IDRAULICA E FLUIDODINAMICA AMBIENTALE

Fabio DENTALE IDRAULICA E FLUIDODINAMICA AMBIENTALE

0612500035
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1IDRAULICA
660LEZIONE
2FLUIDODINAMICA AMBIENTALE
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
APPRENDIMENTO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA MECCANICA DEI FLUIDI E, NELLO SPECIFICO DELL’IDRAULICA, CON PARTICOLARE RILIEVO AI PROBLEMI DELL’INGEGNERIA CIVILE ED AMBIENTALE: CALCOLO DELLA SPINTA IDROSTATICA SU PARETE PIANA E/O INCLINATA, CALCOLO DELLA SPINTA IDRODINAMICA, RISOLUZIONE DI PROBLEMI RELATIVI AL MOTO DEI FLUIDI IN CONDOTTI IN PRESSIONE ED A SUPERFICIE LIBERA. CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TEORICI, DELLE APPLICAZIONI NUMERICHE EI SPERIMENTALI.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA, DEI PRINCIPI FONDAMENTALI, DELLE METODOLOGIE E DEI CONCETTI BASE INERENTI LA MECCANICA DEI FLUIDI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER APPROCCIARE IN MANIERA OTTIMALE AGLI ASPETTI IDRAULICI CONNESSI CON LE SOLLECITAZIONI CHE UN FLUIDO ESERCITATA SUL RECIPIENTE CHE LO CONTIENE, CON IL MOTO IN CONDOTTA GIUNGENDO ALLA DEFINIZIONE DEI PROFILI PIEZOMETRICI E CON IL MOTO IN CANALI APERTI, GIUNGENDO AL CORRISPONDENTE TRACCIAMENTO DEI PROFILI DI CORRENTE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RISOLVERE LE PROBLEMATICHE IDRAULICHE AMBIENTALI IN BASE AL CONTESTO IN ESAME.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER ESPORRE CON CHIAREZZA UN ARGOMENTO INERENTE L’IDRAULICA E LA FLUIDODINAMICA AMBIENTALE.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI
Prerequisiti
CORSI DI MATEMATICA E FISICA DEL PRIMO ANNO
Contenuti
PROPRIETÀ FISICHE DEI FLUIDI IDROSTATICA: CALCOLO DELLA SPINTA SU PARETI PIANE E CURVE, PRINCIPIO DI ARCHIMEDE IDRODINAMICA: EQUAZIONE DI CONSERVAZIONE DELLA MASSA E DELLA QUANTITÀ DI MOTO CORRENTI IN PRESSIONE. EQUAZIONE DI BERNOULLI PROBLEMI DI EFFLUSSO MOTO LAMINARE E TURBOLENTO: EQUAZIONI DI NAVIER-STOKES E DI REYNOLDS PERDITE DI CARICO DISTRIBUITE E CONCENTRATE. FORMULA DI POISEILLE FORMULA DI DARCY-WEISBACH. ABACO DI NIKURADSE E DI MOODY CALCOLO DELLE PERDITE DI CARICO DISTRIBUITE: BLASIUS, PRANDTL, VON KARMAN E COLEBROOK-WHITE CENNI SU POMPE E TURBINE CORRENTI A SUPERFICIE LIBERA STATO CRITICO E MOTO UNIFORME CORRENTI VELOCI, LENTE E CRITICHE. ALVEI A PENDENZA DEBOLE, FORTE E CRITICA PROFILI DI CORRENTE GRADUALMENTE VARIATI RISALTO IDRAULICO PRESA DA LAGO SBOCCO DI UN CANALE STRAMAZZO BAZIN, SFIORATORE A SOGLIA LARGA LEGGE DI FILTRAZIONE DI DARCY
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
PROVE SCRITTE IN ITINERE E PROVA ORALE
Testi
HTTP://WWW.MEDUS:UNISA.IT

V. MARONE "IDRAULICA", LIGUORI EDITORI, NAPOLI 1990.

HUGHES AND BRIGHTON - "MECCANICA DEI FLUID" ED. SCHAUM
Altre Informazioni
PROGRAMMA COMPLETO ED AGGIORNATO

HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005117/HOME

WWW.MEDUS.UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]