Curriculum

Curriculum Docente

Salvatore La Torre è professore ordinario, settore INF/01-Informatica, presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno.

- Interessi di ricerca: aspetti teorici e pratici della modellazione, specifica, verifica e sintesi di programmi e sistemi digitali. Parole chiave: model-checking, teoria degli automi, logica, linguaggi formali, giochi su grafi, programmi sequenziali e concorrenti, sistemi real-time e ibridi. Tool: CSeq, Getafix, Grinder.

- Formazione: Laurea cum laude, Scienze dell'Informazione, Univ. di Salerno, 1994. Dottorato di ricerca, Univ. di Napoli "Federico II", rel. Margherita Napoli, 2000. PhD, Univ. of Pennsylvania, rel. Rajeev Alur, 2001. Periodi di studio e ricerca all’estero: Univ. of Pennsylvania USA (1998-2002, 2004 e 2005), Univ. of Illinois at Urbana-Champaign USA (2005) e Univ. of Namur Belgio (2004).

- Attività scientifica e professionale: autore di oltre novanta lavori su riviste e conferenze internazionali. Steering Committee member della conferenza internazionale GandALF. PC member/chair di numerosi comitati di programma di conferenze internazionali tra cui LICS, CAV, TACAS, ICALP, CONCUR, MFCS, e VMCAI. Editor per i proceedings di GandALF 2011 e la relata special issue su Theoretical Computer Science. Attività di revisione per numerose riviste e conferenze internazionali, e per agenzie internazionali di finanziamento della ricerca. Coordinamento di un progetto FESR-POR, un progetto giovani ricercatori e numerosi progetti FARB. Partecipazione a numerosi progetti finanziati, tra cui tre progetti PRIN, due progetti PON e un progetto europeo ESF. Studenti di dottorato: Aniello Murano (2002), Gennaro Parlato (2005), Ilaria De Crescenzo (2016). Supervisore per 1 assegno di ricerca, circa 30 tesi di laurea, e circa 15 stagisti.

Maggiori dettagli su pubblicazioni: DBLP, Google Scholar.