Curriculum

Curriculum Docente

Maurizio Merico è Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (s.s.d. SPS/08) presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali.

Formazione: 1997: Laurea in Sociologia; 2001: Dottorato di Ricerca in Sociologia.

Borse di studio: 2001- 2002: post-dottorato - Università degli Studi di Salerno; 2002-2003: borsa di studio INJEP (Francia); 2005: borsa di studio "Fulbright" - University of California (Santa Barbara).

Principali ambiti di ricerca: sociologia dei processi culturali; sociologia dell'educazione; sociologia delle culture giovanili; youth work ed educazione non formale.

Attività didattica: attualmente insegna "Sociologia dei processi culturali e dell'educazione" presso il CL in Sociologia, "Sociologia dell'educazione" presso il CL in Scienze della formazione primaria, "Sociologia delle culture giovanili" presso il CLM in Sociologia e politiche per il territorio dell’Università di Salerno, "Sociologia delle culture sportive" presso il CLM in Management delle attività sportive e motorie per il benessere sociale dell’Università di Salerno.

Attività scientifica: dirige con G. Iorio la collana "Interstizi", Ledizioni; dirige il REadY lab (Reasearch on non-formal Education and Youth work); è il responsabile scientifico di "Youth Wiki - Italia", finanziato nell'ambito di Erasmus +; coordina l'unità di ricerca italiana del progetto ASKing YOUth, finanziato nell'ambito di Erasmus +.

Compiti istituzionali: è coordinatore del CTO del CLM in Management delle attività sportive e motorie per il benessere sociale dell’Università di Salerno; Vice-Presidente dell'Institut für Generationen- und Bildungsforschung (GENESIS); Vice-Presidente per l'Europa del Board dell'RC34 "Sociology of Youth" dell'International Sociological Association.

Convegni e seminari di studio: ha svolto relazioni e interventi in seminari e convegni nazionali e internazionali sui temi delle culture e degli stili di vita giovanili, la storia della sociologia dei giovani, la cultura popolare nel Mezzogiono d'Italia, il pluralismo religioso.