Annamaria SAPIENZA | TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO
Annamaria SAPIENZA TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO
cod. 4322200058
TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO
4322200058 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2015/2016 |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'EMOZIONE E LA TECNICA: L'ARTE DELL'ATTORE NELLE TEORIE DEL TEATRO DEL '900. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PRINCIPALI TEORIE DEL TEATRO DALLA FINE DELL’800 IN POI, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE COORDINATE FONDAMENTALI PER COMPRENDERE L’EVOLUZIONE DELL’ARTE DELL’ATTORE NEL ‘900. L'ANALISI DI ESPERIENZE EMBLEMATICHE CHE A TALE FENOMENO APPARTENGONO (SOTTO FORMA DI DOCUMENTI SCRITTI E DI IMMAGINI), INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA LETTURA CRITICA DI UN FENOMENO COMPLESSO DEL TEATRO EUROPEO. LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE CAPACE DI INTERPRETARE E COMUNICARE DATI E INFORMAZIONI UTILI AD APPROFONDIRE UNO O PIÙ SPECIFICI AMBITI DI STUDIO, ANCHE AUTONOMAMENTE INDIVIDUATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO |
Contenuti | |
---|---|
LA ROTTURA CON LA TRADIZIONE: LA RECITAZIONE DAL NATURALISMO A GROTOWSKI. STANISLAVSKIJ, MEJERCHOL'D, CRAIG, BRECHT, ARTAUD, LIVING THEATRE, GROTOWSKI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, INCONTRI E ANALISI DI IMMAGINI E VIDEO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
L. ALLEGRI, L’ARTIFICIO E L’EMOZIONE, LATERZA. B. BRECHT, SCRITTI TEATRALI, EINAUDI. CAPITOLI: -TEATRO DI DIVERTIMENTO O TEATRO DI INSEGNAMENTO; - -EFFETTI DI STRANIAMENTO NELL'ARTE SCENICA CINESE; - -LA SCENA DI STRADA; -NUOVA TECNICA DELL'ARTE DRAMMATICA; -NOTE SUL TEATRO POPOLARE; EFFETTO INTIMIDATORIO DEI CLASSICI; -BREVIARIO DI ESTETICA TEATRALE. A. ARTAUD, IL TEATRO E IL SUO DOPPIO, EINAUDI: PARAGRAFI INCLUSI NEL CAPITOLO INTITOLATO IL TEATRO E IL SUO DOPPIO. M. DE MARINIS, IL NUOVO TEATRO 1947-1970, BOMPIANI (CAPP. II, IV, IX); G. CRAIG, IL MIO TEATRO, BULZONI (PP. 33-57, 83-143). A INIZIO DEL CORSO SARANNO FORNITE LE MODALITA' PER IL REPERIMENTO DI ALCUNI MATERIALI DIDATTICI NON IN COMMERCIO. GLI STUDENTI CHE HANNO GIA' SOSTENUTO L'ESAME DEVONO CONCORDARE ALCUNE VARIAZIONI CON IL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]