Annamaria SAPIENZA | TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO
Annamaria SAPIENZA TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO
cod. 4322200058
TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO
4322200058 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È L’ACQUISIZIONE, DA PARTE DELLO STUDENTE, DELL’APPROCCIO TEORICO ALLE TEMATICHE FONDAMENTALI DEL TEATRO CONTEMPORANEO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI FENOMENI TEATRALI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA E COMPRENDERÀ COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI STORICO-METODOLOGICI NECESSARI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTRAPRENDERE LA LETTURA CRITICA DEI VARI FENOMENI DEL TEATRO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO LINEE TEORICHE FONDAMENTALI E MODELLI EMBLEMATICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO |
Contenuti | |
---|---|
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PRINCIPALI TEORIE DEL TEATRO DALLA FINE DELL’800 IN POI, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE COORDINATE FONDAMENTALI PER COMPRENDERE L’EVOLUZIONE DEL TEATRO DEL '900 ATTRAVERSO LE SUE ESPRESSIONI FONDAMENTALI (RECITAZIONE, DANZA, MIMO). L'ANALISI DI ESPERIENZE EMBLEMATICHE CHE A TALE FENOMENO APPARTENGONO (SOTTO FORMA DI DOCUMENTI SCRITTI E DI IMMAGINI), INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA LETTURA CRITICA DI UN FENOMENO COMPLESSO DEL TEATRO EUROPEO. LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE CAPACE DI INTERPRETARE E COMUNICARE DATI E INFORMAZIONI UTILI AD APPROFONDIRE UNO O PIÙ SPECIFICI AMBITI DI STUDIO, ANCHE AUTONOMAMENTE INDIVIDUATI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, INCONTRI, ANALISI DI IMMAGINI E VIDEO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DURANTE LA PROVA ORALE, SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E IL RELATIVO GRADO DI RIELABORAZIONE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE: - DOVRÀ RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE TEORIE DI BASE DEL TEATRO CONTEMPORANEO; - DOVRÀ RIFERIRE IN MANIERA ANALITICA E CRITICA SUL MATERIALE ICONOGRAFICO E VIDEO ESAMINATO NEL CORSO DELLE LEZIONI; - DOVRÀ COMMENTARE UN BRANO, SOTTOPOSTO ALLA LETTURA IN SEDE D’ESAME, ESTRATTO DAI TESTI TEORICI PREVISTI DAL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
B. BRECHT, SCRITTI TEATRALI, EINAUDI.CAPITOLI: -TEATRO DI DIVERTIMENTO O TEATRO DI INSEGNAMENTO; -EFFETTI DI STRANIAMENTO NELL'ARTE SCENICA CINESE; -LA SCENA DI STRADA; -NUOVA TECNICA DELL'ARTE DRAMMATICA; -NOTE SUL TEATRO POPOLARE; -EFFETTO INTIMIDATORIO DEI CLASSICI; -BREVIARIO DI ESTETICA TEATRALE. A. ARTAUD, IL TEATRO E IL SUO DOPPIO, EINAUDI. PARAGRAFI INCLUSI NEL CAPITOLO INTITOLATO "IL TEATRO E IL SUO DOPPIO". M. DE MARINIS, IL NUOVO TEATRO 1947-1970, BOMPIANI (CAPP. II, III, IV, IX); L. ALLEGRI (A CURA DI), IL TEATRO E LE ARTI, CAROCCI |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]