Fabrizio DENUNZIO | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL'EDUCAZIONE
Fabrizio DENUNZIO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL'EDUCAZIONE
cod. 0312300054
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL'EDUCAZIONE
0312300054 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI L’INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE, FORNENDO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NELL’AMPIO DIBATTITO TEORICO E METODOLOGICO. L’INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE ALL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA, NONCHÉ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI CORRETTE E IDEE ORIGINALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE ALL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, ALLO SCOPO DI DESCRIVERLI, INTERPRETARLI, DARNE CONTO E PREVEDERE LE LINEE DI TENDENZA. CI SI PREFIGGE, INOLTRE, CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI PROGETTARE, ORGANIZZARE E GESTIRE BASI DI DATI INFORMATIVI E DOCUMENTALI RELATIVAMENTE AI PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
NELLA PRIMA PARTE DELL’INSEGNAMENTO, DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEL CONCETTO DI “CULTURA”, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA E I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO. NELLA SECONDA PARTE SARANNO ANALIZZATI GLI ASPETTI E I PROBLEMI CHE CARATTERIZZANO LE TRASFORMAZIONI DEL RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA LA DIMENSIONE FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE. NELLA TERZA PARTE SI TENTERÀ DI MOSTRARE QUANTO, AI FINI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA, SIA MOLTO PIÙ PRODUTTIVA UN’INTERSEZIONE TRA PARADIGMI QUANTO UNA LORO NETTA CONTRAPPOSIZIONE. VERRANNO ANALIZZATE ALCUNE RICERCHE, NELLO SPECIFICO SULL’INDUSTRIA CULTURALE (DAL ROMANZO D’APPENDICE AL FUMETTO, DAL TEATRO AL CINEMA, DALLA RADIO ALLA TV), I CUI RISULTATI POSSONO ESSERE LETTI COME UNA COOPERAZIONE TRA IL PARADIGMA SOCIOLOGICO COGNITIVISTA DI MATRICE EUROPEA, QUELLO DEFINITO DA MERTON COME IL “SAPERE DEGLI ESPERTI”, E QUELLO AMERICANO INCENTRATO SULLO STUDIO DELLE AUDIENCE, SULLA MISURAZIONE DEI CONSUMI CULTURALI DEI PUBBLICI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE PREVEDE UN TOTALE DI 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA. NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO DURANTE LA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. L'ESAME NON PREVEDE PROVE INTERMEDIE. LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. |
Testi | |
---|---|
1) RUGGERI D., SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. UNA INTRODUZIONE, MILANO, MONDADORI, 2021. 2) MERICO M., SCARDIGNO F. (2022) (EDS), IL CONTINUUM DELL’EDUCAZIONE. TEORIE, POLITICHE E PRATICHE TRA FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE, LEDIZIONI, MILANO. 3) WILLIAMS R., IL DOTTOR CALIGARI A CAMBRIDGE. CINEMA, DRAMMA E CLASSI POPOLARI (A CURA DI F. DENUNZIO), VERONA, OMBRE CORTE, 2015 |
Altre Informazioni | |
---|---|
-- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]