SYSTEMS AND SUSTAINABILITY THINKING FOR MARKETING RESEARCH

Clara BASSANO SYSTEMS AND SUSTAINABILITY THINKING FOR MARKETING RESEARCH

8861200010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
ECONOMIA E POLITICHE DEI MERCATI E DELLE IMPRESE
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
315LEZIONE
Obiettivi
FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO È INTRODURRE I DISCENTI ALLE SFIDE DELLA SOSTENIBILITÀ PER IL GOVERNO DELL’IMPRESA E LA RICERCA DI MARKETING, EVIDENZIANDO LA NECESSITÀ DI UN CAMBIAMENTO PARADIGMATICO DEI MODELLI DI BUSINESS E L’IMPORTANZA DI UN APPROCCIO SISTEMICO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È ARTICOLATO IN TRE PARTI:
PARTE I: L’IMPORTANZA DEL PARADIGMA DELLA SOSTENIBILITÀ NELLA RICERCA DI MARKETING
PARTE II: LE SFIDE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, GLI ATTORI CHIAVE, I RUOLI E LE RESPONSABILITÀ. IL FRAMEWORK INTERPRETATIVO DELLA TRIPLA ELICA DELLA SOSTENIBILITÀ E LINEE DI RICERCA EMERGENTI.
PARTE III: IL CONTRIBUTO INTERPRETATIVO DELL’APPROCCIO SISTEMICO VITALE, DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC E DEL MODELLO T-SHAPED PER LA CO-CREAZIONE DELLA CONOSCENZA PER LA SOSTENIBILITÀ
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CON APPROCCIO SEMINARIALE INTERATTIVO E MOMENTI DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE IN POSSIBILI CONTESTI DI RICERCA SCIENTIFICA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO È BASATA SULLA PREPARAZIONE E PRESENTAZIONE DI UN ELABORATO SCIENTIFICO SVILUPPATO IN PICCOLI GRUPPI MULTI-DISCIPLINARI E DA UNA DISCUSSIONE ORALE DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Testi
I MATERIALI DI STUDIO SARANNO RESI DISPONIBILI IN AULA.
Altre Informazioni
PER RICHIESTE ED ESIGENZE DI STUDIO PERSONALI SCRIVERE A MSAVIANO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]