Cristina COPPOLA | Curriculum
Curriculum Docente
Laureata cum laude in Matematica presso l’Università degli Studi di Salerno, Dottore di Ricerca in Scienze computazionali e informatiche, Dottorato conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è incardinata presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno come Professore Associato (settore concorsuale 01/A1 – Logica Matematica e Matematiche Complementari; settore scientifico disciplinare MAT/04 – Matematiche Complementari).
È in possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di I fascia nel settore concorsuale 01/A1 (tornata 2021-2023).
Precedentemente:
-dal 2019 al 2022 è stata Ricercatrice a tempo determinato (tipo B);
-dal 2015 al 2019 è stata Ricercatrice a tempo determinato (tipo A);
-è stata titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Matematica;
-ha conseguito, il 28/11/2014, l'Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di Seconda Fascia nel settore concorsuale 01/A1 - Logica Matematica e Matematiche Complementari.
È componente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM), commissione permanente dell’Unione Matematica Italiana, per il trienno 2021-2024 (e lo è stata per i trienni 2018-2021 e 2015-2018).
È Responsabile area matematica del Polo dei Lincei di Salerno, nell’ambito del Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”, promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal dicembre 2017 ad oggi.
I suoi interessi di ricerca riguardano il ruolo del linguaggio nell'educazione matematica, gli aspetti non cognitivi con particolare attenzione alla formazione insegnanti, l'uso della tecnologia nell'educazione matematica. È autrice di numerosi articoli scientifici su riviste, atti di convegno e libri nazionali ed internazionali.