Cross Cultural Competence Learning & Education

Bice DELLA PIANA Cross Cultural Competence Learning & Education

Membri

DELLA PIANA BiceResponsabile Scientifico

Il Laboratorio di Ricerca “Cross Cultural Competence Learning & Education” (3CLab) è ubicato nel Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems (DISA-MIS), Università di Salerno.

Il 3CLab ha lo scopo di promuovere l’insegnamento e la ricerca sui seguenti temi: Cultural Intelligence, Cross Cultural Competence e Cross Cultural Management. Il 3CLab rappresenta attualmente un punto di collegamento tra imprese, enti pubblici e privati e le altre realtà a respiro internazionale. Il 3CLab si pone, inoltre, come punto di riferimento interno all’Università di Salerno per la valutazione della CQ degli studenti e per l’accompagnamento alla negoziazione cross-cultural nei business internazionali delle imprese spin-off di Ateneo. Il 3CLab organizza EMBA and MBA Study Tour in Italia per Università e Business School straniere che vogliano combinare un metodo di apprendimento teorico e pratico con una full immersion nella cultura italiana del business.

Il video introduttivo dello Study Tour che il 3C Lab ha organizzato

Attività di Ricerca

L’applicazione della prospettiva cross-cultural al management e all’imprenditorialità rappresenta l’area generale di ricerca del 3CLab. Di particolare interesse sono i collegamenti altre aree di ricerca apparentemente distanti. I seguenti temi sono solo alcuni esempi dell’applicazione della prospettiva cross-cultural declinabile a livello individuale, organizzativo e inter-organizzativo: Team Globali Virtuali, Sistemi di Supporto alle Decisioni, Sistemi Nazionali di Innovazione, Network Sociali, Imprese Familiari, Valutazione della Performance, Sistemi di Reporting Aziendali, Management Sanitario e Pubblico, Immigrazione.

La diffusione dei risultati dell’attività di ricerca avviene mediante:

  • Organizzazione di conferenze internazionali, seminari, simposi e workshop
  • Pubblicazione dei Report di Ricerca 3CLabRRs

Servizi Interni

I servizi Interni del 3CLab sono forniti a studenti italiani e stranieri dell’Università di Salerno e ai suoi uffici. Consistono principalmente in:

  • Valutazione della Cross Cultural Competence
  • Analisi dei fabbisogni formativi

Attività di supporto all’Ufficio per il Trasferimento Tecnologico e all’Ufficio Relazioni Internazionali.

Attività Esterne

La principale attività esterna è fornita alle Università e Business School straniere relativamente all’organizzazione e all’implementazione di Study Tour per EMBA e MBA.

Le altre attività esterne del 3CLab possono essere suddivise, in base alla tipologia di stakeholder, in tre macro-aree principali:

  • Manager e imprenditori: valutazione della Cross Cultural Competence e formazione personalizzata.
  • Imprese: assistenza in fase di negoziazione nei business internazionali; formazione degli addetti allo sviluppo dei mercati internazionali.
  • Enti pubblici: supporto alla progettazione di interventi volti alla promozione della corretta gestione delle differenze culturali in ambito educativo; formazione continua dei dipendenti.

Università e Business School: supporto all’internazionalizzazione dei corsi di laurea e all’organizzazione di Study Tour.

Partnership accademiche

Institute for Cross Cultural Management, Florida Institute of Technology (USA)

Technology Transfer Office, University of Salerno (Italia)

AIX-Marseille School of Management (Francia)

Adana Science & Technology University (Turchia)

Partnership aziendali

ManagerItalia (Italia)

Azienda Agricola San Salvatore (Italia)

Agriconserve Rega (Italia)

Healthware International (Salerno, Londra, Milano, New York, Roma)

Chameleon (Italia)

3CLab Staff

Responsabile Scientifico

Bice Della Piana

Comitato Scientifico

Vincenzo Loia

Ornella Malandrino

Francesca Manes Rossi

Roberto Parente

Marco Pellicano

Francesco Polese

Allegati

Social