BASI DATI

Monica Maria Lucia SEBILLO BASI DATI

0512700015
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
112ESERCITAZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE LO STUDENTE ALLA PROGETTAZIONE E ALL'USO DI BASI DATI. IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI PER CONOSCERE LA STRUTTURA E LE FUNZIONI DI UN SISTEMI INFORMATIVO; CONOSCERE LE TECNOLOGIE, I MODELLI E I LINGUAGGI PER LA PROGETTAZIONE, L'IMPLEMENTAZIONE E LA GESTIONE DELLE BASI DATI; SAPER PROGETTARE E PRODURRE BASI DATI PARTENDO DAI REQUISITI UTENTE; SAPER ESTRARRE INFORMAZIONI DA UNA BASE DATI; SAPER PRODURRE UNA DOCUMENTAZIONE APPROPRIATA.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE CONOSCENZA PREGRESSA DI:
- FONDAMENTI DI INFORMATICA
- MECCANISMI DI ASTRAZIONE E TIPI DI DATO ASTRATTI
Contenuti
MODELLAZIONE CONCETTUALE E LOGICA DI BASI DI DATI:
- IL MODELLO ENTITÀ/RELAZIONI
- IL MODELLO RELAZIONALE
- TECNICHE DI RISTRUTTURAZIONE
- REGOLE DI MAPPING ER-RELAZIONALE


LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE E METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE:
- IL LINGUAGGIO SQL


LABORATORIO
DBMS RELAZIONALE MYSQL
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE:
- LEZIONI FRONTALI (5 CFU/40 ORE) A CARATTERE TEORICO-METODOLOGICO PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
- SESSIONI DI LABORATORIO (1 CFU/12 ORE) DI APPROFONDIMENTO DI ASPETTI PRATICI, CON ESERCITAZIONI SVOLTE IN COLLABORAZIONE TRA GLI STUDENTI E CON LA PRESENZA E L’INTERAZIONE DEL DOCENTE. IN LABORATORIO SONO SPERIMENTATE LE FUNZIONALITA’ DI MYSQL PER LA CREAZIONE DI APPLICAZIONI, PER BASI DI DATI CONVENZIONALI, IN DIFFERENTI DOMINI DI INTERESSE.

AGLI STUDENTI VERRÀ ASSEGNATO UN PROGETTO SOFTWARE DI GRUPPO (2-4 PERSONE) TRAMITE IL QUALE POTRANNO APPROFONDIRE GLI ASPETTI PRATICI TRATTATI DURANTE LE ORE DI LABORATORIO E SIMULARE DINAMICHE DI GRUPPO CHE AVVENGONO NEL MONDO DEL LAVORO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D’ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI FONDAMENTALI ED APPLICATIVI DELLE BASI DI DATI. SI ARTICOLA IN:
• PROVA SCRITTA PER ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SUGLI ASPETTI DI PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA CORRETTEZZA, LA COMPLETEZZA E LA CHIAREZZA ESPOSITIVA DELL’ELABORATO (3 ORE)
• PROVA ORALE PER VALUTARE IL PROGETTO ED ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA E LA CORRETTEZZA DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO PRESENTATA, DEGLI ARTEFATTI REALIZZATI, UNITAMENTE ALLA PADRONANZA ED ALLA CHIAREZZA NELL’ESPOSIZIONE DELLE TEMATICHE TRATTATE AL CORSO
DURANTE IL CORSO È POSSIBILE SVOLGERE DUE/TRE PROVE PARZIALI AL COMPLETAMENTO DELLE PARTI DI DIDATTICA RELATIVE ALLA MODELLAZIONE CONCETTUALE/LOGICA E DI IMPLEMENTAZIONE. IL SUPERAMENTO DELLE PROVE PARZIALI DÀ DIRITTO ALL’ESONERO DALLA PROVA SCRITTA. LA PROVA SCRITTA (OVVERO IL RISULTATO DELLE PROVE PARZIALI) PESERÀ PER 1/3 DEL VOTO FINALE, MENTRE LA PROVA ORALE (COMPRENSIVA DELLA DISCUSSIONE DEL PROGETTO) PESERÀ PER I RESTANTI 2/3.
Testi
LIBRI DI TESTO
• P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI - MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE”, 4A EDIZIONE, MCGRAW-HILL, 2013
• R. A. ELMASRI, S. B. NAVATHE, “SISTEMI DI BASI DI DATI – FONDAMENTI”, 6A EDIZIONE, ADDISON WESLEY, 2011

TESTI DI APPROFONDIMENTO
• BEAULIEU, “LEARNING SQL”, 2A EDIZIONE, O'REILLY MEDIA, 2009
• M. FISHER, J. ELLIS, J. BRUCE, “JDBC™ API TUTORIAL AND REFERENCE”, 3A EDIZIONE, ADDISON WESLEY, 2003

SOFTWARE / HARDWARE
• MYSQL
• PERSONAL COMPUTER

ALTRO
SLIDE ED ESERCIZI DA SVOLGERE FORNITI DAL DOCENTE.
Altre Informazioni
LO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI E LA FREQUENZA DELL’INSEGNAMENTO SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE. GLI STUDENTI DEVONO ESSERE PREPARATI A TRASCORRERE UNA CONGRUA QUANTITÀ DI TEMPO NELLO STUDIO AL DI FUORI DELLE LEZIONI. UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE RICHIEDE IN MEDIA DUE ORE DI STUDIO PER CIASCUNA ORA TRASCORSA IN AULA.
LE INFORMAZIONI RELATIVE AL CORSO SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DEL DIPARTIMENTO DI INFORMATICA ALL’INDIRIZZO HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]