Fabio DENTALE | Curriculum
Curriculum Docente
Fabio Dentale dal 2020 è professore associato di Idraulica Marittima ed Idraulica (s.s.d. ICAR/01) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Salerno, dove è titolare dei corsi di "Idraulica Marittima", “Idraulica e Fluidodinamica Ambientale” e "River and Coastal Menagment (modulo Coastal).
Dal 2005 al 2020 è stato ricercartore per il s.s.d. ICAR/01, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università degli Studi di Salerno.
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile, Indirizzo Idraulico, presso l’Università degli Studi di Salerno, nell’ottobre 2000 ed il titolo di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio istituito dall’Università degli Studi di Salerno nell’aprile del 2004.
È responsabile e/o ha collaborato a numerose attività di consulenza professionale e scientifica nell’ambito delle attività svolte dal C.U.G.R.I. (Consorzio InterUniversitario per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi) e dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno per enti pubblici, privati, nazionali ed internazionali
Ha partecipato a numerosi convegni di interesse internazionale - anche in qualità di relatore - con contributi pubblicati nei relativi atti ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali/internazionali e relatore di numerose tesi di laurea/dottorato.
L’attività di ricerca è stata da sempre incentrata sullo studio delle discipline dell’Ingegneria Marittima, con particolare attenzione all’applicazione di modelli numerici, alla quantificazione dei processi di trasporto solido e di erosione dei litorali sabbiosi, all’analisi del rischio costiero e risalita del moto ondoso, ai metodi di progetto delle opere portuali e di protezione dei litorali, all’utilizzo di immagini e dati satellitari per la determinazione delle caratteristiche ondametriche.