Antonia LONGOBARDI | SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI IDRICI
Antonia LONGOBARDI SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI IDRICI
cod. 0622500042
SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI IDRICI
0622500042 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/02 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE L’INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI FORNIRE NOZIONI ED APPROFONDIRE PROBLEMATICHE SPECIFICHE PERTINENTI LE COSTRUZIONI IDRAULICHE PREVALENTEMENTE PRESENTI IN AMBITO URBANO NELL’OTTICA DELLA SOSTENIBILITÀ. INOLTRE, HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE CONCETTUALI E PRATICHE RELATIVE A PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, VERIFICA IDRAULICA, ANALISI PRESTAZIONALE, DIAGNOSI FUNZIONALE, RIABILITAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI DI DRENAGGIO URBANO NELL’OTTICA DELLA SOSTENIBILITÀ. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO E COMPRENDERÀ LE PROBLEMATICHE DI PROGETTAZIONE, GESTIONE ED ADEGUAMENTO DELLE RETI DI DRENAGGIO URBANO NELL’OTTICA DELLA SOSTENIBILITÀ. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO, NELL’AMBITO DELLE NORMATIVE VIGENTI, DELLE COMPETENZE E DELLE NOZIONI IMPARTITE, DI PREPARARE UN ELABORATO PER LA PROGETTAZIONE DELLE RETI DI DRENAGGIO URBANO E PER IL LORO ADEGUAMENTO FUNZIONALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RICONOSCERE LE METODICHE DA ADOTTARE PER LA RISOLUZIONE DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE NEL CAMPO DELLE RETI DI DRENAGGIO URBANO, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLA DINAMICITÀ DEI SISTEMI URBANI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI LAVORARE IN UN GRUPPO ED ESSERE IN GRADO DI ARGOMENTARE IN MANIERA TECNICA CIRCA LE NOZIONI IMPARTITE DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI CASI DELLA PROGETTAZIONE, GESTIONE ED ADEGUAMENTO DELLE RETI DI DRENAGGIO URBANO. |
Prerequisiti | |
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PER POTER COMPRENDERE I CONTENUTI TRATTATI DALL’INSEGNAMENTO E CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTESI SONO RICHIESTE (PREREQUISITI) CONOSCENZE DEI CORSI DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE. NON ESISTONO PROPEDEUTICITÀ PER L’INSEGNAMENTO IN QUESTIONE. |
Contenuti | |
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I CONTENUTI DEL CORSO SONO ORGANIZZATI IN MANIERA DA FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA PROGETTAZIONE ED ALLA RISTRUTTURAZIONE DI OPERE DI DRENAGGIO URBANO, ANCHE NELL’OTTICA DELLA SOSTENIBILITA’: GENERALITA’ SULLE RETI DI DRENAGGIO URBANO, ANALISI STATISTICA EVENTI PLUVIOMETRICI, METODI DI VALUTAZIONE DELLE MASSIME PORTATE PLUVIALI, IDROGRAMMA ISTANTANEO UNITARIO, EVENTI DI PIENA IN FOGNATURA, PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DEI CANALI A PELO LIBERO, METODI DI PROPORZIONAMENTO DI CANALI A PELO LIBERO, PROFILI DI CORRENTE IN MOTO PERMANENTE PER CANALI A PELO LIBERO, MATERIALI PER LE COSTRUZIONI IDRAULICHE, TECNICHE DI POSA E DI RIABILITAZIONE DELLE RETI IDRICHE, PROPORZIONAMENTO DI VASCHE DI LAMINAZIONE, METODI DI PROPORZIONAMENTO PER LE VASCHE DI LAMINAZIONE, ACQUE DI PRIMA PIOGGIA, MANUFATTI RICORRENTI PER IL RETICOLO DI DRENAGGIO URBANO, MANUFATTI SPECIALI PER IL RETICOLO DI DRENAGGIO URBANO,GESTIONE DEGLI SCARICHI, DRENAGGIO URBANO SOSTENIBILE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E LO SVOLGIMENTO DI ELABORATI PROGETTUALI, CURATO DA PICCOLI GRUPPI DI LAVORO IN COLLABORAZIONE CON IL DOCENTE. LE LEZIONI TOTALI RICOPRONO 4 CFU MENTRE LE ESERCITAZIONI RICOPRONO 2 CFU. SONO PREVISTE ILLUSTRAZIONI DI ALCUNE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE PRESENTI SUL TERRITORIO ED EVENTUALI RELATIVE VISITE TECNICHE. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIA PER UN OTTIMALE SVOLGIMENTO DELLE ELABORAZIONI PROGETTUALI, CHE COSTITUISCE UN ELEMENTO DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO VIENE CONDOTTA ATTRAVERSO UNA SOLA PROVA ORALE, CHE SI TIENE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO. L’OBIETTIVO DELLA PROVA ORALE È QUELLO DI ACCERTARE LE COMPETENZE MATURATE NELL’AMBITO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI PREFISSI E QUINDI NELL’ACCERTARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE ABILITÀ COMUNICATIVE LA CAPACITÀ DI APPRENDERE. LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO TIENE CONTO DI UN INSIEME DI ELEMENTI, QUALI LE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, LA CAPACITÀ RISOLUTIVA DELLE PRINCIPALI QUESTIONI APPLICATIVE NOTE, LA CAPACITÀ DI SINTESI DELLE NOZIONI DI BASE IN APPROCCI RISOLUTIVI DI QUESTIONI APPLICATIVE NUOVE. |
Testi | |
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G. IPPOLITO, APPUNTI DI COSTRUZIONI IDRAULICHE, NUOVA ED., LIGUORI, 1993 C. MONTUORI, COMPLEMENTI DI IDRAULICA, LIGUORI, 1997 G. FREGA, LEZIONI DI ACQUEDOTTI E FOGNATURE, LIGUORI, 2002 L. DA DEPPO ET AL., ACQUEDOTTI, CORTINA, 2005 L. DA DEPPO, C. DATEI, FOGNATURE, CORTINA, 2004 V. MILANO, ACQUEDOTTI, HOEPLI, 1996. VERRANNO INOLTRE FORNITE DURANTE LE LEZIONI DISPENSE SUI VARI ARGOMENTI TRATTATI (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005116/HOME) |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]