI MSI (2H): COMPARATORI. DECODIFICATORI. CODIFICATORI. MULTIPLEXER. DEMULTIPLEXER.
- LOGICA SEQUENZIALE (4H): LATCH. FLIP/FLOP. MULTIVIBRATORI. TIMER. TIMER 555.
- CONTATORI E REGISTRI (2H): CONTATORI ASINCRONI E SINCRONI. DECODIFICA DEI CONTATORI. TRAFERIMENTI DI DATI NEI REGISTRI. REGISTRI A SCORRIMENTO.
- ARITMETICA DIGITALE (2H): ARITMETICA BINARIA. COMPLEMENTO AD 1 E A 2. CIRCUITI ARITMETICI.
- MEMORIE (2H): ARCHITETTURA. MEMORIE NON-VOLATILI: ROM, PROM, EPROM, FLASH. MEMORIE VOLATILI: SRAM. DRAM. MEMORIE MAGNETICHE E OTTICHE.
- MICROCONTROLLORI (2H): PLC. COMPUTER SINGLE-BOARD. ARDUINO. RASPBERRY PI.

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (68 ORE)
- DIODI AL SILICIO, LED, CELLE SOLARI (4H).
- DIODI IN CIRCUITI RADDRIZZATORI, LIMITATORI E DI AGGANCIO (4H).
- CARATTERISTICHE I-V E C-V IN TRANSISTOR AD EFFETTO DI CAMPO (4H).
- MOSFET IN CIRCUITI AMPLIFICATORI (4H).
- TRANSISTOR BIPOLARI: CARATTERISTICHE I-V, USO COME SWITCH E AMPLIFICATORE (4H).
- CIRCUITI CON AMP OP RETROAZIONATI (4H).
- AMP OP IN CIRCUITI INTEGRATORI E DERIVATORI (4H).
- CONVERSIONE A/D E D/A DI UN SEGNALE (4H)
- FUNZIONE LOGICA REALIZZATA CON PORTE LOGICHE (4H).
- REALIZZAZIONE DI UNA PORTA NAND CMOS O TTL (4 H).
- PORTE AND, NOT, OR COSTRUITE CON PORTE NAND O NOR (4H).
- CODIFICATORI, DECODIFICATORI E DISPLAY A 7 SEGMENTI (4H).
- MULTIPLEXER COME DISPOSITIVO LOGICO PROGRAMMABILE (4H).
- ESPERIMENTI CON FLIP/FLOP E LM555 (4H).
- ESPERIMENTI CON CONTATORI (4H).
- PROGETTO DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONI DATI CON SCHEDA ARDUINO (8H).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO CON LEZIONI IN AULA DOVE VENGONO INTRODOTTI I VARI ARGOMENTI E CON ESERCITAZIONI IN LABORATORIO PER LA REALIZZAZIONE DI ESPERIMENTI RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI.
PER LA PARTE DI LABORATORIO, GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (GENERALMENTE 3-4 STUDENTI PER GRUPPO).
AL TERMINE DELLE ESERCITAZIONI, OGNI GRUPPO DEVE PRESENTARE UNA RELAZIONE SULLA ESPERIENZA REALIZZATA, DOVE VENGONO DESCRITTI OBIETTIVI, METODOLOGIA, APPARATO SPERIMENTALE, DATI RACCOLTI E RELATIVA ANALISI.
Verifica dell'apprendimento
OGNI ESPERIENZA DI LABORATORIO È SEGUITA DA UNA RELAZIONE IN CUI VIENE DETTAGLIATA L'ATTIVITÀ SVOLTA E VENGONO PRESENTATI E DISCUSSI I RISULTATI RAGGIUNTI. LE RELAZIONI POSSONO ESSERE ELABORATE IN GRUPPO.
PER ESSERE AMMESSI A SOSTENERE L'ESAME OCCORRE AVER PRESENTATO ALMENO L'80% DELLE RELAZIONI DI LABORATORIO.

L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE NELLA QUALE:
1. VENGONO DISCUSSI GLI ARGOMENTI DELL’INSEGNAMENTO PER VERIFICARNE LA COMPRENSIONE; IN QUESTA FASE, POSSONO ESSERE PROPOSTI UNO O PIU' ESERCIZI IN CUI VIENE RICHIESTO DI ANALIZZARE UN SEMPLICE CIRCUITO ELETTRONICO.
2. VENGONO DISCUSSE LE RELAZIONI RELATIVE ALLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PER VERIFICARE LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE SPERIMENTALI E L'ACQUISITA CAPACITÀ DI REALIZZARE SEMPLICI ESPERIENZE.

LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELL’EFFICACIA DELL’ESPOSIZIONE, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI DELL’INSEGNAMENTO E DELLE ESERCITAZIONI EFFETTUATE IN LABORATORIO.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’ESPORRE GLI ARGOMENTI DELL’INSEGNAMENTO E NELLA PADRONANZA DELLE TECNICHE SPERIMENTALI UTILIZZATE.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DELLE TECNICHE SPERIMENTALI UTILIZZATE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E PRATICI ED INOLTRE MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
BEHZAD RAZAVI: FUNDAMENTALS OF MICROELECTRONICS, 2ND EDITION, JOHN WILEY & SONS, NJ, 2014, ISBN: 978-1118156322
WILLIAM KLEITZ: DIGITAL ELECTRONICS: A PRACTICAL APPROACH WITH VHDL, NINTH EDITION, PEARSON EDUCATION, NJ, 2013, ISBN:978-0132543033
THOMAS L. FLOYD: ELECTRONIC DEVICES, TENTH EDITION, PEARSON EDUCATION, NJ, 2016, ISBN: 978-1292222998
NEAL S. WIDMER, GREGORY L. MOSS, RONALD J. TOCCI: DIGITAL SYSTEMS, TWELFTH EDITION, PEARSON EDUCATION, NJ, 2018, ISBN: 978-1292162003
ADEL S. SEDRA, KENNETH C. SMITH CIRCUITI PER LA MICROELECTRONICA, 5A EDIZIONE, EDISES, IT, 2019: ISBN: 978-8833190549
RICHARD C. JAEGER, TRAVIS N. BLALOCK: MICROELETTRONICA, QUINTA EDIZIONE, MC-GRAW HILL EDUCATION, MILANO, 2018, ISBN: 978-8838694622
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DEL CORSO, SEPPURE NON OBBLIGATORIA, È STRETTAMENTE NECESSARIA SPECIE PER LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO.

INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE:
ADIBARTOLOMEO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]