Annamaria SAPIENZA | TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ
Annamaria SAPIENZA TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ
cod. 4312400043
TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ
4312400043 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PUNTA ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE NELL'AMBITO DEL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ ATTRAVERSO I PARAMETRI FONDAMENTALI, ESEMPLARI E SNODI EMBLEMATICI LO STUDENTE: -CONOSCERÀ LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER INDIVIDUARE IL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ; -COMPRENDERÀ COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI STORICO-METODOLOGICI NECESSARI; -SI ORIENTERÀ ALL’INTERNO DELLE TECNICHE E DEI CONTESTI RELATIVI AL FENOMENO ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACQUISIRE CAPACITÀ DI ANALISI DI FENOMENI TEATRALI DIVERSIFICATI DEL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ; -ANALIZZARE LA PRODUZIONE CRITICA FONDAMENTALE DEDICATA A TALE AMBITO; AFFRONTARE CASI ESEMPLARI E MODELLI EMBLEMATICI LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI DI VARIE DISCIPLINE ARTISTICHE. LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE TRACCIARE IL PERCORSO CHE, DALLA META' DEL '900, HA CONDOTTO ALLO SVILUPPO DEL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA' ANALIZZANDO ESPRESSIONI SPECIFICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA DIMENSIONE DEL LABORATORIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, INCONTRI E ANALISI DI IMMAGINI E VIDEO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI ESAME DURANTE LA PROVA ORALE, SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E IL RELATIVO GRADO DI RIELABORAZIONE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE: - DOVRÀ RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE TEORIE DI BASE DEL TEATRO CONTEMPORANEO; - DOVRÀ RIFERIRE IN MANIERA ANALITICA E CRITICA SUI DOCUMENTI ESAMINATI NEL CORSO DELLE LEZIONI ((SCRITTI, IMMAGINI, VIDEO) |
Testi | |
---|---|
M. CAMBIAGHI, A. EGIDIO, I. INNAMORATI, A. SAPIENZA, STORIA DEL TEATRO, PEARSON, CAP. 7 E 8 (LETTURA E INQUADRAMENTO) ALESSANDRO PONTREMOLI, TEORIA E TECNICHE DEL TEATRO EDUCATIVO E SOCIALE , TORINO, UTET, PARTE I. A. ROSSI GHIGLIONE, TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA', ROMA, DINO AUDINO |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA E' FORTEMENTE RACCOMANDATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]