TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO

Annamaria SAPIENZA TEORIA E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO

4322200058
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È L’ACQUISIZIONE, DA PARTE DELLO STUDENTE, DELL’APPROCCIO TEORICO ALLE TEMATICHE FONDAMENTALI DEL TEATRO CONTEMPORANEO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI FENOMENI TEATRALI DELL’ETÀ CONTEMPORANEA E COMPRENDERÀ COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI STORICO-METODOLOGICI NECESSARI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTRAPRENDERE LA LETTURA CRITICA DEI VARI FENOMENI DEL TEATRO CONTEMPORANEO ATTRAVERSO LINEE TEORICHE FONDAMENTALI E MODELLI EMBLEMATICI
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO
Contenuti
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PRINCIPALI TEORIE DEL TEATRO DALLA FINE DELL'800 IN POI, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE COORDINATE FONDAMENTALI PER COMPRENDERE L'EVOLUZIONE DEL TEATRO DEL '900 ATTRAVERSO LE SUE ESPRESSIONI FONDAMENTALI (RECITAZIONE, DANZA, MIMO). L'ANALISI DI ESPERIENZE EMBLEMATICHE CHE A TALE FENOMENO APPARTENGONO (SOTTO FORMA DI DOCUMENTI SCRITTI E DI IMMAGINI), INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA LETTURA CRITICA DI UN FENOMENO COMPLESSO DEL TEATRO EUROPEO. LO STUDENTE DOVRA' ESSERE CAPACE DI INTERPRETARE E COMUNICARE DATI E INFORMAZIONI UTILI AD APPROFONDIRE UNO O PIU' SPECIFICI AMBITI DI STUDIO, ANCHE AUTONOMAMENTE INDIVIDUATI.
Metodi Didattici
LEZIONI, INCONTRI E ANALISI DI IMMAGINI E VIDEO
Verifica dell'apprendimento
DURANTE LA PROVA ORALE, SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E IL RELATIVO GRADO DI RIELABORAZIONE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE:
- DOVRÀ RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE TEORIE DI BASE DEL TEATRO CONTEMPORANEO;
- DOVRÀ RIFERIRE IN MANIERA ANALITICA E CRITICA SUL MATERIALE ICONOGRAFICO E VIDEO ESAMINATO NEL CORSO DELLE LEZIONI;
- DOVRÀ COMMENTARE UN BRANO, SOTTOPOSTO ALLA LETTURA IN SEDE D’ESAME, ESTRATTO DAI TESTI TEORICI PREVISTI DAL PROGRAMMA.
Testi
L. MANGO, IL NOVECENTO DEL TEATRO. UNA STORIA, ROMA, CAROCCI, 2019.
B.BRECHT, SCRITTI TEATRALI, EINAUDI. CAPITOLI:
-TEATRO DI DIVERTIMENTO O TEATRO DI INSEGNAMENTO;
-EFFETTI DI STRANIAMENTO NELL'ARTE SCENICA CINESE;
-LA SCENA DI STRADA;
-NUOVA TECNICA DELL'ARTE DRAMMATICA;
-NOTE SUL TEATRO POPOLARE;
-EFFETTO INTIMIDATORIO DEI CLASSICI;
-BREVIARIO DI ESTETICA TEATRALE.
A. ARTAUD, IL TEATRO E IL SUO DOPPIO, EINAUDI.
PARAGRAFI INCLUSI NELLA PARTE INTITOLATA "IL TEATRO E IL SUO DOPPIO".
M. DE MARINIS, IL NUOVO TEATRO (BOMPIANI), CAPP., III, IV, IX.
Altre Informazioni
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]