TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO

Annamaria SAPIENZA TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO

4322200058
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2014/2015

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
ATTRAVERSO LO STUDIO DI FIGURE CHIAVE DEL TEATRO OCCIDENTALE DEL NOVECENTO, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE COORDINATE FONDAMENTALI DEL PASSAGGIO DALLE AVANGUARDIE AL NUOVO TEATRO, IN ITALIA E ALL''ESTERO. L''ANALISI DI ESPERIENZE EMBLEMATICHE CHE A TALE FENOMENO APPARTENGONO (SOTTO FORMA DI DOCUMENTI SCRITTI E DI IMMAGINI ), INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA LETTURA CRITICA DI UN COMPLESSO MOMENTO DEL TEATRO CONTEMPORANEO.LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE CAPACE DI INTERPRETARE E COMUNICARE DATI E INFORMAZIONI UTILI AD APPROFONDIRE UNO O PIÙ SPECIFICI AMBITI DI STUDIO, ANCHE AUTONOMAMENTE INDIVIDUATI.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Contenuti
DALLE AVANGUARDIE AL NUOVO TEATRO. GLI ARGOMENTI TRATTATI RIGUARDERANNO FIGURE COME BRECHT, ARTAUD, GROTOWSKIJ, IL LIVING THEATRE, LA NASCITA DELLA SPERIMENTAZIONE TEATRALE IN ITALIA, IL TEATRO EDUCATIVO E SOCIALE.
Metodi Didattici
LEZIONI, INCONTRI E ANALISI DI PROIEZIONI ARTICOLATI IN 54 ORE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
B. BRECHT, SCRITTI TEATRALI, EINAUDI (PP. 61-149);
A. ARTAUD, IL TEATRO E IL SUO DOPPIO, EINAUDI (PP. 127-249);
M. DE MARINIS, IL NUOVO TEATRO 1947-1970, BOMPIANI (CAPP. II, III, IV, VII, IX, X);
D. VISONE, LA NASCITA DEL NUOVO TEATRO IN ITALIA, TITIVILLUS, (CAPP. I, II, IV);
A. PONTREMOLI, TEORIE E TECNICHE DEL TEATRO EDUCATIVO E SOCIALE, UTET (PARTE I).
Altre Informazioni
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI CHE HANNO GIA'' SOSTENUTO L''ESAME DI TEATRO DI ANIMAZIONE DEVONO CONCORDARE PARTE DEL PROGRAMMA CON IL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]