DRAMMATURGIA

Annamaria SAPIENZA DRAMMATURGIA

4312400019
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE I FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L’ANALISI DI AUTORI, ATTORI, REGISTI E OPERE IN RAPPORTO AI PROCEDIMENTI DELLA MESSINSCENA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZA DELL’EVOLUZIONE STORICA DELLA DRAMMATURGIA E COMPRENDERANNO LE DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO IN COPIONE DRAMMATURGICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO METODOLOGIE CRITICHE SIA PER AFFRONTARE L’ANALISI DEGLI SPETTACOLI SIA PER PRODURRE UNA PERSONALE ELABORAZIONE INTORNO ALLE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA DRAMMATURGIA.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL LAVORO DEL DRAMATURG. IL CORSO PRENDERÀ IN CONSIDERAZIONE LA NOZIONE DI DRAMMATURGIA E IL VARIARE DEL SUO SIGNIFICATO IN RELAZIONE AI CONTESTI PRODUTTIVI E ALLE DINAMICHE DI CONFRONTO TRA AUTORI, ATTORI, COMMITTENZA E SPETTATORI. PRENDERÀ IN ESAME ALCUNI TESTI TEATRALI APPARTENENTI AI MOMENTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA CIVILTÀ DELLO SPETTACOLO EUROPEO, OSSIA: LA TRAGEDIOGRAFIA GRECA; IL XVII SECOLO INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO; LA COMMEDIA DELL’ARTE ITALIANA E GOLDONI; IL DRAMMA BORGHESE EUROPEO E IL TEATRO NOVECENTESCO. VERRANNO, INFINE, PROIETTATE E COMMENTATE LE REGISTRAZIONI DI VARI SPETTACOLI AL FINE DI EVIDENZIARE L’APPORTO DRAMMATURGICO DEGLI INTERPRETI-REALIZZATORI.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, PROIEZIONI DI FILMATI
Verifica dell'apprendimento
LE DOMANDE D’ESAME VERTERANNO SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE VERRANNO VERIFICATE MEDIANTE LA DISCUSSONE DI UN BREVE ELABORATO E L'INTERROGAZIONE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME.
Testi
JAN KOTT, DIVORARE GLI DEI, UN’INTERPRETAZIONE DELLA TRAGEDIA GRECA, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2005.
MARIAGABRIELLA CAMBIAGHI, LE COMMEDIE IN COMMMEDIA. RAPPRESENTAZIONI TEATRALI NELLA FINZIONI SCENICA, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2009.
PETER SZONDI, TEORIE DEL DRAMMA MODERNO, TORINO, EINAUDI, 2000.
SI CONSIGLIA LA LETTURA DEI SEGUENTI TESTI DRAMMATICI:
ESCHILO: PROMETEO INCATENATO, ORESTEA (AGAMENNONE, COEFORE, EUMENIDI); SOFOCLE: EDIPO RE, ANTIGONE; EURIPIDE: MEDEA, ALCESTI; SHAKESPEARE: AMLETO, RICCARDO III, MACBETH; RACINE: FEDRA; GOLDONI: IL TEATRO COMICO; IBSEN: JOHN GABRIEL BORKMAN; CECHOV TRE SORELLE, IL GIARDINO DEI CILIEGI; STRINDBERG: IL PADRE, DANZA DI MORTE; GARCIA LORCA: LA CASA DI BERNARDA ALBA; BECKETT: ASPETTANDO GODOT, FINALE DI PARTITA.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA E' FORTEMENTE CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]