TEORIE E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO

Annamaria SAPIENZA TEORIE E MODELLI DEL TEATRO CONTEMPORANEO

4312400047
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È L’ACQUISIZIONE TEORICA E CRITICA DELLE LINEE TEORICHE FONDAMENTALI DEL TEATRO OCCIDENTALE DAL ‘900 AD OGGI
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I PRINCIPALI FENOMENI DEL TEATRO OCCIDENTALE DAL ‘900 AD OGGI;
-COMPRENDERÀ COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI STORICO-METODOLOGICI NECESSARI;
-SI ORIENTERÀ ALL’INTERNO DELLE TEORIE E DEI MODELLI CHE CONDUCONO AL TEATRO CONTEMPORANEO
ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ACQUISIRE CAPACITÀ DI ANALISI DI FENOMENI TEATRALI DIVERSIFICATI SUL PIANO ARTISTICO E CULTURALE DAL ‘900 AD OGGI;
-ANALIZZARE LA PRODUZIONE CRITICA FONDAMENTALE DEI PROTAGONISTI DI TALE AMBITO; AFFRONTARE CASI ESEMPLARI E MODELLI EMBLEMATICI IN SENSO DIACRONICO
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI DI VARIE DISCIPLINE ARTISTICHE.
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO
Contenuti
ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PRINCIPALI TEORIE DEL TEATRO DALLA FINE DELL'800 IN POI, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE COORDINATE FONDAMENTALI PER COMPRENDERE L'EVOLUZIONE DEL TEATRO DEL '900 ATTRAVERSO LE SUE ESPRESSIONI FONDAMENTALI (RECITAZIONE, DANZA, MIMO). L'ANALISI DI ESPERIENZE EMBLEMATICHE CHE A TALE FENOMENO APPARTENGONO (SOTTO FORMA DI DOCUMENTI SCRITTI E DI IMMAGINI), INTENDE FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA LETTURA CRITICA DI UN FENOMENO COMPLESSO DEL TEATRO EUROPEO. LO STUDENTE DOVRA' ESSERE CAPACE DI INTERPRETARE E COMUNICARE DATI E INFORMAZIONI UTILI AD APPROFONDIRE UNO O PIU' SPECIFICI AMBITI DI STUDIO, ANCHE AUTONOMAMENTE INDIVIDUATI.
Metodi Didattici
LEZIONI, INCONTRI E ANALISI DI IMMAGINI E VIDEO
Verifica dell'apprendimento
DURANTE LA PROVA ORALE, SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E IL RELATIVO GRADO DI RIELABORAZIONE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE:
- DOVRÀ RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE TEORIE DI BASE DEL TEATRO CONTEMPORANEO;
- DOVRÀ RIFERIRE IN MANIERA ANALITICA E CRITICA SUL MATERIALE ICONOGRAFICO E VIDEO ESAMINATO NEL CORSO DELLE LEZIONI;
- DOVRÀ COMMENTARE UN BRANO, SOTTOPOSTO ALLA LETTURA IN SEDE D’ESAME, ESTRATTO DAI TESTI TEORICI PREVISTI DAL PROGRAMMA.
Testi
M. CAMBIAGHI, A. EGIDIO, I. INNAMORATI, A. SAPIENZA, STORIA DEL TEATRO, PEARSON (IN CORSO DI STAMPA), CAPP. 7 E 8.
G. CRAIG, IL MIO TEATRO (VERSIONE REPERIBILE ON LINE).
B.BRECHT, SCRITTI TEATRALI, EINAUDI. CAPITOLI:
-TEATRO DI DIVERTIMENTO O TEATRO DI INSEGNAMENTO;
-EFFETTI DI STRANIAMENTO NELL'ARTE SCENICA CINESE;
-LA SCENA DI STRADA;
-NUOVA TECNICA DELL'ARTE DRAMMATICA;
-NOTE SUL TEATRO POPOLARE;
-EFFETTO INTIMIDATORIO DEI CLASSICI;
-BREVIARIO DI ESTETICA TEATRALE.
A. ARTAUD, IL TEATRO E IL SUO DOPPIO, EINAUDI.
PARAGRAFI INCLUSI NELLA PARTE INTITOLATA "IL TEATRO E IL SUO DOPPIO".
ULTERIORI INDICAZIONI SARANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI
Altre Informazioni
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]