LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Annamaria MIRANDA LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

0522200048
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MATEMATICA
2019/2020



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO HA LO SCOPO DI RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER L’ELABORAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI VOLTI A FAVORIRE L’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA, INQUADRATE NEL PANORAMA GENERALE DELLA RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO STUDIO DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA MEDIATI DALL’USO DI ARTEFATTI E STRUMENTI.

-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO LA RIFLESSIONE SU ATTIVITÀ LABORATORIALI, ANCORATE ALLE RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA REALIZZAZIONE DI EFFICACI PRATICHE DI INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA.

-AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ATTRAVERSO TALE CORSO SI INTENDE STIMOLARE L’ANALISI CRITICA DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E RENDERE GLI STUDENTI AUTONOMI NELLA PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA, IN PARTICOLARE CENTRATE SULL'USO DI STRUMENTI.

-ABILITÀ COMUNICATIVE: IL CORSO HA LO SCOPO DI RAFFORZARE GLI STRUMENTI MATEMATICI E LINGUISTICI UTILI A RENDERLI IN GRADO DI COMUNICARE PROBLEMI, IDEE E SOLUZIONI RIGUARDANTI LA MATEMATICA E L’EDUCAZIONE MATEMATICA E DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE.

-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: DURANTE IL CORSO SI CERCA DI FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA MENTALITÀ FLESSIBILE ED ANALITICA CHE PERMETTA AGLI STUDENTI DI INDIVIDUARE IN MODO AUTONOMO QUALI CONOSCENZE APPROFONDIRE PER L’ANALISI DELLE PRATICHE DIDATTICHE PER L'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA E, PIÙ IN GENERALE, PER LA GESTIONE DI UN PROBLEMA SIA IN CAMPO MATEMATICO SIA IN AMBITI DIVERSI COME QUELLO LAVORATIVO, IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO.
Prerequisiti
LE CONOSCENZE DI MATEMATICA DELLA LAUREA TRIENNALE.CONOSCENZE DI BASE DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA.
Contenuti
TEORIE, METODOLOGIE E RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E LORO IMPLICAZIONI PER L’INSEGNAMENTO. IL LABORATORIO DI MATEMATICA. INQUADRAMENTO NELLE INDICAZIONI NAZIONALI E LINEE GUIDA E NELLA RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA. TEORIA DELLA MEDIAZIONE SEMIOTICA. LABORATORIO E PERCORSI DIDATTICI CON ARTEFATTI. LINGUAGGIO E COMPETENZE LINGUISTICHE NELL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA. ARGOMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE. PROBLEM SOLVING.
COMPETENZA IN MATEMATICA E COMPETENZE MATEMATICHE. ORIGINE ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI COMPETENZA. LE COMPETENZE MATEMATICHE NEL QUADRO TEORICO DI NISS.
Metodi Didattici
ATTIVITÀ LABORATORIALI SINGOLE E DI GRUPPO, DISCUSSIONE GUIDATA, LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTI MULTIMEDIALI, LETTURA E DISCUSSIONE DI ARTICOLI.


Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO NONCHÉ LE COMPETENZE ACQUISITE.
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE AVVERRANNO TRAMITE UNA PROVA ORALE ARTICOLATA IN UNA PARTE SEMINARIALE, DI APPROFONDIMENTO, ED UN COLLOQUIO.
NELLA PARTE SEMINARIALE VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE UN ARGOMENTO E DI PRESENTARLO, VERIFICANDO L’AUTONOMIA RAGGIUNTA.
NEL COLLOQUIO VERRANNO VALUTATI LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEGLI ARGOMENTI ESPOSTI, LA CAPACITÀ DI ESPORLI IN MANIERA CRITICA E DI CONTESTUALIZZARLI NELL'AMBITO DELL’EDUCAZIONE MATEMATICA.
IN ENTRAMBE LE PARTI VERRANNO VALUTATE LE COMPETENZE TRASVERSALI ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE.

Testi
ANNA BACCAGLINI FRANK, PIETRO DI MARTINO, ROBERTO NATALINI, GIUSEPPE ROSOLINI, 2017, DIDATTICA DELLA MATEMATICA. MONDADORI UNIVERSITÀ.

M. GRAZIA BARTOLINI BUSSI, MICHELA MASCHIETTO, 2006, MACCHINE MATEMATICHE: DALLA STORIA ALLA SCUOLA. SPRINGER VERLAG, COLLANA: CONVERGENZE.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]