Bice DELLA PIANA | NEOLAiA
Bice DELLA PIANA NEOLAiA
Giovani università che valorizzano i talenti europei con radici regionali
L'Università di Salerno è orgogliosa di essere membro di NEOLAiA, un'alleanza di giovani università europee dedicata ai nativi digitali. NEOLAiA si batte per l'inclusione, fornendo risposte personalizzate e su misura, rafforzando la democrazia e incoraggiando i suoi membri a fare la differenza, diventando agenti di cambiamento.
L'alleanza NEOLAiA si struttura attorno a otto pacchetti di lavoro che definiscono le aree di gestione dell'alleanza: mobilità, insegnamento, ricerca, imprenditorialità, diversità e inclusione, multiculturalismo e multilinguismo e sostenibilità/diffusione delle azioni del progetto.
Cosa significa NEOLAiA per l'Università di Salerno?
- Nuove opportunità per gli studenti: Gli studenti dell'Università di Salerno possono usufruire di una serie di opportunità, tra cui scambi di mobilità con altre università dell'alleanza, corsi congiunti, programmi di ricerca internazionali e tirocini presso aziende europee.
- Insegnamento e apprendimento innovativi: L'Università di Salerno è impegnata a sviluppare approcci innovativi all'insegnamento e all'apprendimento che si basino sulle tecnologie digitali e che promuovano l'apprendimento attivo e collaborativo.
- Ricerca di eccellenza: L'Università di Salerno collabora con le altre università dell'alleanza su una serie di progetti di ricerca in vari campi, tra cui le scienze umane, le scienze sociali, le scienze naturali e l'ingegneria.
- Imprenditorialità e innovazione: L'Università di Salerno sostiene l'imprenditorialità e l'innovazione tra i suoi studenti e laureati, offrendo loro una serie di servizi e opportunità, tra cui incubatori di imprese, concorsi per startup e programmi di mentoring.
L'Università di Salerno è impegnata a contribuire al successo di NEOLAiA e a creare un futuro migliore per i giovani talenti europei.
Il Comitato di Gestione del progetto è composto dal prof. Vittorio Scarano, dalla prof.ssa Bice Della Piana e dal prof. Francesco Donsì, con funzioni di indirizzo tecnico scientifico e di coordinamento organizzativo dei singoli Workpackages dell’iniziativa.
Partnership
Università di Jaén (Spagna) - coordinatrice del gruppoUniversità di Nicosia (Cipro)
Università di Tours (Francia)
Università di Örebro (Svezia)
Università di Ostrava (Repubblica Ceca)
Università Stefan cel Mare di Suceava (Romania)
Università di Bielefeld (Germania)
Siauliai State University of Applied Sciences (Lituania)