ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Bice DELLA PIANA ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

4322100128
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA DOTAZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE INTRODUCE AL VASTO CAMPO DELLE DISCIPLINE CHE TRATTANO DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE DELLE IMPRESE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE CARATTERISTICHE DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO. A TAL RIGUARDO, PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA ALLE PROBLEMATICHE STRATEGICHE, ORGANIZZATIVE E TECNOLOGICHE DELLE IMPRESE FAMILIARI E DELLE IMPRESE TURISTICHE.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI SI POSSONO RIASSUMERE NEI PUNTI SEGUENTI
•FORNIRE UN MODELLO INTERPRETATIVO E UNA VISIONE INNOVATIVA DELL’IMPRESA, AL FINE DI SVILUPPARE NON SOLO LE CONOSCENZE, MA ANCHE LE ABILITÀ DI BASE PER OPERARE IN RUOLI MANAGERIALI E IMPRENDITORIALI.
•STIMOLARE LA CONSAPEVOLEZZA DEGLI AMBITI DELLA TEORIA DI IMPRESA, CON RIFERIMENTO AI RUOLI COMPLEMENTARI E DINAMICI GIOCATI DALLE FAMIGLIE, DALLE IMPRESE, DALLO STATO E DAGLI ISTITUTI NON PROFIT NEI SISTEMI ECONOMICI MODERNI.
•SVILUPPARE UNO SPIRITO CRITICO CIRCA LE IPOTESI IN MERITO AI FINI E AI COMPORTAMENTI DELLE PERSONE E DEGLI ISTITUTI IN CAMPO ECONOMICO.
•TRASMETTERE I CONCETTI E IL LINGUAGGIO BASE DELL'ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI IN SITUAZIONI SEMPLIFICATE.
•FORNIRE UNA VISIONE DINAMICA E UNITARIA DEL VASTO INSIEME DELLE DECISIONI CHE IMPRENDITORI, MANAGER E ALTRE FIGURE OPERANTI ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DELL’IMPRESA ASSUMONO NEL BREVE E LUNGO TERMINE.
IL CORSO È SVOLTO IN MODO TALE DA CONIUGARE IL RIGORE DEI CONCETTI E DELLE TEORIE CON LA RICCHEZZA DI CASI CONCRETI; A TAL FINE SI RICHIEDE AGLI STUDENTI UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.

AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: COMPRENDERE LE FINALITA' E LE LOGICHE GESTIONALI DELLE IMPRESE A LIVELLO STRATEGICO E OPERATIVO, ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DI UN MODELLO INTERPRETATIVO DINAMICO, UNITARIO E APERTO ALLE RELAZIONI CON GLI ATTORI DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO.

AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: SVILUPPARE LA CAPACITA' DI ANALIZZARE I FENOMENI AZIENDALI IN TERMINI GESTIONALI E STRATEGICI, CON LA FINALITA' DI PROPORRE E COMPARARE ALLOCAZIONI ALTERNATIVE DI RISORSE SCARSE PER CONSENTIRE ALLE IMPRESE DI OPERARE IN CONDIZIONI DI SOSTENIBILITÀ.
Prerequisiti
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI
Contenuti
PARTE I (15 ORE): L’IMPRESA E I SUOI ATTORI.
•L’ATTIVITÀ ECONOMICA E LE IPOTESI SUL COMPORTAMENTO ECONOMICO DELLE PERSONE.
•GLI AMBITI DELLA TEORIA D’IMPRESA E I RUOLI COMPLEMENTARI DELLE VARIE CLASSI DI ISTITUTI: FAMIGLIE, IMPRESE, STATO E NON PROFIT.
•LE PROSPETTIVE SUL FINALISMO D’IMPRESA, LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E LA GESTIONE DEGLI STAKEHOLDER.
•IL GOVERNO DELLE IMPRESE, I RISCHI DELLA DISCREZIONALITÀ MANAGERIALE E GLI STRUMENTI DI CORPORATE GOVERNANCE.
•LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO.
PARTE II (15 ORE): LA GESTIONE STRATEGICA.
•STRATEGIA D’IMPRESA E STRATEGIE COMPETITIVE.
•LA GESTIONE STRATEGICA IN CONTESTI DINAMICI.
•LE STRATEGIE DI GESTIONE DELLA CRESCITA.
•LA NEGOZIAZIONE CROSS-CULTURAL NEI BUSINESS INTERNAZIONALI.
•LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLE IMPRESE.
•LA GESTIONE STRATEGICA DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (18 ORE), SEMINARI E TESTIMONIANZE (4 ORE), GRUPPI DI STUDIO PER ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (8 ORE).
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE. SARANNO FORMULATI ALMENO DUE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE FINALE SI OTTIENE COME MEDIA DELLE SEGUENTI VALUTAZIONI PARZIALI:
- PROVA ORALE (40%)
- PARTECIPAZIONE IN CLASSE: STUDI DI CASI AZIENDALI (30%)
- PROJECT WORK (30%)
IL MATERIALE PER L'ESAME È BASATO SULLA LETTERATURA INDICATA NEL PROGRAMMA, MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO IN CLASSE, CASI E PRESENTAZIONI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, 5/E
AUTORI: FRANCO FONTANA, MATTEO CAROLI
EDIZIONI MCGRAWHILL
ISBN: 8838669171
COPYRIGHT YEAR: 2017

NB: IL DETTAGLIO DEI CAPITOLI DA STUDIARE SARÀ COMUNICATO ALL’INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]