LABORATORIO PROGETTUALE IN UN CONTESTO MULTIRISCHIO

Antonia LONGOBARDI LABORATORIO PROGETTUALE IN UN CONTESTO MULTIRISCHIO

0622500054
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MODULO I
345LABORATORIO
2MODULO II
345LABORATORIO
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
APPRENDIMENTO DEI CRITERI PER LA RISOLUZIONE – A SCALA GRANDE E DI DETTAGLIO – DI PROBLEMATICHE COMPLESSE IN CONTESTI MULTIRISCHIO, QUALI QUELLE RIGUARDANTI IL DIMENSIONAMENTO DI OPERE E INTERVENTI PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO DA ALLUVIONI O DA FRANE PLUVIO-INDOTTE.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLE PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI I CONTESTI MULTIRISCHIO E ALLE PIÙ ADEGUATE TIPOLOGIE DI OPERE E DI INTERVENTI DI MITIGAZIONE. COMPRENSIONE DEGLI APPROCCI MULTIDISCIPLINARI DA ADOTTARE PER AFFRONTARE E RISOLVERE LE CITATE PROBLEMATICHE, IN CAMPO SIA DETERMINISTICO SIA PROBABILISTICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER IL CORRETTO DIMENSIONAMENTO DI OPERE E DI INTERVENTI DI MITIGAZIONE IN CONTESTI MULTIRISCHIO, MEDIANTE LA VERIFICA DELLA SUSSISTENZA DI MARGINI DI SICUREZZA ACCETTABILI NEI RIGUARDI DI TUTTI GLI STATI LIMITE POSSIBILI DA ESEGUIRE CON L’AUSILIO DI APPROCCI MULTIDISCIPLINARI INNOVATIVI E IN ACCORDO CON LA NORMATIVA VIGENTE. CAPACITÀ DI RESTITUZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI IN RELAZIONI TECNICHE ED ELABORATI GRAFICI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
CAPACITÀ DI DISCERNERE I METODI E I MODELLI PIÙ ADATTI AI DIVERSI SCENARI CHE POSSONO VERIFICARSI IN UN ASSEGNATO CONTESTO MULTIRISCHIO E DI VERIFICARE – SU BASE QUANTITATIVA – L’EFFICACIA DELLE OPERE O DEGLI INTERVENTI DI MITIGAZIONE IN ESSO DIMENSIONATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO E DI ESPORRE, CON LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO E CON ADEGUATA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, ARGOMENTI INERENTI ALL’ANALISI E ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE IN CONTESTI MULTIRISCHIO, ANCHE INTEGRANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE CON QUELLE DI ALTRE DISCIPLINE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE ACQUISITE COSÌ DA APPLICARLE A SITUAZIONI DIFFERENTI DA QUELLE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO E APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI MEDIANTE STRUMENTI DI ANALISI DIVERSI DA QUELLI ESPOSTI O AD ESSI COMPLEMENTARI.
Prerequisiti
IL LABORATORIO PROGETTUALE PRESUPPONE LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI TEORICI CONCERNENTI L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LA MITIGAZIONE DEI RISCHI DI ORIGINE NATURALE E CHE LO STUDENTE SAPPIA ESEGUIRE ANALISI NUMERICHE.
Contenuti
METODI (EURISTICI, EMPIRICI/STATISTICI, DETERMINISTICI/PROBABILISTICI) PER L’ANALISI DI UN CONTESTO MULTIRISCHIO SECONDO APPROCCI MULTI-SCALARI E MULTIDISCIPLINARI; CASI DI STUDIO (6 ORE DI LEZIONE). CATEGORIE DI INTERVENTI PER LA MITIGAZIONE DEI RISCHI DI ORIGINE NATURALE; CASI DI STUDIO (6 ORE DI LEZIONE). CRITERI DI SCELTA E DIMENSIONAMENTO DEGLI INTERVENTI (6 ORE DI LEZIONE). VERIFICA DELL’EFFICACIA DEGLI INTERVENTI E CONCETTO DI RISCHIO RESIDUO; NORMATIVA VIGENTE (6 ORE DI LEZIONE). MONITORAGGI E CONTROLLI IN ESERCIZIO; CASI DI STUDIO (6 ORE DI LEZIONE). ATTIVITÀ PRATICA CONCERNENTE LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IN AREE DI PIANURA CON RIFERIMENTO A UN CASO REALE: ANALISI QUANTITATIVE E RESTITUZIONE GRAFICA DEI RISULTATI; PREDISPOSIZIONE DI ELABORATI CARTOGRAFICI E REDAZIONE DELLA RELAZIONE FINALE (30 ORE). ATTIVITÀ PRATICA CONCERNENTE LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IN AREE DI VERSANTE CON RIFERIMENTO A UN CASO REALE: ANALISI QUANTITATIVE E RESTITUZIONE GRAFICA DEI RISULTATI; PREDISPOSIZIONE DI ELABORATI CARTOGRAFICI E REDAZIONE DELLA RELAZIONE FINALE (30 ORE).
Metodi Didattici
IL LABORATORIO PROGETTUALE CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (30 CFU) E ATTIVITÀ PRATICHE (60 CFU) IN AULA. LE ATTIVITÀ PRATICHE PREVEDONO LO SVILUPPO DI ELABORATI CARTOGRAFICI E RELAZIONI INERENTI A CASI REALI NEI QUALI È RICHIESTA LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SECONDO APPROCCI MULTIDISCIPLINARI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE PREVISTO AL TERMINE DEL LABORATORIO PROGETTUALE. TALE COLLOQUIO ORALE (DELLA DURATA DI CIRCA QUARANTA MINUTI) PREVEDE, DI NORMA, UNA DISCUSSIONE (DI CIRCA VENTI MINUTI) SUI CONTENUTI DEGLI ELABORATI CARTOGRAFICI E DELLE RELAZIONI PRODOTTE CON RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ PRATICHE E UN PAIO DI DOMANDE SUGLI ASPETTI TEORICO-APPLICATIVI AFFRONTATI NELL’AMBITO DEL LABORATORIO PROGETTUALE. IL COLLOQUIO È VOLTO A VERIFICARE – SULLA BASE DELLA PERTINENZA ED ESAUSTIVITÀ DELLE RISPOSTE DATE – IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE, LA CAPACITÀ DI COLLEGARE GLI ARGOMENTI, LE DOTI DI CHIAREZZA E DI SINTESI CRITICA POSSEDUTI DALL’ALLIEVO.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DEL PIENO SODDISFACIMENTO DI TUTTI I REQUISITI SOPRA INDICATI.
Testi
APPUNTI E DISPENSE PREDISPOSTI DAI DOCENTI.
Altre Informazioni
NESSUNA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]