Bice DELLA PIANA | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Bice DELLA PIANA ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 4322100128
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
4322100128 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE L’OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE TEORICHE E DI COMPETENZE SPECIALISTICHE CON CUI LO STUDENTE SAPRÀ INTERPRETARE PROATTIVAMENTE IL FUNZIONAMENTO DI UN’ORGANIZZAZIONE IMPRENDITORIALE. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE MATURERÀ UNA PADRONANZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE CONNESSE ALL’ECONOMIA ED ALLA GESTIONE DELLE IMPRESE E GIUNGERÀ ALLA COMPRENSIONE DELLE FINALITÀ E DELLE DINAMICHE SOTTESE ALLE DIFFERENTI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI E FUNZIONI GESTIONALI. UN FOCUS DI APPROFONDIMENTO SULLA INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE CHIARIRÀ IL RUOLO STRATEGICO CHE LE FIGURE DI ESPERTI IN LINGUE STRANIERE POSSONO SVOLGERE IN CONTESTI ORGANIZZATIVI, A SUPPORTO DI IMPRESE INTERNAZIONALIZZATE E DI ALTRE ATTIVITÀ CON SPECIFICO RIFERIMENTO AL TESSUTO ECONOMICO DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI |
Contenuti | |
---|---|
PARTE I (15 ORE): L’IMPRESA E I SUOI ATTORI. •L’ATTIVITÀ ECONOMICA E LE IPOTESI SUL COMPORTAMENTO ECONOMICO DELLE PERSONE. •GLI AMBITI DELLA TEORIA D’IMPRESA E I RUOLI COMPLEMENTARI DELLE VARIE CLASSI DI ISTITUTI: FAMIGLIE, IMPRESE, STATO E NON PROFIT. •LE PROSPETTIVE SUL FINALISMO D’IMPRESA, LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E LA GESTIONE DEGLI STAKEHOLDER. •IL GOVERNO DELLE IMPRESE, I RISCHI DELLA DISCREZIONALITÀ MANAGERIALE E GLI STRUMENTI DI CORPORATE GOVERNANCE. •LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO. PARTE II (15 ORE): LA GESTIONE STRATEGICA. •STRATEGIA D’IMPRESA E STRATEGIE COMPETITIVE. •LA GESTIONE STRATEGICA IN CONTESTI DINAMICI. •LE STRATEGIE DI GESTIONE DELLA CRESCITA. •LA NEGOZIAZIONE CROSS-CULTURAL NEI BUSINESS INTERNAZIONALI •LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLE IMPRESE. •LA GESTIONE STRATEGICA DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (18 ORE), SEMINARI E TESTIMONIANZE (4 ORE), GRUPPI DI STUDIO PER ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (8 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO È ORALE E SCRITTA. ESSA VERTE SUI TEMI AFFRONTATI IN AULA E TRATTATI NEI TESTI DI RIFERIMENTO. LA MODALITÀ SCRITTA CONSISTE NELL’ASSEGNAZIONE DI UN PROJECT WORK SUI TEMI TRATTATI DAL DOCENTE E DAGLI ESPERTI INVITATI (IMPRENDITORI E/ MANAGER E/O CONSULENTI). ESSO SARÀ OGGETTO DI PRESENTAZIONE A CURA DEGLI STUDENTI IN UNA DATA DEDICATA. LA PRESENTAZIONE ED IL RELATIVO REPORT SARANNO OGGETTO DI VALUTAZIONE. LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA, DUNQUE, CONSIDERERÀ LA VERIFICA ORALE, LA PRESENTAZIONE DEL PROJECT WORK ED IL RELATIVO REPORT. |
Testi | |
---|---|
FONTANA F., CAROLI M., ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, MCGRAWHILL 2017. DELLA PIANA B., CONTESTI DECISIONALI MULTICULTURALI. LA COMPETENZA CROSS-CULTURAL NELLA FORMAZIONE MANAGERIALE EE IMPRENDITORIALE, 2020. |
Altre Informazioni | |
---|---|
I SEMINARI POTRANNO PREVEDERE UNA VARIAZIONE DI ORARI E GIORNI RISPETTO A QUELLI PROGRAMMATI IN FUNZIONE DELLA DISPONIBILITÀ DEI TESTIMONIALS. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]