Giuseppe STORTI | MODELLI STATISTICI PER IL RISK MANAGEMENT
Giuseppe STORTI MODELLI STATISTICI PER IL RISK MANAGEMENT
cod. 0222400037
MODELLI STATISTICI PER IL RISK MANAGEMENT
0222400037 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/03 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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STORTI | 17/12/2024 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
STORTI | 17/12/2024 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE SI MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER COMPRENDERE MODELLI QUANTITATIVI AVANZATI PER L’ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI E, IN PARTICOLARE, DELLA LORO STRUTTURA DI RISCHIO. IN PARTICOLARE, CI SI ATTENDE CHE GLI STUDENTI ACQUISISCANO LE SEGUENTI CONOSCENZE: -CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI BASI DATI PER LE APPLICAZIONI DI RISK MANAGEMENT; -CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STIMATORI EX-POST DELLA VOLATILITÀ; -CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI UNIVARIATI E MULTIVARIATI PER LA PREVISIONE DELLA VOLATILITÀ DEI MERCATI FINANZIARI; -CONOSCENZA DEI PRINCIPALI METODI DI PREVISIONE DI MISURE DI RISCHIO FINANZIARIO (VAR ED ES); -CONOSCENZA DEI PRINCIPALI METODI DI BACKTESTING DEL RISCHIO FINANZIARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE SI MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE MODELLI QUANTITATIVI AVANZATI PER L’ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI. IN PARTICOLARE, CI SI ATTENDE CHE GLI STUDENTI ACQUISISCANO LE SEGUENTI ABILITÀ: -CAPACITÀ DI IMPLEMENTARE IN R I PRINCIPALI METODI PER LA STIMA, LA PREVISIONE ED IL BACKTESTING DELLA VOLATILITÀ E DELLE PRINCIPALI MISURE DI RISCHIO FINANZIARIO; -CAPACITÀ DI IMPLEMENTARE SU DATASETS REALI LE PRINCIPALI APPLICAZIONI DI RISK MANAGEMENT INCLUDENDO LA PREVISIONE ED IL BACKTESTING DI MISURE DI RISCHIO E L’OTTIMIZZAZIONE DI PORTAFOGLIO. |
Prerequisiti | |
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CI SI ATTENDE CHE GLI STUDENTI ABBIANO DELLE CONOSCENZE DI BASE DI CALCOLO DELLE PROBABILITA' ED INFERENZA STATISTICA. IN PARTICOLARE E' AUSPICABILE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SUPERATO CON PROFITTO I CORSI DI PROCESSI STOCASTICI ED INFERENZA STATISTICA PREVISTI AL PRIMO ANNO DEL CDS. |
Contenuti | |
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LA MISURA DI PREZZI E RENDIMENTI (2 ORE) DEFINIZIONE E MISURA DELLA VOLATILITA’: STIMATORI BASATI SU DATI END-OF-DAY (RENDIMENTI AL QUADRATO, RENDIMENTI IN VALORE ASSOLUTO), STIMATORI BASATI SU DATI INTRA-DAILY (HIGH LOW RANGE, REALIZED RANGE, VARIANZA REALIZZATA), VOLATILITA’ IMPLICITA ED OPZIONI (10 ORE). PROPRIETA’ EMPIRICHE DI RENDIMENTI E VOLATILITA’: RICHIAMI DI ANALISI DELLE SERIE STORICHE, FATTI STILIZZATI NELLA MISURA E NELL’ANALISI DEI RENDIMENTI, LA TEORIA DEI MERCATI EFFICIENTI, IL VOLATILITY CLUSTERING, L’EFFETTO LEVERAGE, IL MODELLO DI ROLL, LA VOLATILITA’ DI PORTAFOGLIO (10 ORE). MODELLI STOCASTICI PER I RENDIMENTI: MODELLI PER LA MEDIA CONDIZIONATA, MODELLI PER LA VARIANZA