Annamaria SAPIENZA | STORIA DELLA DANZA
Annamaria SAPIENZA STORIA DELLA DANZA
cod. 4322200056
STORIA DELLA DANZA
4322200056 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 9 | 45 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L'INSEGNAMENTO INTENDE, LE PRINCIPALI TEORIE, LE LINEE ESTETICHE FONDAMENTALI E I PROTAGONISTI CHE HANNO SEGNATO L’ARTE DELLA DANZA NEL TEMPO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I FENOMENI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA STORIA DELLA DANZA DAL MEDIOEVO AL SECONDO ‘900; - COMPRENDERÀ COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI STORICO-METODOLOGICI NECESSARI; - SI ORIENTERÀ ALL’INTERNO DEI CONTESTI CULTURALI RELATIVI AL FENOMENO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI - ACQUISIRE ALCUNE CHIAVI DI LETTURA PER INTEGRARE LA STORIA DELLA DANZA ALL’INTERNO DELLA STORIA GENERALE DELLO SPETTACOLO; - MATURARE CAPACITÀ DI ANALISI DI FENOMENI DIVERSIFICATI RELATIVI ALLA DANZA NEI SECOLI; - AFFRONTARE E INTERPRETARE CASI ESEMPLARI E MODELLI EMBLEMATICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI E MATERIALI DI VARIE DISCIPLINE ARTISTICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO. |
Contenuti | |
---|---|
LE LEZIONI SARANNO DIVISE IN DUE PARTI. LA PRIMA, INCENTRATA SULLE LINEE GENERALI DELLA STORIA DELLA DANZA, FORNIRA' ALCUNE CHIAVI DI LETTURA PER INSERIRE ADEGUATAMENTE LA DANZA ALL'INTERNO DELLA STORIA GENERALE DEL TEATRO. LA SECONDA PARTE FORNIRÀ GLI STRUMENTI ESSENZIALI PER LA LETTURA CRITICA, INTERPRETATIVA ED ESTETICA DELLA DANZA DEL '900 CON APPROFONDIMENTI MONOGRAFICI SUPPORTATI DA MATERIALE VIDEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, CONFERENZE CON ESPERTI, ANALISI DI IMMAGINI E VIDEO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. VERRÀ VERIFICATA LA CONOSCENZA DI AUTORI OPERE E PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA STORIA DELLA DANZA E LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E CORRETTO QUANTO APPRESO ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE |
Testi | |
---|---|
A. PONTREMOLI, STORIA DELLA DANZA DAL MEDIOEVO AI GIORNI NOSTRI, (LATERZA) A. PONTREMOLI, LA DANZA. STORIA, TEORIA ESTETICA NEL NOVECENTO, ROMA-BARI, LATERZA, (CAPP. 1, 2, 3, 4) . E. RANDI, PROTAGONISTI DELLA DANZA DEL XX SECOLO, ROMA, CAROCCI (CAPP. 2,3,5,7,9) |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA. NEL CORSO DELLE LEZIONI SARANNO FORNITE INDICAZIONI PIU' DETTAGLIATE SU EVENTUALI INTEGRAZIONI DEL PROGRAMMA D'ESAME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]