Annamaria SAPIENZA | Curriculum
Curriculum Docente
Laureata in Lettere Moderne All'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" con tesi di laurea in Storia del Teatro e dello Spettacolo, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo (VII ciclo consorziato tra l'Università degli Studi di Salerno, l'Università di Napoli "L'Orientale", l'Università degli Studi di Napoli "Federico II"); successivamente ha vinto una borsa post - dottorato di due anni presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli dove ha poi tenuto l'insegnamento a contratto di Storia del Teatro Italiano.
Nel 2001 ha vinto il concorso come ricercatore a tempo indeterminato nel settore disciplinare L-ART/05 presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Degli Studi di Salerno dove ha insegnato dal 2001 al 2012 Storia del Teatro e dello Spettacolo e Teatro di Animazione. Dal 2012 afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Ateneo salernitano dove insegna Discipline dello Spettacolo presso i corsi di laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo e Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale. Nel gennaio 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale come docente di seconda fascia nel SSD 10/C1 (Teatro, Muisca, Cinema e Televisione) e il 1 ottobre 2018 ha preso servizio come Professore Associato (L-ART/05). Nel 2021 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale come docente di prima fascia nel SSD 10/C1 (Teatro, Muisca, Cinema e Televisione).
È statal 2002 al 2012 è stata membro del collegio dei docenti dei seguenti Dottorati di Ricerca dell'Università degli Studi di Salerno: "Italianistica: La letteratura fra ambiti geografici e interferenze disciplinari" (2002-2018); "Studi letterrai, linguistici e storici" (2013-2018); "Metodi e metodologie della ricerca archeologica e stosrico-artistica" (dal 2020 a oggi).
Ha collaborato come esperto esterno a progetti di costruzione dello spettacolo teatrale con le seguenti istituzioni napoletane: Accademia di Belle Arti, l'Università degli "L'Orientale" e il Conservatorio "S. Pietro a Majella". È stata componente dell'unità locale del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) per i progetti dal titolo "Archivio Multimediale degli Attori Italiani (AMAtI)", coordinato dal prof. S. Ferrone dell'Università degli Studi di Firenze (2008) e "La scrittura delle attrici e degli attori italiani tra Italia e Europa: arte e memoria" coordinato dal prof. A. Bentoglio, Università degli Studi di Milano (2022).
A partire dal novembre 2011 è membro della Fondazione "Eduardo De Filippo" (con la quale ha realizzato progetti di teatro nelle carceri) e del Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore “Icra Project”. Dal 2015 è docente di Storia del Teatro presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile Nazionale di Napoli. Nel 2018 è entrata a far parte del Coordinamento Nazionale di Teatro nelle Carceri.
È co-direttrice della rubrica di studi teatrali “Rifrazioni” (“Sinestesieonline”) e membro di comitati scientifici ed editoriali di riviste e collane tra le quali “Sinestesie”, “Mimesis Journal” e “Acting Archives".
Nel 2021 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale nel SSD 10/C1 (Teatro, Muisca, Cinema e Televisione).
Nel febbraio 2024 è diventata presidente del Consiglio Didattico in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso il Dipartimento di Scienze del patrimonio Culturale dell'Università di Salerno.
I principali interessi scientifici riguardano il teatro moderno e contemporaneo, il teatro napoletano, il teatro sociale e di comunità, ambiti nei quali ha pubblicato numerosi contributi.