GIUSEPPE D'ANIELLO | Curriculum
Curriculum Docente
Giuseppe D’Aniello ha conseguito la Laurea Triennale e la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica rispettivamente nel febbraio 2010 e febbraio 2013, entrambe con Lode, presso l’Università degli Studi di Salerno. Nel marzo 2018 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell'Università di Salerno. Nel 2023 ha conseguito l’abilitazione alla professione di ingegnere per il settore Ingegneria dell’Informazione.
Dal 2024 è Professore Associato in Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (IINF-05/A) presso il DIEM, Università degli studi di Salerno. Nel luglio 2024 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Prima Fascia per il settore concorsuale 09/H1 Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, SSD IINF-05/A.
È stato Ricercatore a Tempo Determinato di Tipo B (RTD-B) da dicembre 2021 a ottobre 2024, e Ricercatore a Tempo Determinato di Tipo A (RDT-A) da marzo 2020 a novembre 2021 presso il DIEM. Nel dicembre 2019 è stato Visiting Researcher presso il Data Management and Biometrics Group della University of Twente, Paesi Bassi. Nel 2018, è stato assegnista di ricerca post-dottorato di tipo A presso il DIEM.
Dal 2019 ad oggi è stato ed è titolare di diversi corsi caratteristici del SSD ING-INF/05 nell’ambito dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale di Ingegneria Informatica presso il DIEM ed è stato relatore di oltre 70 tesi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e co-tutor di dottorandi del corso di dottorato in Ingegneria dell’Informazione. Dal 2014 al 2018 ha svolto costantemente attività di assistenza, tutoraggio, esercitazioni e partecipazione alle commissioni d’esame di corsi caratteristici del SSD ING-INF/05 presso il DIEM ed il DISA-MIS dell’Università di Salerno. È membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria dell’Informazione (Ciclo XL) dell’Università di Salerno.
Nell’ambito delle attività istituzionali del DIEM è attualmente componente, tra le altre, della Commissione Piani di Studio e della Commissione di Assicurazione della Qualità della Didattica, ed è delegato al monitoraggio in ingresso, in itinere e uscita degli studenti dei corsi di studio del dipartimento.
Nel 2024 ha ottenuto il riconoscimento di IEEE Senior Member; nello stesso anno è stato nominato membro del Distinguished Lecturers Program Subcommittee dell’IEEE SMC Society e membro dell’IEEE SMCS TC on Homeland Security; dal 2023 è Vice-chair dell’IEEE SMC Italy Chapter e Vice-Chair dell’IEEE SMCS TC on Cognitive Situation Management.
Nel 2018 ha vinto il premio internazionale Outstanding SMCS PhD Diploma Work on Human-Machine Systems per la tesi di dottorato “Cognitive Models and Computational Approaches for improving Situation Awareness Systems” nell’ambito della call internazionale "IEEE SMCS Thesis Grant Initiative" per la miglior tesi di dottorato del biennio 2017-2018, assegnato dalla IEEE Systems, Man, and Cybernetics Society. Nel 2017 ha vinto il Best Paper Award per l’articolo "A Model Based on Rough Sets for Situation Comprehension and Projection” della 2017 IEEE Conference on Cognitive and Computational Aspects of Situation Management (IEEE CogSIMA 2017).
La sua attività di ricerca è relativa alla definizione di metodologie, approcci e modelli per la Situation Awareness, attraverso l’utilizzo e la definizione di tecniche di Computational Intelligence, e in particolare adottando il paradigma del Granular Computing, per la realizzazione e il controllo di Cyber-Physical-Social Systems innovativi in diversi domini applicativi, quali la logistica, l’e-learning, le smart city.
È responsabile scientifico del progetto di ricerca ConSALE (CONstructing Situation Awareness in microLearning Environments), bando a cascata SPOKE 3 del ECS Rome Technopole; è ed è stato responsabile scientifico di commesse di ricerca conto terzi e di progetti FARB presso il DIEM. Collabora e ha collaborato a diversi progetti di Ricerca e Sviluppo nazionali (PON, PRIN, ecc.). È stato project manager e ha coordinato il gruppo di ricerca del Consorzio di Ricerca Sistemi ad Agenti (CORISA) dell’Università di Salerno per i progetti di ricerca e sviluppo del Distretto Mar.Te.; in particolare, è stato responsabile scientifico dell’unità locale CORISA, coordinando le attività di ricerca, per il progetto PON “Safety Link for Sea-Land Logistics”.
Ha collaborato e collabora stabilmente alle attività scientifiche del gruppo di ricerca del Laboratorio Knowledge Management and Information Systems (KnowMIS) del DIEM, Università di Salerno, coordinando l’unità del laboratorio e le relative attività e collaborazioni scientifiche per la linea di ricerca “Situation Awareness”; il gruppo di ricerca coordinato vanta diverse collaborazioni stabili con gruppi di ricerca internazionali e nazionali.
Dal 2024 è membro dell’editorial board del Journal of Cognitive Computation (Springer), e precedentemente è stato Associate Editor dell’International Journal of Ambient Intelligence and Humanized Computing (Springer); è membro dell’editorial board di altre riviste internazionali, tra cui Mathematical Problems in Engineering (Hindawi) e Advances in Computational Intelligence (Springer); Guest Editor di alcune Special Issue tra cui IEEE Trans. Human-Machine Systems e Cognitive Computation; è inoltre revisore di numerose riviste e conferenze internazionali. Partecipa all’organizzazione di conferenze, workshop, eventi, e lectures. In particolare, è co-chair del TPC della 2025 IEEE Conference on Systems, Man and Cybernetics (SMC); è stato General Chair della 2022 IEEE Conference on Cognitive and Computational Aspects of Situation Management (CogSIMA) e Co-Chair del Technical Program Committee della 2024 IEEE Human-Machine Systems Conference. È inoltre membro di numerosi Technical Program Committee di conferenze internazionali.