CONDIZIONATA, MODELLI CONGIUNTI PER MEDIA E VARIANZA, STIMA E DIAGNOSTICA, PREVISIONE DI LIVELLI E VOLATILITA’ DEI RENDIMENTI (14 ORE). MISURE DI RISCHIO DI MERCATO: IL VALUE AT RISK (VAR) E L’EXPECTED SHORTFALL (ES), PREVISIONE DI VAR ED ES 1-PASSO-AVANTI, PREVISIONE DI VAR ED ES K-PASSI-AVANTI, IL BACKTESTING DELLE MISURE DI RISCHIO (12 ORE). MODELLI MULTIVARIATI PER I RENDIMENTI: LE AUTOREGRESSIONI VETTORIALI, MODELLI GARCH MULTIVARIATI (MGARCH) PER LA MATRICE DI VARIANZE E COVARIANZE CONDIZIONATA: VECH, BEKK; MODELLI PER LA MATRICE DI CORRELAZIONE CONDIZIONATA: CCC, DCC; APPLICAZIONI FINANZIARIE DEI MODELLI MGARCH: HEDGING, STIMA DI VAR ED ES, OTTIMIZZAZIONE DI PORTAFOGLIO (12 ORE) LA PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI VERRA’ SUPPORTATA DALLO SVILUPPO DI CASI STUDIO CON IMPLEMENTAZIONE IN R |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI . LE LEZIONI INCLUDERANNO SPIEGAZIONI TEORICHE AFFIANCATE DA ESEMPI SU DATI REALI NONCHE' DALLO SVILUPPO E DISCUSSIONE DI CASI STUDIO AL CALCOLATORE. IN PARTICOLARE, NEL CORSO DELLE LEZIONI SI TERRANNO INOLTRE ALCUNE ESERCITAZIONI GUIDATE AL CALCOLATORE AVENTI AD OGGETTO L'ANALISI DI DATI REALI . |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME SI BASA SU UNA PROVA SCRITTA CHE INCLUDE SIA ESERCIZI NUMERICI CHE DOMANDE DI NATURA TEORICA. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA DI ESAME, DELLA DURATA DI CIRCA 90 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA RICHIEDE I) LA SOLUZIONE DI ESERCIZI NUMERICI AVENTI AD OGGETTO I PRINCIPALI ARGOMENTI OGGETTO DEL PROGRAMMA DI ESAME (AD ES. VALUTAZIONE DELLE PROPRIETÀ DI MODELLI STATISTICI STIMATI, PREVISIONE E BACKTESTING DI MISURE DI RISCHIO FINANZIARIO) II) LA RISPOSTA A QUESITI DI NATURA TEORICA AVENTI AD OGGETTO GLI ARGOMENTI OGGETTO DEL PROGRAMMA DI ESAME. DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI; È CONSENTITO IL SOLO USO DELLA CALCOLATRICE E LA CONSULTAZIONE DELLE USUALI TAVOLE STATISTICHE. SI VALUTERANNO IN PARTICOLAR MODO LA CAPACITA' DI APPLICARE CORRETTAMENTE I METODI TRATTATI NEL CORSO, IL RIGORE E LA CAPACITÀ ESPOSITIVA. |
Testi | |
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IL DOCENTE RENDERA’ DISPONIBILE IL MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO ALLE LEZIONI IN AULA SUL SUO SITO WEB ISTITUZIONALE: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005005/RISORSE SI CONSIGLIA AD OGNI MODO DI INTEGRARE ED APPROFONDIRE IL MATERIALE FORNITO ATTRAVERSO LO STUDIO DEI SEGUENTI TESTI PER L’INTERO CORSO TSAY, R. (2005) ANALYSIS OF FINANCIAL TIME SERIES (2ND EDITION), WILEY SERIES IN PROBABILITY AND STATISTICS (CAP 1-3-5-7-8.1-8.2.8.3-8.4-10). PER L’INTERO CORSO ESCLUSA LA SEZIONE SUI MODELLI MULTIVARIATI STORTI G., VITALE C. (2011) ANALISI STATISTICA DEI MERCATI MONETARI E FINANZIARI, ESI. |
Altre Informazioni | |
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MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO (AD ES. DATI, SOFTWARE, DISPENSE) VERRÀ DISTRIBUITO ATTRAVERSO IL SITO WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]