Bice DELLA PIANA | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Bice DELLA PIANA ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 4322100128
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
4322100128 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA DOTAZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE INTRODUCE AL VASTO CAMPO DELLE DISCIPLINE CHE TRATTANO DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE DELLE IMPRESE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE CARATTERISTICHE DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO. A TAL RIGUARDO, PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ DATA ALLE PROBLEMATICHE STRATEGICHE, ORGANIZZATIVE E TECNOLOGICHE DELLE IMPRESE FAMILIARI E DELLE IMPRESE TURISTICHE. GLI OBIETTIVI FORMATIVI SI POSSONO RIASSUMERE NEI PUNTI SEGUENTI •FORNIRE UN MODELLO INTERPRETATIVO E UNA VISIONE INNOVATIVA DELL’IMPRESA, AL FINE DI SVILUPPARE NON SOLO LE CONOSCENZE, MA ANCHE LE ABILITÀ DI BASE PER OPERARE IN RUOLI MANAGERIALI E IMPRENDITORIALI. •STIMOLARE LA CONSAPEVOLEZZA DEGLI AMBITI DELLA TEORIA DI IMPRESA, CON RIFERIMENTO AI RUOLI COMPLEMENTARI E DINAMICI GIOCATI DALLE FAMIGLIE, DALLE IMPRESE, DALLO STATO E DAGLI ISTITUTI NON PROFIT NEI SISTEMI ECONOMICI MODERNI. •SVILUPPARE UNO SPIRITO CRITICO CIRCA LE IPOTESI IN MERITO AI FINI E AI COMPORTAMENTI DELLE PERSONE E DEGLI ISTITUTI IN CAMPO ECONOMICO. •TRASMETTERE I CONCETTI E IL LINGUAGGIO BASE DELL'ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI IN SITUAZIONI SEMPLIFICATE. •FORNIRE UNA VISIONE DINAMICA E UNITARIA DEL VASTO INSIEME DELLE DECISIONI CHE IMPRENDITORI, MANAGER E ALTRE FIGURE OPERANTI ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DELL’IMPRESA ASSUMONO NEL BREVE E LUNGO TERMINE. IL CORSO È SVOLTO IN MODO TALE DA CONIUGARE IL RIGORE DEI CONCETTI E DELLE TEORIE CON LA RICCHEZZA DI CASI CONCRETI; A TAL FINE SI RICHIEDE AGLI STUDENTI UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL PROCESSO DI APPRENDIMENTO. AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: COMPRENDERE LE FINALITA' E LE LOGICHE GESTIONALI DELLE IMPRESE A LIVELLO STRATEGICO E OPERATIVO, ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DI UN MODELLO INTERPRETATIVO DINAMICO, UNITARIO E APERTO ALLE RELAZIONI CON GLI ATTORI DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO. AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: SVILUPPARE LA CAPACITA' DI ANALIZZARE I FENOMENI AZIENDALI IN TERMINI GESTIONALI E STRATEGICI, CON LA FINALITA' DI PROPORRE E COMPARARE ALLOCAZIONI ALTERNATIVE DI RISORSE SCARSE PER CONSENTIRE ALLE IMPRESE DI OPERARE IN CONDIZIONI DI SOSTENIBILITÀ. |
Prerequisiti | |
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NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI |
Contenuti | |
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PARTE I (15 ORE): L’IMPRESA E I SUOI ATTORI. •L’ATTIVITÀ ECONOMICA E LE IPOTESI SUL COMPORTAMENTO ECONOMICO DELLE PERSONE. •GLI AMBITI DELLA TEORIA D’IMPRESA E I RUOLI COMPLEMENTARI DELLE VARIE CLASSI DI ISTITUTI: FAMIGLIE, IMPRESE, STATO E NON PROFIT. •LE PROSPETTIVE SUL FINALISMO D’IMPRESA, LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E LA GESTIONE DEGLI STAKEHOLDER. •IL GOVERNO DELLE IMPRESE, I RISCHI DELLA DISCREZIONALITÀ MANAGERIALE E GLI STRUMENTI DI CORPORATE GOVERNANCE. •LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO. PARTE II (15 ORE): LA GESTIONE STRATEGICA. •STRATEGIA D’IMPRESA E STRATEGIE COMPETITIVE. •LA GESTIONE STRATEGICA IN CONTESTI DINAMICI. •LE STRATEGIE DI GESTIONE DELLA CRESCITA. •LA NEGOZIAZIONE CROSS-CULTURAL NEI BUSINESS INTERNAZIONALI. •LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLE IMPRESE. •LA GESTIONE STRATEGICA DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI (18 ORE), SEMINARI E TESTIMONIANZE (4 ORE), GRUPPI DI STUDIO PER ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (8 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE ACQUISITE. SARANNO FORMULATI ALMENO DUE QUESITI TESI A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ OPERATIVE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE FINALE SI OTTIENE COME MEDIA DELLE SEGUENTI VALUTAZIONI PARZIALI: - PROVA ORALE (40%) - PARTECIPAZIONE IN CLASSE: STUDI DI CASI AZIENDALI (30%) - PROJECT WORK (30%) IL MATERIALE PER L'ESAME È BASATO SULLA LETTERATURA INDICATA NEL PROGRAMMA, MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO IN CLASSE, CASI E PRESENTAZIONI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, 5/E AUTORI: FRANCO FONTANA, MATTEO CAROLI EDIZIONI MCGRAWHILL ISBN: 8838669171 COPYRIGHT YEAR: 2017 NB: IL DETTAGLIO DEI CAPITOLI DA STUDIARE SARÀ COMUNICATO ALL’INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]