ACQUEDOTTI E FOGNATURE

Antonia LONGOBARDI ACQUEDOTTI E FOGNATURE

0622100014
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE NOZIONI ED APPROFONDIMENTI SU PROBLEMATICHE SPECIFICHE PERTINENTI LE COSTRUZIONI IDRAULICHE PREVALENTEMENTE PRESENTI IN AMBITO URBANO. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE LE CONOSCENZE CONCETTUALI E PRATICHE RELATIVE A PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, VERIFICA IDRAULICA, ANALISI PRESTAZIONALE, DIAGNOSI FUNZIONALE, RIABILITAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI APPROVVIGIONAMENTO E DISTRIBUZIONE IDRICA E DEI SISTEMI DI DRENAGGIO URBANO.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCERE IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO E COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE DI PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE IN AMBITO URBANO E NON URBANO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ESSERE IN GRADO, NELL’AMBITO DELLE NORMATIVE VIGENTI, DELLE COMPETENZE E DELLE NOZIONI IMPARTITE, DI PREPARARE UN ELABORATO PROGETTUALE PER CIASCUNA DELLE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE ILLUSTRATE DURANTE IL CORSO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ESSERE IN GRADO DI RICONOSCERE LE METODICHE DA ADOTTARE PER LA RISOLUZIONE DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE NEL CAMPO DELLE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE IN AMBITO URBANO E NON URBANO

ABILITÀ COMUNICATIVE:
ESSERE IN GRADO DI LAVORARE IN UN GRUPPO ED ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARE IN MANIERA TECNICA CIRCA LE NOZIONI IMPARTITE DURANTE IL CORSO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI CASI DELLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE IN AMBITO URBANO E NON URBANO.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DEI CORSI DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE
Contenuti
I CONTENUTI DEL CORSO SONO COSÌ ARTICOLATI:
OPERE DI ADDUZIONE: OPERE DI PRESA E DERIVAZIONE DI ACQUE SOTTERRANEE E SUPERFICIALI. IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO. MANUFATTI ED ORGANI ACCESSORI RICORRENTI E SPECIALI.
OPERE DI DISTRIBUZIONE: MATERIALI PER CONDOTTE. METODI ED ELEMENTI DI RICERCA E GESTIONE DELLE PERDITE. TECNICHE DI POSA E DI RIABILITAZIONE IN SITO DI CONDOTTE. ANALISI PRESTAZIONALE DEI SISTEMI IDRICI.
RETI DI DRENAGGIO URBANE: METODI DI VALUTAZIONE DELLE MASSIME PORTATE PLUVIALI. CENNI AI MODELLI DI QUALITÀ DEI DEFLUSSI URBANI. OPERE D’ARTE RICORRENTI: CUNETTE, CADITOIE, POZZETTI. OPERE D’ARTE PARTICOLARI: IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO, DISSIPATORI DI ENERGIA, ATTRAVERSAMENTI. COMPORTAMENTO STATICO DI CANALI E CONDOTTE RIGIDE. MANUFATTI DI SCARICO: SCARICO NEI FIUMI, LAGHI, MARE. CONTROLLO DEGLI SCARICHI. SCOLMATORI, VASCHE VOLANO E VASCHE DI PRIMA PIOGGIA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI E LO SVOLGIMENTO DI ELABORATI PROGETTUALI, CURATO DA PICCOLI GRUPPI DI LAVORO IN COLLABORAZIONE CON IL DOCENTE. SONO PREVISTE ILLUSTRAZIONI DI ALCUNE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE PRESENTI SUL TERRITORIO ED EVENTUALI RELATIVE VISITE TECNICHE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO, CONDOTTA IN SEDE DI COLLOQUIO ORALE FINALE, SARÀ SVOLTA CON RIFERIMENTO AD UN INSIEME DI ELEMENTI, QUALI LE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, LA CAPACITÀ RISOLUTIVA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI APPLICATIVE NOTE, LA CAPACITÀ DI SINTESI DELLE NOZIONI DI BASE IN APPROCCI RISOLUTIVI DI QUESTIONI APPLICATIVE NUOVE, LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DEGLI ELABORATI PROGETTUALI SVILUPPATI NEL CORSO DI INSEGNAMENTO.
Testi
LIBRO DI TESTO:
G. IPPOLITO, APPUNTI DI COSTRUZIONI IDRAULICHE, NUOVA ED., LIGUORI, 1993
TESTI DI CONSULTAZIONE:
C. MONTUORI, COMPLEMENTI DI IDRAULICA, LIGUORI, 1997
G. FREGA, LEZIONI DI ACQUEDOTTI E FOGNATURE, LIGUORI, 2002
L. DA DEPPO ET AL., ACQUEDOTTI, CORTINA, 2005
L. DA DEPPO, C. DATEI, FOGNATURE, CORTINA, 2004
V. MILANO, ACQUEDOTTI, HOEPLI, 1996.
VERRANNO INOLTRE FORNITE DURANTE LE LEZIONI DISPENSE SUI VARI ARGOMENTI TRATTATI
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]