CROSS CULTURAL MANAGEMENT

Bice DELLA PIANA CROSS CULTURAL MANAGEMENT

0209900027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
Negli ultimi decenni, la crescente internazionalizzazione dell’economia e la collegata globalizzazione della competizione ha generato un forte interesse della ricerca nel campo del management internazionale e, in particolare, nella comparazione delle pratiche manageriali tra differenti culture e nazioni (Werner, 2002; Tsui et al., 2007).
Recenti studi evidenziano l’impatto dei corsi di Cross-Cultural Management sulla quella che viene definita Cultural Intelligence (CQ) ossia le abilità e le competenze che efficacemente consentono di gestire l’interazione in situazioni cross-cultural (Eisenberg et al. 2013).
Obiettivo del corso è, in generale, quello di incrementare la consapevolezza della necessaria dotazione di conoscenze in tale ambito e, più in dettaglio, di incrementare la Cultural Intelligence degli studenti.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
Il Corso si articola in tre parti.
La prima parte pone i fondamenti del cross-cultural management. Essa ne evidenzia l’evoluzione storica, sottolineandone altresì la rinnovata importanza che scaturisce dalla recente internazionalizzazione dell’economia e dalla crescente globalizzazione dei mercati e dei comportamenti strategici delle imprese (10 ore).
La seconda parte è volta a declinare l’importanza del cross-cultural management attraverso l’analisi delle problematiche cross-cultural evidenziabili in rapporto alle seguenti tematiche: la formulazione delle strategie internazionali; il governo delle alleanze strategiche oltre confine; l’efficacia dei processi di negoziazione cross-cultural; l’influenza della cultura sui processi di innovazione a livello impresa; l’intelligenza culturale ed il training per il suo potenziamento (12 ore).
La terza parte si focalizza sulle competenze necessarie ad un leader che ambisce a saper gestire l’interazione tra operatori di cultura diversa. In particolare, questa parte mette a fuoco le dimensioni culturali sulla base delle quali è possibile “leggere” i comportamenti delle imprese localizzate in diversi paesi del mondo; essa intende, altresì, ricorrere a diverse fonti informative per l’analisi delle problematiche cross-cultural dal punto di vista pratico (8 ore).
Metodi Didattici
Lezioni frontali, applicative e interattive. Gruppi di lavoro basati sui cultural cluster.
Verifica dell'apprendimento
L’esame consiste di:
-Una prova orale (70%)
-Report individuali (30%)
Il materiale per l’esame è basato sulla letteratura indicata nel programma, sul materiale consegnato in aula, sui casi e sulle testimonianze.
Testi
PARTE I

Capaldo A., Della Piana B., Monteleone M., Sergi B., 2012. Cross-Cultural Management: A Mosaic of Words and Concepts, McGrawHill, pp. 1-170. ISBN: 9788838690693. (escluso capitolo 4)


PARTE II

Ricart, J.E., Enright, M.J., Ghemawat, P., Hart, S.L., Khanna, T., 2004. “New frontiers in international strategy”, Journal of International Business Studies, Vol. 35, 175–200.

Yu, T., Subramaniam, M., Cannella, A.A., 2013. “Competing globally, allying locally: Alliances between global rivals and host-country factors”, Journal of International Business Studies Vol. 44, 117-137.

Della Piana, B., Testa, M., 2009. “L’efficacia dei processi di negoziazione cross-cultural nei business internazionali”, Sviluppo & Organizzazione Vol. 235, 40-59.

Vecchi, A., Brennan, L., 2009. “A cultural perspective of innovation”. Research in International Business and Finance, Vol. 23, No. 2: 181-192.
Cerrato, D., 2009. “Does innovation lead to global orientation? Empirical evidence from a sample of Italian firms”, European Management Journal, Vol. 27: 305– 315.

Earley, P. C., Mosakowski, E., 2004. “Cultural Intelligence”, Harvard Business Review, Vol.1, pp. 1-8.

Littrell, L.N., Salas, E., 2005. “A Review of Cross-Cultural Training: Best Practices, Guidelines, and Research Needs”, Human Resource Development Review, Vol. 4, No. 3, pp. 305-334.

PARTE III

Alon, I., Higgins, J.M., 2005. Global leadership success through emotional and
cultural intelligences, Business Horizons, Vol. 48, pp. 501-512.

House, R., Javidan, M., Hanges, P., Dorfman, P. (2002), “Understanding cultures and implicit leadership theories across the globe: an introduction to project GLOBE”, Journal of World Business, Vol. 37, Issue 1, pp. 3–10.
Altre Informazioni
Il corso offrirà la possibilità agli studenti frequentanti di partecipare al progetto X-Culture.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]