Bice DELLA PIANA | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Bice DELLA PIANA ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 4322100070
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
4322100070 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 14:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 14:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE L’OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE TEORICHE E DI COMPETENZE SPECIALISTICHE CON CUI LO STUDENTE SAPRÀ INTERPRETARE PROATTIVAMENTE IL FUNZIONAMENTO DI UN’ORGANIZZAZIONE IMPRENDITORIALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE -MATURERÀ UNA PADRONANZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE CONNESSE ALLA GESTIONE DELLE IMPRESE -GIUNGERÀ ALLA COMPRENSIONE DELLE FINALITÀ E DELLE DINAMICHE SOTTESE ALLE DIFFERENTI ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI E FUNZIONI GESTIONALI. -COMPRENDERÀ IL RUOLO STRATEGICO CHE LE FIGURE DI ESPERTI IN LINGUE STRANIERE POSSONO SVOLGERE IN CONTESTI ORGANIZZATIVI ATTRAVERSO UN FOCUS DI APPROFONDIMENTO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE E SULLA COMPETENZA CROSS-CULTURAL NECESSARIA IN CONTESTI MULTICULTURALI SIA LOCALI CHE INTERNAZIONALI. -AVRÀ CHIARO IL SUPPORTO CHE TALI FIGURE POSSONO OFFRIRE ALLE IMPRESE INTERNAZIONALIZZATE E AD ALTRE ATTIVITÀ CON SPECIFICO RIFERIMENTO AL TESSUTO ECONOMICO DI RIFERIMENTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -ANALIZZARE LE TEORIE D’IMPRESA E I RUOLI COMPLEMENTARI DELLE VARIE CLASSI DI ISTITUTI FAMIGLIE, IMPRESE, STATO E NON PROFIT. -DISCERNERE GLI OUTPUT DEL FINALISMO D’IMPRESA, DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE E DELLA GESTIONE DEGLI STAKEHOLDER -VALUTARE LE STRATEGIE D’IMPRESA (COMPLESSIVE E COMPETITIVE) -ANALIZZARE LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLE IMPRESE -DISCERNERE I DRIVERS E GLI OUTPUT DELL’IMPLEMENTAZIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE -NEGOZIARE EFFICACEMENTE IN CONTESTI MULTICULTURALI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -LAVORARE AD UN PROJECT WORK FINALIZZATO ALL’ANALISI DI UN’IMPRESA A SCELTA COERENTEMENTE CON LA LORO COMPETENZA/AREA LINGUISTICA -UTILIZZARE DATABASE/RANKING NAZIONALI E INTERNAZIONALI COME FONTE DI DATI PER LE LORO ANALISI -LAVORARE IN GRUPPO -DISCUTERE GLI ASPETTI LEGATI ALLE ANALISI FATTE NEI PROJECT WORK. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -COMUNICARE EFFICACEMENTE IL PROJECT WORK PER IL TRAMITE DI UNA PRESENTAZIONE A TEMPO -COMUNICARE IN FORMA SCRITTA IL PROJECT WORK PER IL TRAMITE DI UN REPORT CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E I DATABASE/RANKING CONSIGLIATI -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE DOCUMENTI UFFICIALI DELLE IMPRESE SELEZIONATI -SINTETIZZARE INFORMAZIONI E DATI AZIENDALI |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI |
Contenuti | |
---|---|
PARTE I (15 ORE): L’IMPRESA E I SUOI ATTORI. •L’ATTIVITÀ ECONOMICA E LE IPOTESI SUL COMPORTAMENTO ECONOMICO DELLE PERSONE. •GLI AMBITI DELLA TEORIA D’IMPRESA E I RUOLI COMPLEMENTARI DELLE VARIE CLASSI DI ISTITUTI: FAMIGLIE, IMPRESE, STATO E NON PROFIT. •LE PROSPETTIVE SUL FINALISMO D’IMPRESA, LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E LA GESTIONE DEGLI STAKEHOLDER. •IL GOVERNO DELLE IMPRESE, I RISCHI DELLA DISCREZIONALITÀ MANAGERIALE E GLI STRUMENTI DI CORPORATE GOVERNANCE. •LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO. PARTE II (15 ORE): LA GESTIONE STRATEGICA. •STRATEGIA D’IMPRESA E STRATEGIE COMPETITIVE. •LA GESTIONE STRATEGICA IN CONTESTI DINAMICI. •LE STRATEGIE DI GESTIONE DELLA CRESCITA. •LA NEGOZIAZIONE CROSS-CULTURAL NEI BUSINESS INTERNAZIONALI •LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLE IMPRESE. •LA GESTIONE STRATEGICA DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (28 ORE), SEMINARI E TESTIMONIANZE (8 ORE), GRUPPI DI STUDIO PER ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (9 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO È ORALE E SCRITTA. ESSA VERTE SUI TEMI AFFRONTATI IN AULA E TRATTATI NEI TESTI DI RIFERIMENTO. LA MODALITÀ SCRITTA CONSISTE NELL’ASSEGNAZIONE DI UN PROJECT WORK SUI TEMI TRATTATI DAL DOCENTE E DAGLI ESPERTI INVITATI (IMPRENDITORI E/ MANAGER E/O CONSULENTI). ESSO SARÀ OGGETTO DI PRESENTAZIONE A CURA DEGLI STUDENTI IN UNA DATA DEDICATA. LA PRESENTAZIONE ED IL RELATIVO REPORT SARANNO OGGETTO DI VALUTAZIONE. LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA, DUNQUE, CONSIDERERÀ LA VERIFICA ORALE, LA PRESENTAZIONE DEL PROJECT WORK ED IL RELATIVO REPORT. |
Testi | |
---|---|
FONTANA F., CAROLI M., ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, MCGRAWHILL 2017. DELLA PIANA B., CONTESTI DECISIONALI MULTICULTURALI. LA COMPETENZA CROSS-CULTURAL NELLA FORMAZIONE MANAGERIALE EE IMPRENDITORIALE, FRANCOANGELI, 2020. |
Altre Informazioni | |
---|---|
I SEMINARI POTRANNO PREVEDERE UNA VARIAZIONE DI ORARI E GIORNI RISPETTO A QUELLI PROGRAMMATI IN FUNZIONE DELLA DISPONIBILITÀ DEI TESTIMONIALS. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]