Sabrina SENATORE | SITUATION AWARENESS
Sabrina SENATORE SITUATION AWARENESS
cod. 0622700064
SITUATION AWARENESS
0622700064 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SITUATION AWARENESS | |||||
INF/01 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
INF/01 | 1 | 8 | ESERCITAZIONE | ||
SITUATION AWARENESS | |||||
ING-INF/05 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
ING-INF/05 | 1 | 8 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI L’INSEGNAMENTO FA RIFERIMENTO AGLI ARGOMENTI DI BASE ED AVANZATI PER LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE DEFINITI SU PRINCIPI E MODELLI DELLA SITUATION AWARENESS ED ALLA LORO APPLICAZIONE IN DOMINI COMPLESSI. CONOSCENZE: GLI STUDENTI, ALLA FINE DEL PERCORSO DI STUDIO, SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE DEI SISTEMI BASATI SU SITUATION AWARENESS, DELLE PECULIARITÀ DELLE CORRISPONDENTI ARCHITETTURE SOFTWARE E DELLE RELATIVE FUNZIONALITÀ IN VARI AMBITI APPLICATIVI. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE SUI MODELLI PIÙ NOTI IN LETTERATURA (E.G., ENDSLEY), SULLE TECNICHE DI PROGETTAZIONE (E.G., GOAL-DIRECTED TASK ANALYSIS) E SUI METODI COMPUTAZIONALI ADEGUATI A SOSTENERE LA SITUATION AWARENESS IN SISTEMI UOMO-MACCHINA (E.G., SEMANTIC MODELING/REASONING, FORMAL CONCEPT ANALYSIS, ETC.). ABILITÀ: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PROGETTARE E REALIZZARE SISTEMI SOFTWARE BASATI SU SITUATION AWARENESS IN DIVERSI DOMINI APPLICATIVI. GLI STUDENTI SVILUPPERANNO ABILITÀ RELATIVE AL LAVORO IN GRUPPO E SARANNO IN GRADO DI IDENTIFICARE LE STRATEGIE PIÙ APPROPRIATE PER PROGETTARE E REALIZZARE SISTEMI CHE APPLICANO AL MEGLIO MODELLI E METODOLOGIE DELLA SITUATION AWARENESS, APPLICANDO ADEGUATI METODI COMPUTAZIONALI PER LA PERCEZIONE, COMPRENSIONE E LA PROIEZIONE DI "SITUAZIONI" ANCHE IN PRESENZA DI BIG DATA E REAL-TIME PROCESSING. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È NECESSARIA LA CONOSCENZA DI ALMENO UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE (JAVA, C, C++, PYTHON) E DI ALGORITMI E STRUTTURE DATI FONDAMENTALI. |
Contenuti | |
---|---|
I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO SI DIVIDONO PRINCIPALMENTE IN TRE MACRO SEZIONI: 1) MODELLI E METODOLOGIE CHE GUIDANO LA DEFINIZIONE DI UN SISTEMA BASATO SU SITUATION AWARENESS (E.G., MODELLO DI ENDSLEY, GOAL-DIRECTED TASK ANALYSIS); DESIGN PROCESS; SA REQUIREMENTS; SITUATIONAL AWARENESS AND DECISION MAKING: CARATTERISTICHE PRINCIPALI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/0/0) 2) METODI COMPUTAZIONALI PER LA PERCEZIONE, COMPRENSIONE E PROIEZIONE DI SITUAZIONI: SEMANTIC MODELING, SEMANTIC REASONING, FORMAL CONCEPT ANALYSIS, DECISION MAKING SYSTEMS, COOPERATIVE, AGENT-BASED SYSTEMS, UNMANNED AND REMOTELY OPERATED VEHICLES, ECC. (LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/0/0) 3) ANALISI DI SCENARI RELATIVI AL MONDO REALE; DEFINIZIONE E MAPPING DEL MODELLO BASATO SUI TRE LIVELLI ALLA BASE DELLA SITUATION AWARENESS NEL CASE STUDY (LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/16/0) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO SARANNO COMPOSTE DA LEZIONI FRONTALI (CON L'AUSILIO DI MATERIALE MULTIMEDIALE) E SEMINARI ORIENTATI ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI DI SISTEMA PER LA SITUATION AWARENESS |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE DURERÀ CIRCA 40 MINUTI PER OGNI STUDENTE E VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E SU PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PROJECT WORK ASSEGNATI. GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
IL LIBRO DI TESTO PRINCIPALE È: M. R. ENDSLEY, D. G. JONES, “DESIGNING FOR SITUATION AWARENESS”, CRC PRESS, SECOND EDITION, 2012. ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE A LEZIONEE SUL SITO DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]